Gigasuite, una casa vacanze a impatto zero



A sud di Taranto, nel mare dell’Alto Salento, è stata da poco riqualificata una villa per vacanze superaccessoriata. È in classe energetica A4 grazie a un impianto fotovoltaico con batterie Tesla e pompe di calore ad alta efficienza. Il progetto è dell’architetto Pierpaolo Zampini

A cura di:

Gigasuite, una casa vacanze a impatto zero

Si chiama Gigasuite, è una residenza per vacanze. Collocata nella borgata Lama di Taranto, sulla Litoranea Salentina, si trova a un chilometro dal mare dell’Alto Salento.

È una grande villa dallo stile contemporaneo, accessoriata di tutto punto.

Si sviluppa attorno alla master bedroom (55 metri quadrati con bagno privato, completo di due docce e vasca e terrazzino): il resto è accessorio a questa stanza principale, sia le camere per gli ospiti che tutte le altre amenità della casa.

È una dimora di charme per vacanze, pensata per famiglie e amici che desiderano soggiornare in una villa di design con spa, piscina, palestra, solarium, sale giochi e musica, cinema, pianoforte e bar.

Dispone di cinque camere, sei bagni, uno studio, una cucina full optional, giardino, patio e rooftop.

L’intervento di recupero

L’intervento di recupero è opera dell’architetto Pierpaolo Zampini, con un progetto di conservazione della struttura esistente, restyling degli ambienti interni e riqualificazione energetica.

L’impianto fotovoltaico in copertura della Gigasuite realizzata in provincia di Taranto
L’impianto fotovoltaico in copertura

«Il nome Gigasuite nasce da una valutazione architettonica relativa allo sviluppo degli spazi interni, concepita attorno alla grande camera da letto principale – commenta  Zampini -. C’è un significato aggiuntivo collegato ai modelli abitativi off-grid ready e alla mobilità elettrica. È infatti un richiamo alle gigafactory Tesla e a tutte le gigafactory del mondo che producono fotovoltaico, auto elettriche, colonnine di ricarica e batterie».

Il progetto di restyling

L’edificio è stato progettato negli Anni ’80 dall’architetto decostruttivista Antonio Fanigliulo ed è stato realizzato dal più importante costruttore locale della zona, Pasquale Ruta, a cavallo tra gli Anni ‘80 e ‘90.

Gigasuite, una casa vacanze a impatto zero in provincia di Taranto

Nel 2023 Zampini ha rilevato la villa e ha messo a punto un intervento di recupero conservativo, restyling e di efficientamento energetico curato in ogni dettaglio.

La villa è stata arredata in chiave Bauhaus, una precisa scelta del progettista in quanto associato al decostruttivismo per le caratteristiche che hanno in comune le due correnti architettoniche, quali la sperimentazione formale e strutturale, l’anticonformismo, l’innovazione tecnologica e la ricerca dell’espressione individuale.

Uno degli spazi comuni della villa Gigasuite in provincia di Taranto
Uno degli spazi comuni della villa

Il risultato è di grande impatto estetico e funzionale. Nulla è stato lasciato al caso, coerentemente con la matrice tecnologica dei movimenti artistici che hanno mosso gli architetti Fanigliulo e Zampini.

In particolare, l’intervento di efficientamento energetico sviluppato da Zampini ha portato la villa in classe energetica A4. Ciò è stato possibile mediante l’installazione di un impianto fotovoltaico con batterie Tesla e pompe di calore ad alta efficienza che regolano caldo, freddo e umidità degli ambienti della casa. La wallbox di ricarica Tesla permette inoltre di sfruttare il surplus energetico per ricaricare a emissioni zero qualsiasi veicolo elettrico degli ospiti.

Gigasuite a Taranto: dopo l’intervento di efficientamento la villa è in classe energetica A4

La Gigasuite è oggi interamente ristrutturata in formula “no gas”, a impatto zero, in chiave moderna, per abbattere le emissioni di CO2, con uno sguardo a scelte di turismo sostenibile (la villa è classificata da Booking come struttura Travel Sustainable livello 3 su 3).

Una villa, tante esperienze e comodità

La villa è attrezzata di tutte le comodità: area relax con giardino, piscina a sfioro riscaldata di 12 metri di lunghezza, spiaggetta, idromassaggio per quattro persone e getto d’acqua per il massaggio cervicale.

Gigasuite è una dimora di charme per vacanze dotata di spa, piscina, palestra, solarium, sale giochi e musica, cinema, pianoforte e bar

È stata realizzata un’area sport, con calcetto, tavolo ping-pong, calcio balilla, palestra attrezzata, bici con rullo e bici elettrica per gite all’aperto.

Poi ci sono le stanze a tema come la Music tower, con divano letto, altoparlanti Bose, pianoforte, chitarre e un rooftop, con bar, solarium, gazebo e poltrone.

Gigasuite è una dimora di charme in classe di efficienza A4

Non manca l’area per il gioco delle carte, per pranzare e conversare.

La struttura

Gigasuite conta su 16 posti letto divisi in cinque ampie camere da letto matrimoniali. Non mancano i bagni: sei di cui uno padronale con due docce (una con idromassaggio, illuminazione e musica), altri due bagni con doccia, due bagni con vasca (di cui un bagno con Jacuzzi per due persone e uno con vasca e doccia). La villa è dotata di una cucina principale, collocata al piano terra, completa di tutti gli accessori e di un’altra aggiuntiva e barbecue elettrico.

Il bagno idromassaggio della Gigasuite di Taranto
Il bagno idromassaggio

Nel complesso, la superficie della villa misura circa 1.000 metri quadrati commerciali, il giardino 2.500, il box 250.

Pierpaolo Zampini

Architetto ambientale sviluppa modelli abitativi off-grid ready. È fondatore e vicepresidente di Tesla Owners Italia, l’associazione italiana di proprietari auto Tesla riconosciuta da Tesla in California. Dopo una vita trascorsa a Milano, nel 2021decide di tornare in Puglia, per occuparsi del recupero di edifici residenziali e trasformarli a uso turistico. Tra le ultime realizzazioni, si ricordano Domina Levante (2023), una villa per le vacanze in stile orientale che funziona solo con energia elettrica 100% rinnovabile, anche per la ricarica dei veicoli elettrici, e La Gigasuite (2024). Da gennaio 2022 fa parte dell’Osservatorio ADI (Associazione per il disegno industriale). Nel febbraio 2022 pubblica il suo primo libro La mia casa è positiva. È stato fondatore e amministratore delle società immobiliari Ecolibera e Finlibera.

Scheda progetto Gigasuite

  • Località: Lama di Taranto
  • Committente: Pierpaolo Zampini
  • Progettista: Pierpaolo Zampini
  • Superficie villa: 1.000 mq
  • Superficie giardino: 2.500 mq
  • Superficie box: 250 mq
  • Posti letto: 16
  • Classe energetica: A
  • Fornitori: Miele (elettrodomestici); Zazzeri (rubinetteria); Bose e Marantz (impianti audio) diffusione Sonos (impianto diffusione) Daikin (impianto clima caldo e freddo); Sharp (fotovoltaico); Tesla (batteria e wallbox)

 



Tema Tecnico

Consiglia questo progetto ai tuoi amici

Commenta questo progetto

Il Progetto è inerente alle seguenti categorie

RISPARMIO ENERGETICO
Secured By miniOrange