315.000 kWh di energia pulita in Vaticano



SolarWorld ha donato allo Stato del Vaticano l’impianto fotovoltaico che ricopre il tetto dell’Aula Paolo VI: si tratta di circa 2400 moduli solari capaci di generare 300 mila kilowattora di energia pulita all’anno.
La decisione dello Stato del Vaticano di realizzare sulla copertura dell’Aula delle Udienze intitolata a Paolo VI un impianto di conversione dell’energia solare nasce principalmente dalla compatibilità architettonica di un edificio moderno, decisamente raro nel tessuto edilizio della Città del Vaticano, dal suo orientamento rispetto agli assi cardinali, dalla configurazione della sua copertura e dall’ampiezza della superficie disponibile, pari a circa 5.000 mq.

Dopo una fase preliminare di studio ed analisi delle diverse ipotesi, il progetto definitivo, concluso ed approvato nel maggio del 2008, è stato rapidamente trasformato in realtà.
Il generatore fotovoltaico, della potenza di picco di 221 kW, è stato realizzato da SolarWorld sulla copertura dell’Aula delle Udienze tra il 1° settembre ed il 15 novembre 2008.
I 2.400 moduli che lo costituiscono sono rivolti esattamente a sud e sono stati installati da SolarWorld in sostituzione dei pannelli in calcestruzzo, riproducendo la dimensione dei tegolini originali.
Essi assolvono, dunque, la duplice funzione “passiva” di protezione dell’edificio dall’irraggiamento e “attiva” di conversione dell’energia solare in elettricità.
La potenza erogata in corrente continua viene inviata alle macchine inverter che la convertono in alternata e di lì viene trasferita alla cabina di trasformazione ubicata nel piano interrato della stessa Aula delle Udienze.
I 300 MWh annui di energia elettrica “pulita”, prodotti dal generatore solare, verranno immessi nella rete elettrica vaticana a parziale copertura dei consumi della stessa Aula e dei palazzi limitrofi ed ogni anno consentiranno di evitare le emissioni di 225.000 kg di anidride carbonica e risparmiare circa 80 tonnellate equivalenti di petrolio.

In diverse circostanze Papa Benedetto XVI non ha mancato di manifestare la propria attenzione ai sempre più urgenti temi di natura ambientale che coinvolgono il pianeta.
In particolare, il Papa ha più volte esortato ad esplorare il mondo delle energie alternative,. Sulla scia di queste indicazioni nasce il progetto che SolarWorld ha voluto realizzare per lo Stato della Città del Vaticano.

“Siamo particolarmente orgogliosi di essere l’azienda che ha realizzato questo straordinario progetto” – ha commentato Frank Asbeck, Presidente ed Amministratore Delegato di SolarWorld AG – “L’iniziativa è nata dall’impegno preso dallo Stato Vaticano nell’uso responsabile delle risorse naturali. Appena abbiamo appreso di questa intenzione, ci siamo messi in contatto offrendoci di realizzare l’intero impianto in ricordo della permanenza dell’allora vescovo Ratziger a Bonn, la città dove ha sede SolarWorld. Con questa realizzazione intendiamo lanciare un segnale chiaro e visibile per un impegno verso la produzione di energia pulita.”

Premio Solare Europeo conferito dall’associazione Eurosolar Italia federata con Legambiente



Tema Tecnico

Consiglia questo progetto ai tuoi amici

Commenta questo progetto

Il Progetto è inerente alle seguenti categorie

FONTI RINNOVABILI
Secured By miniOrange