Fotovoltaico e finanziamenti: lo scenario attuale e le prospettive offerte dal Decreto FER X 31/10/2024
Impianti vecchi, perdite fisiologiche e cambiamento climatico: perchè in Italia si spreca così tanta acqua 06/11/2024
A cura di: Raffaella Capritti Indice degli argomenti Toggle Auto elettriche in Italia: numeri in calo e obiettivi lontaniLe infrastrutture e il rischio di un’implementazione sbilanciataAuto elettriche e flotte aziendaliDecarbonizzazione e strategie di sviluppo per il mercato Il 2023 sembrava aver segnato un punto di svolta per il mercato delle auto elettriche in Europa, con una quota di immatricolazioni pari al 23,4% sul totale. I primi otto mesi del 2024 mostrano invece una controtendenza, con un calo delle nuove immatricolazioni al 21,2%. Secondo i dati dello Smart Mobility Report 2024 firmato dall’Energy&Strategy della School of Management del Politecnico di Milano, il nostro Paese sta vivendo un rallentamento ancora più accentuato rispetto al resto d’Europa, con un preoccupante -12,3% di immatricolazioni nei primi otto mesi del 2024. Con oltre 800.000 auto elettriche all’anno da immatricolare per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione al 2030, l’Italia si trova di fronte a una sfida complessa in cui si devono considerare anche interventi strutturali e politiche incisive. Auto elettriche in Italia: numeri in calo e obiettivi lontani Lo Smart Mobility Report 2024 evidenzia una significativa inversione di tendenza nel mercato delle auto elettriche in tutto il Vecchio Continente. Se nel 2023 le vendite di veicoli elettrici rappresentavano quasi un quarto delle nuove immatricolazioni europee, con una crescita del 16% rispetto all’anno precedente, il 2024 ha segnato un arresto, con il solo Regno Unito in controtendenza. In Italia, in particolare, il calo è stato più pronunciato rispetto ad altri Paesi europei, siamo infatti tra gli ultimi Paesi per numero di auto elettriche circolanti. Fa eccezione giugno, mese in cui, grazie all’Ecobonus, si è registrato +38,7% di nuove auto elettriche rispetto allo stesso mese 2023. Vittorio Chiesa, direttore di Energy&Strategy, ha commentato: “Gli alti costi d’acquisto iniziali e la percezione limitata dei benefici della mobilità elettrica hanno rallentato il mercato”. Secondo Chiesa serve una politica di incentivi economici stabile e una maggiore informazione sui vantaggi a lungo termine per incentivare il passaggio all’elettrico. Il mercato delle auto elettriche in Italia, nonostante la crescita delle infrastrutture di ricarica (+35% di installazioni private rispetto al 2022), continua a registrare un calo preoccupante. Il costo elevato dei veicoli elettrici, rimane un ostacolo per molti consumatori, nonostante gli incentivi statali. A fronte di un prezzo medio stabile (che comunque continua a rappresentare il limite principale all’acquisto), le case automobilistiche hanno aumentato i modelli disponibili (nel primo semestre 2024 si contano più di 100 modelli full electric, il 20% in più rispetto al 2023) e introdotto significativi miglioramenti in termini di autonomia e potenza di ricarica, ma ciò non è stato sufficiente a sostenere l’acquisto. Le infrastrutture e il rischio di un’implementazione sbilanciata Dallo studio emerge che uno degli aspetti da tenere in considerazione è il potenziale squilibrio tra l’espansione delle infrastrutture di ricarica e l’effettiva diffusione delle auto elettriche. Davide Chiaroni, vicedirettore di Energy&Strategy e responsabile dell’Osservatorio, ha sottolineato: “Se questo divario persiste, si rischia di avere una rete di ricarica sottoutilizzata, incapace di sostenere appieno la transizione elettrica. È necessaria una pianificazione strategica a lungo termine, affiancata da politiche pubbliche incisive e continuative per favorire concretamente l’acquisto di veicoli elettrici, anche sotto il profilo della semplificazione burocratica, e promuovere la fiducia dei consumatori”. Le infrastrutture di ricarica, sia pubbliche che private, hanno visto un’espansione significativa. Quelle ad accesso privato sono arrivate a 500.000 grazie anche al Superbonus. Tuttavia, il loro potenziale potrebbe rimanere inespresso se non si incentiva adeguatamente la domanda di veicoli elettrici. Fonte E&S Group Le difficoltà di accesso agli incentivi, la burocrazia complessa e la percezione di costi elevati per l’acquisto dei veicoli elettrici continuano a limitare lo sviluppo di questo mercato in Italia. La disponibilità di stazioni di ricarica, ormai pari a un decimo delle colonnine pubbliche, rappresenta un fattore positivo, ma non sufficiente per alimentare una crescita significativa. Auto elettriche e flotte aziendali Il Report ha dedicato particolare attenzione al settore delle flotte aziendali, evidenziando come l’adozione delle auto elettriche rimanga limitata. La survey, condotta su 300 aziende italiane di diverse dimensioni, ha rivelato che le auto a combustione interna dominano ancora, con le diesel che rappresentano tra il 70,8% e l’82,8% del parco auto aziendale. Le BEV (Battery Electric Vehicles) stanno lentamente guadagnando terreno, soprattutto nelle medie e grandi imprese, ma i lunghi cicli di vita delle flotte, circa 6,5 anni, e le percorrenze annue superiori ai 35.000 km rendono difficile giustificare economicamente il passaggio all’elettrico. Decarbonizzazione e strategie di sviluppo per il mercato Lo Smart Mobility Report 2024 si concentra anche sugli scenari futuri per il mercato delle auto elettriche in Italia. Secondo le previsioni, per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione al 2030 si dovranno immatricolare ogni anno oltre 800.000 auto elettriche, un traguardo che sembra molto lontano se si considera che nel triennio 2021-2023 il numero medio di veicoli elettrici immatricolati è stato di soli 130.000 all’anno. Il rapporto propone tre scenari di sviluppo per il mercato delle auto elettriche: Scenario “Business As Usual” (BAU): con le condizioni attuali, il numero di auto elettriche in circolazione nel 2030 raggiungerebbe appena i 2,8 milioni, lontano dai target europei. Scenario “Policy Driven” (PD): attraverso l’adozione di misure normative e incentivi economici mirati, si potrebbe arrivare a 6,6 milioni di veicoli elettrici entro il 2030. Scenario “Full Decarbonization” (FD): con politiche altamente incisive e una strategia di sostegno forte, si potrebbe addirittura superare i target europei, raggiungendo 7,7 milioni di auto elettriche entro la fine del decennio. Per realizzare uno di questi scenari, lo Smart Mobility Report individua una serie di interventi, tra cui incentivi stabili, campagne di sensibilizzazione per promuovere la fiducia dei consumatori e una semplificazione delle procedure burocratiche per l’acquisto e la gestione delle auto elettriche. Solo attraverso un impegno strutturale e coordinato tra istituzioni, case automobilistiche e consumatori, l’Italia potrà ambire a diventare protagonista della transizione verso la mobilità sostenibile. Consiglia questa notizia ai tuoi amici Commenta questa notizia
19/09/2024 Previsioni di crescita delle auto elettriche nel 2025 secondo T&E Il mercato delle auto elettriche dovrebbe raggiungere una percentuale compresa tra il 20 e il 24% ...
28/06/2024 Auto elettriche, nuovo record di vendite ma rallenta la crescita: “A rischio gli obiettivi climatici” A cura di: Giorgio Pirani Aumentano le vendite delle auto elettriche ma la finestra per raggiungere gli obiettivi globali del trasporto ...
30/04/2024 Auto elettriche: nel 2024 le vendite raggiungeranno i 17 milioni A cura di: Raffaella Capritti IEA si attende un boom della vendita di auto elettriche che dovrebbero raggiungere i 17 milioni. ...
22/03/2024 Auto, l'Italia supera i 50mila punti di ricarica elettrica A cura di: Tommaso Tetro Punti di ricarica elettrica: secondo il nuovo rapporto di Motus-e crescita record nel 2023 di nuove ...
11/03/2024 Bonus colonnine elettriche: dal 15 marzo riapre lo sportello per imprese e professionisti A cura di: La Redazione A sostegno dell'acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica elettrica sono disponibili più di 70 milioni di ...
20/02/2024 Intervista al Country Director Italy di Wallbox Francisco Abecasis A cura di: Fabiana Murgia Sta per tornare KEY e tra gli espositori sarà presente Wallbox. Abbiamo rivolto qualche domanda a ...
01/02/2024 Riciclare i metalli delle batterie delle auto elettriche? È più facile con gli spinaci A cura di: Tommaso Tautonico Riciclo delle batterie delle auto elettriche: grazie all’acido ossalico, si può rimuovere litio e alluminio e ...
16/01/2024 Nel 2024 rallenta la vendita di veicoli elettrici A cura di: La Redazione BloombergNEF: nel 2024 per la prima volta da molto tempo si prevede un rallentamento dei tassi ...
06/10/2023 Bonus colonnine elettriche, domande dal 19 ottobre A cura di: La Redazione Dal 19 ottobre al 2 novembre privati e condomini, che dal 4 ottobre al 31 dicembre ...
11/09/2023 Eurac Research, trasporto elettrico in aree alpine: lo studio A cura di: La Redazione La metodologia sviluppata da Eurac Research per il trasporto elettrico nelle aree alpine individua i luoghi ...