Cosa rientra nell’Ecobonus 2024, novità e conferme per il 2024: l’elenco aggiornato dei lavori 15/02/2024
DL Energia e Legge di Bilancio 2024: l’opinione di chi opera nel campo delle fonti rinnovabili 20/12/2023
Inondazioni, ondate di calore e crisi climatica: in l’Europa il 2023 è stato l’anno nero per il clima 08/05/2024
Big Aquarea T-CAP Serie M di Panasonic: la pompa di calore per case multifamiliari ed edifici commerciali 10/05/2024
Baxi SPC Plus e SPC WH: gli scaldacqua in pompa di calore aria-acqua monoblocco efficienti e silenziosi 09/05/2024
La realizzazione di traverse ferroviarie in gomma può sembrare una sfida fuori dal comune, eppure è realtà grazie a Giovanni Maria De Lisi e alla start up Greenrail™ da lui fondata nel 2012. Il progetto delle traverse sostenibili è frutto di una tecnologia che combina una miscela di gomma derivante da pneumatici fuori uso e plastica da rifiuto urbano, con la possibilità di integrare diverse soluzioni quali sistemi FV. L’inaugurazione della prima tratta è avvenuta per la linea Reggio Emilia – Sassuolo. A cura di Fabiana Murgia Giovanni Maria de Lisi, CEO di Greenrail™ (foto di greenrailgroup) Indice: Caratteristiche delle traverse ferroviarie Greenrail™ Le soluzioni integrate: Greenrail Solar™ nella tratta Reggio Emilia – Sassuolo Greenrail™ ha percorso parecchia strada e nel corso degli anni è stata interessata da una crescita significativa nel numero di professionisti attivi nel progetto e nelle collaborazioni con i partner sostenitori della missione aziendale, tra cui Politecnico e Fondazione Politecnico di Milano che collaborano costantemente attraverso i propri centri di ricerca, affermando la propria immagine sul mercato internazionale. La start up, infatti, si impegna costantemente nella progettazione e nella realizzazione di traverse di ogni tipo, conformandole contemporaneamente alle normative internazionali e alle specifiche esigenze locali. Questo sistema altamente sostenibile si distingue dalle tradizionali traverse in calcestruzzo per la durata in opera di gran lunga maggiore; un aspetto che genera una notevole riduzione dei costi legati all’impiego di materie prime e al consumo di energia nella produzione industriale. La capacita della traversa Greenrail™ di integrare diversi sistemi e dispositivi, tra i quali sistemi fotovoltaici per la produzione di energia solare e dispositivi per la trasmissione di dati di diagnostica e sicurezza, rende questa soluzione la scelta migliore da tutti i punti di vista. Caratteristiche delle traverse ferroviarie Greenrail™ La composizione della traversa Greenrail™ si distingue in una parte esterna, rivestita da una cover a base di pneumatici fuori uso e plastica riciclata, e una struttura interna in calcestruzzo armato precompresso, con la garanzia di un’elevata resistenza meccanica alle sollecitazioni e alle vibrazioni che agiscono tipicamente sulle traverse ferroviarie. Tale struttura interna in calcestruzzo permette, inoltre, di realizzare tratte ferroviarie ad alta velocità. Greenrail™ utilizza il sistema di attacco rotaia a “W” premontato in fabbrica, velocizzando il montaggio e offrendo la possibilità di impiegare i comuni sistemi meccanizzati per il rinnovamento e la posa dei binari. Questi sono solo alcuni dei vantaggi del sistema che, impiegando la gomma a rivestimento della struttura interna, riduce drasticamente la polverizzazione del ballast e incrementa la resistenza allo spostamento laterale dei binari. Si riscontra, poi, un significativo isolamento elettrico, nonché una migliore resistenza al fenomeno di gelo/disgelo e una funzione di protezione della struttura interna che viene preservata dall’aggressione di fenomeni atmosferici, sabbia ecc. Non è da trascurare il fattore isolamento acustico ottenuto grazie alla riduzione delle vibrazioni e delle rumorosità generate solitamente dal traffico ferroviario. Il contributo al riutilizzo di rifiuti plastici e di pneumatici fuori uso, garantito da questo sistema, è un aspetto fondamentale per ostacolare l’allarmante fenomeno di sovra-inquinamento che sta interessando la nostra epoca. Realizzare 1670 traverse, ossia un chilometro di linea ferroviaria, con la tecnologia brevettata Greenrail™ vuol dire riciclare fino a 35 tonnellate di plastica e pneumatici fuori uso, prendendo parte al processo circolare su cui si fonda la Green economy. Le soluzioni integrate: Greenrail Solar™ nella tratta Reggio Emilia – Sassuolo Greenrail™ presenta una particolare struttura adatta all’integrazione di varie tipologie di sistemi, tant’è che la ricerca si trova impegnata in diversi progetti finalizzati all’implementazione di alcune soluzioni per accentuare l’aspetto sostenibile della traversa. Tra questi progetti troviamo Greenrail Solar™, il sistema che integra un modulo fotovoltaico trasformando le linee ferroviarie in veri e propri campi fotovoltaici per la produzione di energia sostenibile. Il primo successo di Greenrail Solar™ in Italia è stato dimostrato con l’inaugurazione della tratta ferroviaria Reggio Emilia – Sassuolo. Si tratta della prima linea smart che utilizza il sistema integrato con pannelli fotovoltaici a sostegno dello sviluppo infrastrutturale sostenibile finalizzato al risparmio energetico, in abbinamento ai sistemi “LinkBox” e “Piezo”. Grazie all’impiego delle traverse Greenrail Solar™ la linea ferroviaria riesce a produrre sino a 35 MWh/anno di energia per ogni km di linea, mentre il sistema “LinkBox” permette di effettuare una diagnostica real-time per la manutenzione predittiva e la garanzia di sicurezza e telecomunicazioni con la collaborazione del sistema “Piezo” che integra sistemi piezoelettrici finalizzati, anch’essi, alla diagnostica. La tratta Reggio Emilia – Sassuolo ha avuto un ruolo sperimentale e i risultati dei test condotti hanno generato entusiasmo nei rappresentanti delle istituzioni che hanno partecipato all’inaugurazione. L’Assessore ai trasporti reti infrastrutture materiali e immateriali, programmazione territoriale e agenda digitale Raffaele Donini si è espresso in merito: “La Regione Emilia Romagna che ha investito moltissimo sulle ferrovie in termini di sicurezza ed innovazione è orgogliosa di essere la prima regione che sta sperimentando questa nuova tecnologia. E’ motivo di orgoglio ma anche di responsabilità, per questo siamo sicuri di voler continuare ad investire nella cura della strada ferrata in termini di sostenibilità ed efficienza perché, quando si hanno dei buoni progetti con delle idee valide come quelle di Greenrail, i fondi per l’upgrade si trovano sempre.” Consiglia questa notizia ai tuoi amici Commenta questa notizia
10/05/2024 Il ruolo delle città europee per combattere il cambiamento climatico A cura di: Raffaella Capritti La maggior parte degli europei vive in aree urbane e le città svolgono un ruolo fondamentale ...
03/05/2024 Ma quale uscita dal carbone: nel 2023 si registra un aumento del 2% A cura di: Tommaso Tautonico Nel 2023 la capacità operativa di carbone è aumentata del 2%: secondo il Global Energy Monitor ...
01/05/2024 Italia taglia 7,7% emissioni CO2 in 2023 con forte crescita rinnovabili A cura di: Tommaso Tetro Taglio emissioni di CO2 e crescita rinnovabili: Italia in linea con target 2030. L'energia consumata deriva ...
30/04/2024 G7: firmata la Carta di Venaria. Stop del carbone dal 2030 al 2035 A cura di: Raffaella Capritti Si è concluso il G7 di Torino: stop al carbone entro il 2035, incremento delle rinnovabili. ...
29/04/2024 Cambiamento climatico: rischi per la salute per il 70% dei lavoratori A cura di: Raffaella Capritti Il cambiamento climatico sta avendo gravi ripercussioni sulla sicurezza e sulla salute dei lavoratori in tutte ...
24/04/2024 Clima: raddoppiare gli investimenti per raggiungere gli obiettivi del 2030 A cura di: Tommaso Tautonico Nonostante gli investimenti climatici nei Paesi UE siano cresciuti del 9% nel 2022, non saranno sufficienti ...
17/04/2024 Crisi climatica minaccia numero per la salute, oltre 250mila morti all'anno al 2050 A cura di: Tommaso Tetro Il Wwf in occasione del World health day chiede interventi urgenti per abbattere le emissioni di ...
15/04/2024 Overshoot day 2024: in Italia è il 19 maggio A cura di: Federica Arcadio In soli cinque mesi l’Italia arriva all'overshoot day, consuma cioè tutte le risorse naturali “dell’anno”. Solo ...
12/04/2024 Via libera definitivo alla Direttiva Case Green A cura di: Raffaella Capritti Direttiva Case Green: l'Ecofin questa mattina ha dato il via libera definitivo alla EPBD edifici a ...
10/04/2024 Green Energy Day: impianti rinnovabili aperti e visitabili A cura di: Federica Arcadio Il 20 aprile Green Energy Day: una giornata per aiutare i cittadini a capire l'importanza della ...