Produzione di pannelli per illuminazione LED e celle solari a basso costo

TREASORES, finanziato dall’UE è un progetto con l’obiettivo di sviluppare LED e celle solari flessibili, economicamente convenienti ed efficienti

Sono stati presentati i risultati del progetto finanziato dall’UE TREASORES, nato con l’obiettivo di sviluppare innovative soluzioni e tecnologie per ridurre i costi di fabbricazione di pannelli per illuminazione LED, celle solari e altri dispositivi elettronici organici.
I lavori hanno portato alla produzione su larga scala degli OLED, che possono essere prodotti in maniera economica e attraverso la stampa roll-to-roll.
In particolare sono stati sviluppati nuovi elettrodi trasparenti sottoposti a vari test con differenti tipi di dispositivi optoelettronici, usando rotoli che misurano 100 metri in lunghezza.

I nuovi elettrodi prodotti mediante questo metodo hanno dimostrato di essere adatti per celle solari e fonti luminose complesse, riducendo il costo, migliorarando l’efficienza, contribuendo perciò agli ambiziosi obbiettivi dell’Unione europea relativi al cambiamento climatico.

Gli elettrodi sviluppati dal progetto sono validi dal punto di vista tecnico quanto quelli attualmente usati dall’industria dell’illuminazione, ma sono più convenienti da produrre e non dipendono dall’utilizzo dell’indio. Riescono a supportare una fonte luminosa stabile su un’area vasta e a raggiungere un’efficienza di 25 lumen/W.
Inoltre, il consorzio del progetto ha anche testato una metodologia per garantire che i nuovi elettrodi siano in grado di funzionare persino dopo essere stati piegati ripetutamente.

Tra le fasi più delicate che ha dovuto affrontare il team vi è sicuramente quella di rendere la barriera protettiva estremamente piatta, pulita e lisca, visto che anche minuscole particelle di polvere o impercettibili irregolarità della superficie possono influire sulla resa del dispositivo, o potrebbero portare a una durata minore e a un’illuminazione non costante e meno efficace.

Persino dopo la conclusione ufficiale del progetto TREASORES nel mese di ottobre del 2015, i partner del progetto hanno continuato ad affrontare queste sfide, preparando brevetti per la tecnologia e muovendosi verso la piena commercializzazione dei loro nuovi dispositivi. In totale, il progetto ha ricevuto poco più di 9 milioni di euro in finanziamenti dall’UE.

Fonte Cordis, Servizio comunitario in materia di Ricerca e sviluppo 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Illuminazione, Solare fotovoltaico

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange