8 Shenton Way: il grattacielo più alto di Singapore ispirato alle foreste di bambù



8 Shenton Way punta ad essere uno degli edifici più sostenibili dell’Asia grazie alla progettazione ispirata ai principi della biofilia, alla presenza di materiali riciclabili e alla riduzione del 55% dei consumi energetici. Ispirato ad una foresta di bambù si sviluppa su 148 mila metri quadrati di superficie e 63 piani di altezza. Tra le principali caratteristiche angoli arrotondati, inserti in legno di bambù ingegnerizzato, spazi verdi e le finestre ad alta efficienza.

A cura di:

8 Shenton Way: il grattacielo più alto di Singapore ispirato alle foreste di bambù

Indice degli argomenti:

Mettere al centro la natura e la sostenibilità. È con questo scopo che lo studio di architettura Skidmore, Owings & Merrill (SOM), ha progettato 8 Shenton Way, il grattacielo ad uso misto che con i suoi 305 metri punta a diventare un simbolo nello skyline di Singapore.

La torre trae ispirazione dalle foreste di bambù, creando una struttura verticale con spazi pubblici, uffici, negozi, un hotel e residenze di lusso che offrono viste panoramiche impareggiabili. Progettata per essere costruita all’incrocio tra il Central Business District di Singapore e Marina Bay, la torre sarà situata nello storico quartiere di Tanjong Pagar e farà parte dell’emergente Greater Southern Waterfront.

8 Shenton Way mira ad essere uno dei punti di riferimento più identificabili nello skyline e si distinguerà per una serie di terrazze giardino che esaltano il lussureggiante paesaggio tropicale. Sviluppato su una superficie di oltre 148 mila metri quadrati, il grattacielo di 63 piani è considerato uno dei più sostenibili dell’Asia e il più alto di Singapore.

8 Shenton Way con le sue terrazze giardino

“8 Shenton Way sarà il punto di riferimento più nuovo nello skyline di Singapore, una torre di nuova generazione per la città” ha dichiarato Mustafa Abadan, progettista di SOM. “Progettato specificamente tenendo presente il clima tropicale di Singapore, questo edificio sarà una delle prime torri a uso misto post-pandemia al mondo, in cui salute e benessere saranno i capisaldi della progettazione. Nel pieno rispetto dei nuovi standard di sostenibilità, il nostro design stabilirà un nuovo paradigma per il design dei grattacieli a Singapore e non solo” conclude Abadan.

Ispirato alle foreste di bambù

Il grattacielo di SOM mette la natura e la sostenibilità al centro del suo design. Ispirato alle foreste di bambù, 8 Shenton Way presenta diverse caratteristiche progettuali basate sul principio della biofilia, con elementi ispirati alla natura.

Il team di progettazione intende utilizzare materiali riciclabili, a partire dalla terracotta (di provenienza locale) fino all’uso di bambù ingegnerizzato, per ridurre sia il carbonio incorporato che quello operativo.

8 Shenton Way: il grattacielo più alto di Singapore ispirato alle foreste di bambù

La facciata della torre sarà realizzata con vetrate ad alta efficienza energetica, mentre il calcestruzzo integrerà aggregati riciclabili prodotti attraverso un processo a basse emissioni di carbonio. Ove possibile verranno utilizzati materiali certificati dal Singapore Green Building Council. Queste caratteristiche permetteranno al grattacielo di ottenere la certificazione Green Mark Platinum della Building Construction Authority of Singapore. Certificazione che equivale ad una riduzione del 55% dei consumi energetici.

Design elegante e spazi verdi ricchi di biodiversità

Il progetto 8 Shenton Way contiene numerosi elementi di design. Materiali naturali, come la terracotta color champagne e il bambù, rivestono alcune parti della facciata dell’edificio e le pareti dei giardini pensili. Nella hall, le finiture in legno, pietra e terracotta affiancano opere d’arte e una piccola piscina.
Rispetto alla maggior parte dei grattacieli, il progetto di SOM presenta bordi smussati, curvi, un elemento in grado di donare leggerezza all’intera struttura.

8 Shenton Way: Design elegante e spazi verdi ricchi di biodiversità

Una vegetazione lussureggiante si estende dalla strada fino all’ingresso dell’edificio, creando un corridoio verde senza soluzione di continuità, oltre che una via per i pedoni. Lungo tutta l’altezza della torre, sono distribuiti sette giardini, capaci di offrire ai residenti ampio spazio per una fuga all’aperto nel cielo. Questi spazi verde, che si ripetono ogni cinque o sei piani, portano luce, aria e ventilazione naturale, donando benessere agli ospiti. La scelta delle piante non è casuale, ma mirata per attirare uccelli e farfalle, favorendo la biodiversità.

Una delle terrazze del grattacielo di Singapore 8 Shenton Way

Progettato in periodo post pandemico, il grattacielo dà priorità alla salute degli inquilini. Per questo trovano spazio tecnologia contactless, l’utilizzo di materiali antimicrobici, l’ottimizzazione del flusso d’aria naturale degli ambienti e i già citati spazi esterni ricchi di verde.

Per incoraggiare modalità di trasporto più sostenibili, 8 Shenton Way si collegherà alla rete pedonale sotterranea di Singapore e saranno presenti corridoi pedonali che in solo cinque minuti permetteranno di raggiungere due stazioni della metropolitana. Completano il progetto parcheggi per biciclette e veicoli elettrici. Il completamento dell’edificio è previsto per il 2028.

Img by SOM



Consiglia questo progetto ai tuoi amici

Commenta questo progetto

Il Progetto è inerente alle seguenti categorie

RISPARMIO ENERGETICO
Secured By miniOrange