Proposta per ratifica da parte dell’UE dell’accordo di Parigi

Impegno dell’Unione a ratificare velocemente l’accordo e a facilitare la transizione verso un’economia green

Proposta per ratifica da parte dell'UE dell'accordo di Parigi 1

A poche settimane dalla firma dello storico accordo per il clima di Parigi da parte dell’UE e di 174 paesi in una cerimonia a New York, il Commissario responsabile per l’Azione per il clima e l’energia Miguel Arias Cañete, ha dichiarato che l’Unione Europea si sta impegnando per assicurare la ratifica in tempi brevi e l’applicazione rapida di questo accordo storico. “La proposta di oggi dimostra il nostro impegno incessante a guidare la transizione mondiale verso l’energia pulita e a costruire un’economia moderna, sostenibile e più rispettosa dell’ambiente. Sono sicuro che il Parlamento europeo, il Consiglio e gli Stati membri concluderanno le rispettive procedure di ratifica rapidamente”.

In particolare la Commissione nei prossimi mesi, coerentemente con gli obiettivi al 2030 per l’energia e il clima, concordati dai leader dell’UE nell’ottobre 2014,  intende proporre gli obiettivi degli Stati membri di riduzione delle emissioni nei settori esclusi dal sistema di scambio di quote di emissione, come i trasporti, l’agricoltura e gli edifici.

La Commissione avanzerà anche una proposta sulle modalità di integrazione dell’uso dei terreni nel quadro 2030 e presenterà una comunicazione sulla mobilità a basse emissioni di carbonio.

“Le proposte di quest’estate della Commissione, insieme alla revisione del sistema di scambio di quote di emissione, assolveranno ciò che resta degli impegni presi dall’UE nel contesto dell’accordo di Parigi e fanno parte integrante della politica climatica ambiziosa e lungimirante dell’Unione dell’energia”.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Sostenibilità e Ambiente

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange