IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Eventi > Convegni e seminari > Banca Mondiale: programmi e progetti nei settori energia rinnovabile e sviluppo urbano

Banca Mondiale: programmi e progetti nei settori energia rinnovabile e sviluppo urbano

CONVEGNO/SEMINARIO
22/03/2011
Luogo: Roma

Il seminario, a carattere informativo, si propone di far conoscere alle aziende e società di consulenza italiane i programmi ed i progetti - con le conseguenti opportunità d'affari - della Banca Mondiale, nei settori energia rinnovabile - incluso l'efficienza energetica - e sviluppo urbano - inclusi i cambiamenti climatici e la prevenzione dei disastri.
Nel periodo 2005-2009, la Banca Mondiale ha finanziato progetti per un importo complessivo di circa 9,8 miliardi di US$ e ha approvato 366 progetti nel settore dell'energia rinnovabile e dell'efficienza energetica in 90 nazioni. Nell'ultimo anno sono stati 99 i progetti finanziati e 48 i paesi beneficiari. La distribuzione per Area geografica è la seguente: Europa e Asia Centrale 28%; Asia Orientale e Pacifico 25%; Africa 21%; Asia Meridionale 14%; America Latina e Carabi 10%; Medio Oriente e Nord Africa 3%.
A fine 2009 la Banca Mondiale ha lanciato la "New Global Urban Strategy" che riscrive il modo di concepire e affrontare i problemi connessi con la crescita urbana nei Paesi in Via di Sviluppo. Le priorità d'azione riguardano le seguenti tematiche: 1) migliore gestione delle città; 2) riduzione della povertà, 3) promozione e sviluppo economico locale; 4) mercato immobiliare e territorio urbano; 5) ambiente urbano sostenibile. Attualmente la Banca Mondiale sta finanziando più di 155 interventi in 60 Paesi per un ammontare di 10,3 miliardi di US$.

PROGRAMMA
Il programma della giornata prevede interventi del Senior Advisor del Direttore Esecutivo per l'Italia presso la Banca Mondiale, Adolfo Di Carluccio, degli esperti di settore della Banca, Steven Karam, Lead Urban Economist e Dana Rysankova, Senior Energy Specialist, e del funzionario ICE in servizio nell'Ufficio del Direttore Esecutivo, Tindaro Paganini.
Al termine del buffet lunch i relatori saranno a disposizione per gli incontri bilaterali con i partecipanti che ne faranno richiesta.
PARTECIPAZIONE
La partecipazione è gratuita. Le aziende e le società di consulenza interessate a partecipare dovranno inviare la scheda allegata, debitamente compilata, entro il 15 marzo 2011 al seguente indirizzo email: organismi.internazionali@ice.it o via fax al numero 06.89280314.
CONTATTI ICE ROMA
ICE ROMA
Istituto nazionale per il Commercio Estero
Via Liszt 21 - 00144 Roma
Riferimento evento: Cristina Mandolini
Tel. 06 59926979

L'evento è organizzato dall' Istituto nazionale per il Commercio Estero (ICE), in collaborazione con l'Ufficio del Direttore Esecutivo per l'Italia presso la Banca Mondiale.
L'evento si terrà presso la Sala Pirelli dell'ICE in via Listz 21, con inizio dei lavori alle ore 9,30.

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento

Resta sempre aggiornato sugli eventi

Per rimanere sempre aggiornato sui prossimi eventi iscriviti gratuitamente alla newsletter di infobuild energia.
Ogni Sabato riceverai la newsletter redazionale con tutti gli aggiornamenti della settimana e i prossimi eventi.

I prossimi eventi su questo argomento
Dal 24/01/2018 al 27/01/2018
FIERA

KLIMAHOUSE

Luogo: Bolzano

Klimahouse è la fiera di riferimento del settore per l'efficienza nell'edilizia sostenibile nata dall'esigenza sempre crescente di costruire in maniera sostenibile, risparmiando energia e rispettando l'ambiente. Klimahouse si svolge in Alto ...