Photography for Future, foto d’autore per la riforestazione

Photography for Future è una galleria fotografica di Milano, fondata da un gruppo di donne, che si occupa della vendita di foto di premiati artisti; il 100% dei ricavati è destinato a sostenere un progetto di riforestazione in Brasile: ogni foto acquistata aiuta a piantare fino a 80 alberi.

Photography for Future, foto d'autore per la riforestazione

In un anno di dubbi, paure e insicurezza un piccolo team di giovani donne si è unito e ha creato una nuova grintosa realtà, Photography for Future. Il suo nome non si limita ad identificare la galleria, ma è un concetto, un principio che è fortemente sostenuto dai membri del team.

Photography for Future è un’organizzazione no-profit su base volontaria, grazie alla quale con la vendita di stampe si possono piantare fino a 80 alberi. La galleria ha a cuore l’obiettivo di riportare l’ambiente ad uno stato originario e allo stesso regalare una bellissima fotografia e chi ha deciso di donare.

Grazie all’acquisto delle stampe della galleria, si può sostenere il progetto di riforestazione della foresta atlantica in Brasile. La galleria si appoggia al suo partner Onlus WeForest, il quale si occupa di piantare gli alberi in loco. Negli ultimi decenni la foresta del Brasile è stata danneggia a livelli addirittura maggiori di quelli inflitti alla foresta amazzonica e purtroppo al giorno d’oggi è rimasto solo il 7% della superficie.

Sostenere la causa di Photography for Future attraverso gli alberi non solo aiuta a tutelare la foresta come hotspot per la biodiversità, ma è anche un mezzo efficace per la mitigazione dei cambiamenti climatici, ridurre l’inquinamento, garantire acque più pulite necessarie per fornire mezzi di sostentamento alle popolazioni locali e alla fauna.

Photography for Future, foto d'autore per la riforestazione

Photography for future ha applicato un approccio sostenibile a 360°. Tutte le stampe sono ottenute attraverso l’uso di materiali da fonti sostenibili, a basso impatto ambientale e imballaggi 100% riciclati. Inoltre, le modalità di spedizione sono state scelte sulla base di ridotte emissioni ci C02.

Le fotografie sono divise in 3 categorie principali: fauna, natura e viaggi; sono inoltre disponibili in 4 formati diversi: small, medium, large e extralarge. Ad ogni formato corrisponde un numero di alberi piantati. Insieme alla stampa, Photography for Future rilascia anche un certificato che mostra il numero di alberi piantati e una breve descrizione della foto e del suo fotografo.

Photography for Future, foto d'autore per la riforestazione

Questo team di giovani donne è riuscito in pochi mesi e farsi strada tra le diverse organizzazioni che offrono nobili progetti come quello suggerito da Photography for Future. La galleria spera di continuare con successo la sua missione, promuovendo il consumerismo consapevole e il ritorno alla semplicità grazie alle sue foto, le quali fondano il concetto di natura e un futuro più sostenibile.

Approfondisci su instagram 

Nelle immagini alcune delle bellissime foto a catalogo

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Sostenibilità e Ambiente

Le ultime notizie sull’argomento