Progetto Botticelli



Il Progetto Botticelli è un progetto innovativo atto a realizzare un edificio che oltrepassa il concetto NZEB dello Zero Energy per traguardare l’obiettivo di un edificio attivo Energy plus.
Realizzato in provincia di Catania, sulle pendici dell’Etna, nel comune di Mascalucia a 500m slm, prende il nome dall’omonima via intitolata al pittore Sandro Botticelli.
L’edificio, pensato come progetto pilota per l’intera Sicilia, è una villetta unifamiliare “All Electric” progettata e realizzata secondo il protocollo Passiv Haus (Darmstadt) e Casaclima Gold (Agenzia Casaclima BZ).
Attraverso la produzione di energia da fonti rinnovabili ed impianti innovativi il progetto Botticelli può essere considerato il primo esempio di Casa Attiva della Sicilia in cui i fabbisogni energetici sono superati dalla produzione, permettendo quindi all’abitazione di diventare produttore di energia piuttosto che consumatore.
Il Progetto Botticelli, sviluppato in collaborazione con il gruppo eERG del Politecnico di Milano e con il dipartimento DICA dell’Università di Catania, ha lanciato la sfida di implementare i protocolli già esistenti (CasaClima, Passiv Haus, Minergie) in un contesto di clima mediterraneo , adottando anche un modello progettuale di calcolo in regime dinamico ove la gestione delle alte temperature è il problema principale da affrontare.
L’edificio è certificato CasaClima Gold e Passiv Haus Institute.
Il progetto è stato curato dallo Studio Associato SAPIENZA & PARTNERS con un approccio che integra aspetti architettonici , bioedilizia, efficienza energetica e sostenibilità ambientale.
Il progetto architettonico è basato sulla reinterpretazione in chiave contemporanea della casa rurale siciliana. Gli aspetti fondamentali tradizionali sono reinventati secondo le esigenze e le tendenze architettoniche contemporanee.
L’efficienza energetica è stata garantita attraverso una progettazione particolarmente attenta.
Nello specifico, l’intero involucro è stato isolato utilizzando pannelli in lana di roccia per le diverse applicazioni: 30 cm per la copertura ventilata e 20 cm per il sistema a cappotto.
Inoltre si è provveduto alla coibentazione del primo solaio al fine di limitarne le dispersioni, attraverso l’utilizzo di pannelli in lana di roccia dello spessore di 10 cm.
La scelta del sistema di isolamento è stata abbinata ad un’attenzione alla risoluzione dei ponti termici.
Per quanto riguarda gli infissi, sono stati scelti elementi ad alte prestazioni, correttamente posati attraverso l’utilizzo di un sistema monoblocco.
Ad una progettazione efficiente dell’involucro opaco e trasparente è stato abbinato l’utilizzo dei seguenti sistemi impiantistici: una pompa di calore aria-acqua per compensare i fabbisogni di climatizzazione dell’edificio, un impianto di ventilazione con recupero entalpico del calore ed un sistema geotermico con scambiatore interrato per il pre-trattamento dell’aria immessa.
Inoltre, la produzione da fonti rinnovabili ha previsto l’installazione di un sistema fotovoltaico e di un solare termico.
Il progetto Botticelli ha infine previsto l’adozione di un apposito impianto di monitoraggio e gestione controllo domotico.
I temi della sostenibilità ambientale sono stati affrontati con vari accorgimenti, tra cui il recupero delle acque piovane e il riciclo delle acque grigie, azzerando così l’utilizzo di acqua potabile.
Il Progetto Botticelli è parte del progetto Europeo PASSReg, in collaborazione con il Passiv Haus Institut, il Politecnico di Milano – gruppo eERG, la Regione Siciliana ufficio Energy Manager e la Provincia regionale di Catania per la divulgazione e la diffusione di edificio PASSIV HAUS intelligenti di nuova generazione in conformità alle direttive Europee NZEB Zero Energy Building.



Tema Tecnico

Consiglia questo progetto ai tuoi amici

Commenta questo progetto

Il Progetto è inerente alle seguenti categorie

Secured By miniOrange