Sistemi integrati e digitalizzazione a Illuminotronica

Appuntamento a Bologna tra il 29 novembre e il 1 dicembre con l’unica fiera dedicata all’illuminazione, che racconta le più importanti tecnologie per la smart home e il mondo dell’Internet of Things.

Appuntamento a Bologna tra il 29 novembre e il 1 dicembre con Illuminotronica

Illuminotronica, alla sua prima edizione a Bologna (29 novembre/1 dicembre), racconterà a operatori del settore, tecnici e professionisti le principali novità del mondo dell’illuminazione, con particolare attenzione alle tecnologie collegate alla smart home e ai sistemi IOT negli ambiti applicativi di luce, domotica e sicurezza.

Il mondo dell’Internet of Things sta trasformando il mondo delle costruzioni verso modelli dibuilding automation e smart city. E’ un processo che porterà alla realizzazione di edifici, spazi e città più intelligenti e connesse.

Il principale focus di illuminotronica 2018 sarà dedicato alla progettazione degli Smart Spaces, ovvero gli spazi che abitiamo e che sono in via di trasformazione grazie alle nuove tecnologie smart attraverso l’IoT. Saranno presentati casi studio di successo, le tecnologie, i processi di infrastrutturazione.

La manifestazione promossa da Assodel, Associazione Distretti Elettronica Italia prevede come sempre accanto a una parte espositiva, una serie di convegni, workshop e incontri di aggiornamento professionale.

Alcuni convegni in programma

Giovedì 29 novembre alle 10 – Human Centric Spaces: lo spazio 4.0 è a misura d’uomo e di business?

L’incontro approfondirà il tema della qualità dell’ambiente di lavoro e del benessere delle persone, considerando l’impatto che può avere l’integrazione delle nuove tecnologie. Verranno presentati specifici casi che prevedono l’applicazione dei principi del 4.0 e dell’IoT sia sul patrimonio immobiliare di nuova costruzione, che sull’esistente.

Giovedì 29 novembre, ore 16.00 Smart Cities: casi di eccellenza in ambito urbano

Alcuni esempi di come l’applicazione delle tecnologie IoT abbia aiutato lo sviluppo delle città intelligenti, in un’ottica di comfort e servizi per i cittadini. Per l’occasione sarà assegnato l’Award Ecohitech giunto alla XIX edizione, riconoscimento per i comuni ed enti pubblici che hanno raggiunto significativi risultati in tema di eco-compatibilità, risparmio energetico, miglioramento della qualità della vita attraverso l’utilizzo di tecnologie innovative e smart. 

Venerdì 30 novembre, ore 10.00  –  Efficienza energetica: consumare meglio per spendere meno

Il ruolo sempre più importante dell’energy management in azienda, per eliminare gli sprechi energetici e massimizzare il risparmio.

Oltre ai corsi saranno realizzati, in collaborazione con KNX Italia ed EnOCEAN, momenti dimostrativi nell’area espositiva, con una serie di scenari appositamente ricreati, che aiuteranno a comprendere al meglio le possibili soluzioni a seconda dei diversi ambienti.

Clicca qui per ulteriori informazioni e registrazione 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia

Tema Tecnico

Illuminazione

Le ultime notizie sull’argomento