Solstice on the park: il grattacielo che massimizza la luce solare

26 piani, 250 appartamenti e un tetto verde con una vista impressionante sul vicino parco e sullo skyline di Chicago. Il tutto progettato secondo il concetto del solar carving, la modellazione architettonica che migliora l’uso della luce solare. Il grattacielo ha vetri inclinati di 71° per ottenere la massima efficienza solare possibile

la redazione

Solstice on the park a Chicago: il grattacielo che massimizza la luce solare

Indice degli argomenti:

Il quartiere Hyde Park di Chicago ospita “Solstice on the park”, uno dei primi progetti dello studio di architettura Gang, su come modellare gli edifici per massimizzare l’uso della luce solare.

Il solar carving, questo il nome della tecnica utilizzata, sfrutta gli angoli incidenti dei raggi del sole per “scolpire” la forma dell’edificio.  Alto 26 piani, il nuovo grattacielo, riunisce design e tecnica per migliorarne il rapporto con la luce naturale, modellando l’architettura per massimizzare la luce del sole in inverno e minimizzare il guadagno solare in estate.

Solar carving: modellare l’architettura in favore della luce solare

L’edificio è alto poco più di 80 metri e ospita 250 appartamenti. Sul tetto un meraviglioso green roof è in grado di offrire una vista spettacolare sullo skyline di Chicago e sullo storico Jackson Park.

A prima vista il grattacielo colpisce per la sua facciata geometrica che alterna vetro e metallo. Il team di progettisti ha innanzitutto individuato l’angolo ottimale per avere la massima efficienza solare per la latitudine di Chicago, che è di 72 gradi. Questa geometria, in cui agli angoli verticali si alternano agli angoli di 72°, rispecchia l’angolo del sole durante il solstizio d’estate.

I vetri inclinati del grattacielo di Chicago Solstice on the park

Questa disposizione fa sì che durante i mesi estivi ci sia più ombra e si minimizza il guadagno di calore, riducendo l’utilizzo dei condizionatori d’aria e favorendo il risparmio energetico. Al contrario, nei mesi invernali, quando il sole è più basso nel cielo, il layout favorisce il riscaldamento solare passivo.

Inoltre, le rientranze ricavate dagli angoli di 72° offrono appartamenti con ampi spazi sui balconi, consentendo ai residenti di godere di aria fresca e vista all’aperto.

Ampi balconi caratterizzano il progetto di Chicago Solstice on the park

Solstice on the park: design interno

L’ingresso del grattacielo accoglie gli ospiti in un ambiente luminoso ed ampio.

Vista hall interna del progetto di Chicago Solstice on the park

Al piano terra, oltre alla reception, ci sono una sala lettura, uno spazio dedicato ad attività ludiche o riunioni di gruppo, un’area con tv a grande schermo e l’accesso al centro fitness. I piani superiori si raggiungono grazie a tre ascensori panoramici, che offrono diverse vedute su ciò che circonda il grattacielo.

Gli appartamenti sono spaziosi, molto ben illuminati con luce naturale e dotati di sistemi domotici avanzati. Le ampie e inclinate vetrate di cui sono dotati regalano un’esperienza unica, una vista che toglie il fiato, qualunque sia il panorama su cui ci si affaccia.

img by Studio Gang

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Architettura sostenibile

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange