Pontinia, operativo in Lazio il nuovo progetto agrivoltaico da 70 MW

A Pontinia l’impianto agrivoltaico da 70MW firmato Cero Generation è entrato in funzione; è il primo in Italia a essere stato finanziato con contratti PPA

Pontinia, operativo in Lazio il nuovo progetto agrivoltaico da 70 MW

Produrrà energia pulita a sufficienza per alimentare l’equivalente di più di 47.000 abitazioni: l’impianto agrivoltaico da 70 MW di Cero Generation è entrato in funzione a Pontinia, nel Lazio, in Provincia di Latina.

Si tratta del primo tipo di impianto di questo tipo sostenuto da contratti PPA (Power Purchase Agreement) della durata di 10 anni stretti con le aziende Philips e Heineken, avendo quindi un consorzio multinazionale come off-taker. Schneider Electric ha fornito una consulenza alle due aziende nella selezione del progetto e nella negoziazione del contratto PPA.

PPA con Philips ed Heineken, come funziona?

I contratti PPA stabiliscono che l’azienda del beverage Heineken e quella di tecnologica Philips paghino per usufruire dell’energia pulita generata dall’impianto agrivoltaico, rispettivamente per 64GWh/anno e 16GWh/anno. L’energia nel concreto sarà distribuita nelle rete elettrica italiana, e le aziende beneficeranno delle ‘Garanzie di Origine‘ agendo quindi in ottica di compensazione di emissioni di carbonio. In questo modo, con un approccio di finanziamento innovativo, pur essendo uno dei più grandi progetti solari in Italia, l’impianto di Pontinia non ha necessitato di sovvenzioni o incentivi statali.

Secondo le stime, il parco agrivoltaico consentirà ad Heineken e Philips di compensare circa 40.000 tonnellate di CO2 all’anno. Supporterà anche Cero Generation nel suo obiettivo di ridurre le emissioni di anidride carbonica in Italia, ampliando il suo portfolio da 25GW, declinato in 370 progetti utility-scale in tutta Europa.

Agricoltura, energia e responsabilità sociale, a Pontinia connubio possibile

Il parco agrivoltaico di Pontinia sorge per il 65% su terreno agricolo, senza interferire con le coltivazioni. In questo modo l’uso del terreno risulta ottimizzato, con la produzione di energia solare e quella agricola che vanno di pari passo.

Cero ha individuato una fattoria sociale, La Fattoria Solidale del Circeo, che svolgerà le sue attività agricole in quel terreno avviando progetti sociali.

Massima attenzione a responsabilità sociale e ambientale anche da parte di Heineken, che punta a raggiungerà l’obiettivo di zero emissioni entro il 2040 e ad alimentare con energie rinnovabili tutti i suoi siti produttivi entro il 2030. Per riuscirci, ha già firmato 15 PPA, tra cui quello italiano e un altro con Philips in Finlandia.

Philips invece ha già raggiunto la neutralità carbonica dal 2020 ed è stata in prima linea nell’approvazione degli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO₂ dell’intera filiera delle tecnologie sanitarie sostenendo l’iniziativa Science Based Targets. Questo nuovo accordo PPA supporterà Philips nell’aiutare gli ospedali a controllare le proprie emissioni e a ridurre l’impronta di carbonio.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Solare fotovoltaico

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange