Come funziona il fotovoltaico ad uso esclusivo in condominio: come si divide il tetto e permessi necessari 30/04/2025
Riqualificazione energetica: tipologie di interventi, soluzioni ed esempi di retrofit edilizio 17/06/2025
Cool Roof e pavimentazioni riflettenti: come ridurre l’effetto isola di calore e risparmiare energia 13/06/2025
Un progetto di vita condiviso: il cohousing sociale come nuovo modello dell’abitare contemporaneo 04/07/2025
A cura di: Adele di Carlo Indice degli argomenti Toggle Treno o aereo? Quale inquina di più e perchéQuanto inquinano le automobiliFAQ Quale inquina di più tra treno, aereo e automobileQual è il mezzo di trasporto meno inquinante?Inquina di più l’aereo o la nave?Quali sono i mezzi di trasporto più sicuri? Impossibile, al giorno d’oggi, non parlare di cambiamento climatico e di fonti di inquinamento. La lotta alle emissioni di CO2 passa anche per una scelta più consapevole dei mezzi di trasporto da utilizzare. Treni, aerei e automobili sono i più usati per spostarsi in Italia e nel resto d’Europa: ma qual è il loro impatto ambientale? Dati alla mano, ecco un confronto sull’impatto di treni, aerei e automobili in base alle emissioni prodotte e ad altri fattori. Treno o aereo? Quale inquina di più e perché Treno o aereo? La scelta del mezzo di trasporto da utilizzare è influenzata da vari fattori, ad esempio il prezzo, il tempo di percorrenza e, in alcuni casi, le emissioni. I più sensibili all’ambiente sicuramente si saranno chiesti, almeno una volta, quale inquini di più tra aereo e treno. Ebbene, tra questi due mezzi di trasporto, l’aereo è senza dubbio quello che produce un impatto maggiore per il pianeta. Il potenziamento dei treni ad alta velocità in Europa ha offerto un’alternativa più sostenibile agli spostamenti aerei, soprattutto sulle tratte di medio raggio. Quindi, ove si possa scegliere, il treno è la soluzione più ecologica. C’è da dire, però, che il trasporto ferroviario negli ultimi anni ha raggiunto – e in diversi casi superato – le tariffe del trasporto aereo. Cosa che non incoraggia i passeggeri a scegliere i treni per spostamenti brevi o medio-lunghi. Non è raro che le compagnie aeree low cost offrano biglietti più economici per percorrenze nazionali, ad esempio per le tratte Milano-Napoli, Napoli- Genova, Roma-Venezia e così via. Basti pensare che, secondo Greenpeace, i biglietti ferroviari in Europa costano in media il doppio rispetto a quelli aerei, con una differenza di circa 79 euro su tratte simili. Questo vantaggio deriva da benefici fiscali, come l’esenzione dall’IVA e dalle tasse sul carburante, che permettono alle compagnie aeree di essere più competitive. Dal punto di vista delle emissioni di CO2, la differenza è notevole; secondo l’Agenzia Europea dell’Ambiente, un viaggio in aereo produce in media 285 grammi di CO2 per chilometro per passeggero, contro i soli 14 grammi di un viaggio in treno. Ad esempio un volo da Parigi a Berlino genera circa 144 kg di CO2 per persona, mentre lo stesso tragitto in treno comporta appena 7 kg di emissioni. In conclusione, l’aereo è il mezzo di trasporto che inquina di più, ma le tariffe low cost lo rendono spesso più attrattivo rispetto ai treni per viaggi di lavoro o di piacere. Quanto inquinano le automobili Le automobili restano, ad oggi, il mezzo di trasporto più utilizzato in città e non solo, nonostante le molte campagne di sensibilizzazione e gli incentivi per i mezzi di trasporto pubblico. Le automobili sono responsabili del 60% delle emissioni totali del settore trasporti in Europa. Con un tasso medio di occupazione di 1,6 persone per auto, l’utilizzo individuale delle automobili a benzina o diesel contribuisce significativamente all’inquinamento. In tal senso, implementare il car sharing e i mezzi pubblici può fare la differenza. C’è poi da considerare lo sviluppo delle automobili elettriche che, a causa dei costi elevati, sono ancora poco diffuse. Ma le auto elettriche si possono davvero definire “ecologiche”? Il loro impatto ambientale dipende dal mix energetico utilizzato per produrre l’elettricità e dai processi di fabbricazione e smaltimento delle batterie, quindi non si possono considerare “green” al 100%. Nonostante ciò, rispetto ai veicoli tradizionali a combustione interna, le auto elettriche sono già una scelta più sostenibile, con ulteriori miglioramenti attesi grazie alla crescita delle energie rinnovabili e allo sviluppo di batterie più ecologiche. Cosa inquina meno tra automobili e treno Posto che il trasporto ferroviario è meno inquinante di quello aereo, quale mezzo di trasporto è più ecologico tra automobile e treno? La risposta è semplice: secondo due studi pubblicati dall’Agenzia Europea dell’Ambiente (EEA), viaggiare in treno, in termini di emissioni di gas serra, è la modalità di trasporto motorizzato di passeggeri più ecologica rispetto all’auto o all’aereo. FAQ Quale inquina di più tra treno, aereo e automobile Qual è il mezzo di trasporto meno inquinante? Per un trasporto più sostenibile, il treno è la scelta migliore, seguito dall’auto elettrica, soprattutto nelle zone prive di una rete ferroviaria ben sviluppata. Sebbene l’aereo sia indispensabile per lunghe distanze, risulta essere una delle soluzioni meno ecologiche. Inquina di più l’aereo o la nave? In generale, i traghetti hanno un impatto ambientale significativamente più contenuto rispetto agli aerei, soprattutto per le tratte di breve e media distanza. Tuttavia l’entità di questo impatto può variare in base alla tipologia di nave e al carburante impiegato. Quali sono i mezzi di trasporto più sicuri? Passando dall’ecologia alla sicurezza, la classifica cambia sensibilmente. In base agli utili dati che tengono conto del numero di incidenti registrati annualmente, il mezzo di trasporto più sicuro è l’aereo, anche se è il più inquinante per l’ambiente. Salvo una piccola percentuale, la maggior parte degli incidenti aerei sono di lieve entità e non arrecano danni ai passeggeri. Al secondo posto nella classifica dei mezzi più sicuri troviamo il treno mentre al terzo posto l’autobus. Seguono nella classifica le navi, al quarto posto, con un rischio leggermente superiore, le automobili, con un tasso di pericolosità dello 0,72% e, fanalino di coda, le motociclette, con un tasso di rischio del 13,81%. Consiglia questa notizia ai tuoi amici Commenta questa notizia
03/07/2025 Clima UE 2040: nuovo target di -90% emissioni. Opportunità con qualche criticità La Commissione europea ha annunciato il nuovo obiettivo climatico: ridurre del 90% le emissioni nette di ...
25/06/2025 Le miniere di carbone dismesse possono ospitare 300 GW di fotovoltaico A cura di: Raffaella Capritti Oltre 5.800 km² di miniere di carbone dismesse o in via di chiusura potrebbero ospitare 300 ...
24/06/2025 Piani climatici al 2035: la verifica di metà anno rivela gravi ritardi Piani climatici: solo 1 Paese su 40 ha un piano al 2035 compatibile con 1,5°C. Il ...
20/06/2025 Equità sociale e clima: la resilienza è (anche) una questione di giustizia Rapporto dell’Agenzia Europea dell’Ambiente: senza giustizia sociale, l’adattamento climatico rischia di aumentare le disuguaglianze
19/06/2025 L’Europa accelera sull’energia: stop alle importazioni di gas e petrolio dalla Russia entro il 2027 L’UE propone il bando al petrolio e gas russo entro il 2027: nuove regole, infrastrutture e ...
18/06/2025 Cleaner Future: i bambini spingono il cambiamento, gli adulti restano indietro A cura di: Raffaella Capritti I bambini guidano la sostenibilità in casa, ma scarsa conoscenza e costi percepiti rallentano l’adozione delle ...
17/06/2025 Giornata Mondiale della lotta alla Desertificazione e alla Siccità 2025: Restore the land. Unlock the opportunities Giornata mondiale della lotta alla desertificazione e alla siccità. Il tema dell'edizione 2025: "Restore the land. ...
16/06/2025 Conferenza Onu sugli oceani, passi avanti per la salvaguardia degli oceani: cosa è stato deciso A cura di: Giorgio Pirani Conferenza ONU sugli Oceani: 90 paesi si sono incontrati per discutere di come salvare gli oceani, ...
12/06/2025 2G Italia: la cogenerazione per un futuro energetico efficiente A cura di: Laura Murgia Attiva in 70 Paesi, 2G è fra le protagoniste mondiali della cogenerazione, e guida la transizione ...
11/06/2025 I rischi climatici influenzano i prezzi degli immobili commerciali. Lo studio della BCE I prezzi degli immobili commerciali reagiscono ai rischi climatici. La BCE lancia l'allarme e analizza gli ...