IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Eventi > Formazione professionale > Coordinatore della sicurezza nel settore delle costruzioni

Coordinatore della sicurezza nel settore delle costruzioni

FORMAZIONE PROFESSIONALE
Dal 29/10/2009 al 04/03/2010
Luogo: Milano

Destinatari
Laureati magistrali, laureati e diplomati in discipline tecnicoscientifiche come previsto dall'art. 98 del d.lgs. 81/2008.
In particolare il corso è rivolto a:
- tecnici orientati a ricoprire il ruolo di coordinatore della sicurezza e igiene del lavoro nel settore delle costruzioni;
- responsabili di imprese edili per la sicurezza e l'igiene del lavoro;
- operatori delle pubbliche amministrazioni.
 
Contenuti del corso
Le direttive in materia di sicurezza e tutela della salute dei lavoratori emanati dall'UE e recepite dal nostro paese a partire dagli anni '90 impongono ai diversi attori del processo produttivo nel settore delle costruzioni specifiche responsabilità in materia di sicurezza.
Secondo il titolo IV del d.lgs. 81/08, è interessata in modo particolare la committenza, pubblica e privata, che ha l'obbligo di nominare (sia in fase di progettazione dell'opera che in fase esecutiva) il coordinatore per la sicurezza, soggetti ai quali sono richieste specifiche competenze professionali e il possesso dell'attestato di frequenza al corso in materia di sicurezza previsto dall'allegato XIV del citato decreto.
Il presente corso, ponendosi l'obiettivo di formare coordinatori della sicurezza e di rilasciare il relativo titolo, si propone di fornire le conoscenze necessarie per favorire l'integrazione della sicurezza nelle fasi di progettazione dell'opera, di pianificazione e organizzazione dei lavori, di gestione del cantiere.
Il corso, organizzato in lezioni e attività applicative, prevede la trattazione degli argomenti previsti dal decreto, attraverso lezioni e approfondimenti mediante esercitazioni e la redazione di un piano di sicurezza.
Particolare attenzione è riservata agli aspetti normativi che intercorrono tra appalti pubblici - sicurezza sul lavoro - visite ispettive.
 
Sede del corso
Politecnico di Milano
Campus Bovisa
via Durando 38/a
I - 20158 Milano
 
Quota di iscrizione al corso completo
€ 1500,00 - quota standard
€ 1000,00 - quota neolaureati ((laureati da non più di
un anno alla data di inizio corso)
 
Durata:120 ore
Periodo: dal 29.10.09 al 4.03.10
Termine di iscrizione:20.10.09
 
PER SCARICARE LA LOCANDINA DEL CORSO CLICCA QUI

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento

Resta sempre aggiornato sugli eventi

Per rimanere sempre aggiornato sui prossimi eventi iscriviti gratuitamente alla newsletter di infobuild energia.
Ogni Sabato riceverai la newsletter redazionale con tutti gli aggiornamenti della settimana e i prossimi eventi.