Pale eoliche che resistono ai venti caraibici. Un primato tutto italiano

Inaugurato nell’arcipelago delle Antille Francesi nell’Oceano Atlantico l’impianto eolico che produce 23 milioni di kilowattora di energia l’anno. Le innovative pale realizzate da Leitwind resistono a raffiche di vento di 250 chilometri all’ora. Un progetto da 20 milioni di euro, realizzato in condizioni estreme

Pale eoliche che resistono ai venti caraibici. Un primato tutto italiano di Leitwind

Dopo ave superato stringenti test, è stato inaugurato, sull’isola di Grande-Terre a Guadalupa, nell’arcipelago delle Antille Francesi, nell’Oceano Atlantico, l’impianto eolico realizzato per Total Quadran da Leitwind, unica azienda italiana produttrice di impianti eolici classe Megawatt.

Si tratta di un progetto incredibile, attuato in condizioni metereologiche estreme, che garantirà la produzione annuale di 23 milioni di kilowattora di energia pulita e ha richiesto la realizzazione di nuove pale in grado di resistere a raffiche di vento di 250 chilometri all’ora, tipiche dei cicloni caraibici.

Nel complesso il progetto commissionato dal colosso francese Total Quadran  ha richiesto un investimento di 20 milioni di euro e l’energia verde prodotta servirà per coprire in parte le necessità dell’isola di Guadalupa, da tempo molto attenta all’ambiente. Sono infatti stati realizzati diversi progetti rinnovabili.

Un progetto ambizioso che ha posto i tecnici di fronte a importanti sfide ambientali, legate in particolare alle condizioni meteo: la zona è infatti caratterizzata da alte temperature, elevata umidità e forte vento con repentini cambi di direzione dell’aria, a seconda dell’intensità del ciclone e della turbolenza, piogge intense con il rischio di allagamenti e possibili guasti alla rete.

Pale eoliche che resistono ai venti caraibici. Un primato tutto italiano di Leitwind

I lavori, iniziati lo scorso ottobre e recentemente conclusi, hanno inizialmente previsto l’installazione di sei turbine LTW80 da 1,65 MW classe Typhoon, che vantano un generatore evoluto, particolarmente affidabile e produttivo. Per rispondere adeguatamente alle condizioni meteo estreme Leitwind ha sviluppato il nuovo modello di pala “LS39-H”, capace di resistere a raffiche di vento fino a 250 km/h.

I test vibrazionali e statici effettuati al Massachusetts Clean Energy Center di Boston, hanno certificato la resistenza delle nuove pale nelle condizioni meteo peggiori e i test a fatica hanno confermato l’affidabilità della pala LS39-H per 20 anni di operatività in siti di vento di classe 1.

Un progetto eccezionale anche dal punto di vista della logistica considerando che tutte le attrezzature e i componenti sono stati portati via nave e praticamente di notte perché è prevista una limitazione del transito stradale.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Eolico

Le ultime notizie sull’argomento