IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA

Corso Energy Academy

FORMAZIONE PROFESSIONALE
06/03/2010
Luogo: Genova

Il mercato italiano ha conosciuto nell'ultimo biennio una vera e propria esplosione, con tassi di crescita impressionanti, grazie soprattutto al meccanismo incentivante del Conto Energia. Quella che si profila ora è una situazione di forte incertezza: il raggiungimento del cap dei 1200 MW incentivati in Conto Energia appare ormai vicino.
L'incertezza dal punto di vista regolatorio e di incentivazione non giova ad un mercato in forte sviluppo, ma che ancora non si è consolidato, in cui la corsa a nuovi impianti è fortemente condizionata dalla disponibilità di risorse finanziarie e da problematiche autorizzative, con il profilarsi del rischio di un nuovo boom and dust, come già avvenuto in Spagna.
Inoltre, recentemente è uscita la bozza di decreto che detta le regole del Nuovo Conto Energia, per l'incentivazione degli impianti fotovoltaici a partire dal 1 gennaio 2011, che introduce rilevanti novità per il settore.
Il seminario intende fornire una panoramica completa dei risultati ottenuti fino ad oggi in Italia nel settore fotovoltaico, grazie al meccanismo incentivante adottato ed alla redditività complessiva del sistema. Si delineeranno, inoltre, le prospettive future di mercato, nell'attesa dell'approvazione delle importanti novità regolatorie che andranno a modificare il sistema del Conto Energia.
Il seminario si pone come guida preziosa per la progettazione economica dell'investimento, fornendo le metodologie e gli strumenti per la gestione delle principali variabili critiche di un progetto.
Esso rappresenta, inoltre, una rilevante opportunità di networking, grazie alla presenza di imprese leader nel mercato del fotovoltaico italiano, di istituti di credito e studi legali che operano nel settore.
Sarà esaminato il quadro regolatorio di settore e verranno approfondite le novità della normativa regionale.
Sarà inoltre analizzata la contrattualistica di strutturazione di contratti EPC per la realizzazione di impianti "chiavi in mano", nonché le possibilità di sinergie fra settore fotovoltaico e comparto agricolo e florovivaistico, attraverso la realizzazione di serre fotovoltaiche.
Verrà condotta, infine, una simulazione di una Due Diligence tecnico-economica di un progetto di una serra fotovoltaica.
 
Scarica il programma
 
Per maggiori informazioni:
SEGRETERIA: 348 10 66 230
NE Nomisma Energia srl - Via Montebello, 2 - 40121 Bologna - C.F - P.IVA 02687761201
Tel. 05119986550 - Fax 05119986580 -mail: info@nomismaenergia.it - website: www.nomismaenergia.it

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento

Resta sempre aggiornato sugli eventi

Per rimanere sempre aggiornato sui prossimi eventi iscriviti gratuitamente alla newsletter di infobuild energia.
Ogni Sabato riceverai la newsletter redazionale con tutti gli aggiornamenti della settimana e i prossimi eventi.

I prossimi eventi su questo argomento
23/02/2017
CONVEGNO/SEMINARIO

Piano del colore 2.0: progettare il colore in città

Luogo: Milano

Viero propone per il 2017 una serie di 4 webinar per approfondire le conoscenze del sistema d’isolamento termico a cappotto e le finiture di facciata più innovative. Coloro che seguiranno integralmente il percorso formativo 2016, potranno ...

Dal 12/05/2017 al 13/05/2017
CONVEGNO/SEMINARIO

Retrofit di edifici storici nell’area del Mediterraneo

Luogo: Matera

AiCARR organizza a Matera CLIMAMED 2017 sul tema “Retrofit di edifici storici nell’area del Mediterraneo", organizzato in collaborazione AICVF (Francia), ATECYR (Spagna) e TTMD (Turchia). Il retrofit sugli edifici storici è un ...

Dal 24/10/2017 al 26/10/2017
FIERA

Ecomondo Brasil

Luogo: San Poalo, Brasile

Eomondo, manifestazione di settore più importante in Italia e seconda in Europa, ha fatto dei convegni scientifici uno dei suoi asset principali. Come noto, il modello si basa sull’attivazione di un Comitato Tecnico Scientifico che genera, ...