IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA

Corso Energy Academy

FORMAZIONE PROFESSIONALE
06/03/2010
Luogo: Genova

Il mercato italiano ha conosciuto nell'ultimo biennio una vera e propria esplosione, con tassi di crescita impressionanti, grazie soprattutto al meccanismo incentivante del Conto Energia. Quella che si profila ora è una situazione di forte incertezza: il raggiungimento del cap dei 1200 MW incentivati in Conto Energia appare ormai vicino.
L'incertezza dal punto di vista regolatorio e di incentivazione non giova ad un mercato in forte sviluppo, ma che ancora non si è consolidato, in cui la corsa a nuovi impianti è fortemente condizionata dalla disponibilità di risorse finanziarie e da problematiche autorizzative, con il profilarsi del rischio di un nuovo boom and dust, come già avvenuto in Spagna.
Inoltre, recentemente è uscita la bozza di decreto che detta le regole del Nuovo Conto Energia, per l'incentivazione degli impianti fotovoltaici a partire dal 1 gennaio 2011, che introduce rilevanti novità per il settore.
Il seminario intende fornire una panoramica completa dei risultati ottenuti fino ad oggi in Italia nel settore fotovoltaico, grazie al meccanismo incentivante adottato ed alla redditività complessiva del sistema. Si delineeranno, inoltre, le prospettive future di mercato, nell'attesa dell'approvazione delle importanti novità regolatorie che andranno a modificare il sistema del Conto Energia.
Il seminario si pone come guida preziosa per la progettazione economica dell'investimento, fornendo le metodologie e gli strumenti per la gestione delle principali variabili critiche di un progetto.
Esso rappresenta, inoltre, una rilevante opportunità di networking, grazie alla presenza di imprese leader nel mercato del fotovoltaico italiano, di istituti di credito e studi legali che operano nel settore.
Sarà esaminato il quadro regolatorio di settore e verranno approfondite le novità della normativa regionale.
Sarà inoltre analizzata la contrattualistica di strutturazione di contratti EPC per la realizzazione di impianti "chiavi in mano", nonché le possibilità di sinergie fra settore fotovoltaico e comparto agricolo e florovivaistico, attraverso la realizzazione di serre fotovoltaiche.
Verrà condotta, infine, una simulazione di una Due Diligence tecnico-economica di un progetto di una serra fotovoltaica.
 
Scarica il programma
 
Per maggiori informazioni:
SEGRETERIA: 348 10 66 230
NE Nomisma Energia srl - Via Montebello, 2 - 40121 Bologna - C.F - P.IVA 02687761201
Tel. 05119986550 - Fax 05119986580 -mail: info@nomismaenergia.it - website: www.nomismaenergia.it

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento

Resta sempre aggiornato sugli eventi

Per rimanere sempre aggiornato sui prossimi eventi iscriviti gratuitamente alla newsletter di infobuild energia.
Ogni Sabato riceverai la newsletter redazionale con tutti gli aggiornamenti della settimana e i prossimi eventi.

I prossimi eventi su questo argomento
Dal 08/11/2017 al 04/04/2018
FORMAZIONE PROFESSIONALE

Assform - Certificatore energetico in Edilizia

Luogo: Bologna

  CERTIFICATORE ENERGETICO IN EDILIZIA  Professionista abilitato a redigere documento di efficienza energetica degli edifici. Corso valido per l'iscrizione all'elenco regionale dei Tecnici Energetici   Ore: 80  (1/2 giornata a settimana)  Periodo:  novembre 2017 - aprile ...

18/01/2018
FORMAZIONE PROFESSIONALE

Seriate - Guida al CENED+2 Esempio su edificio residenziale

Luogo: Bergamo

L’obiettivo del corso proposto da Anit è mostrare tutte le fasi di compilazione del software CENED+2 per la predisposizione di un APE di un edificio residenziale. Crediamo che la compilazione in aula di tutte le schermate del software ...

23/01/2018
FORMAZIONE PROFESSIONALE

Anit - Trento - Il calcolo del fabbisogno energetico degli edifici

Luogo: Trento

Il corso proposto da ANIT prevede l’analisi energetica di un edificio nuovo o da riqualificare non è un’operazione banale. In particolare i nuovi requisiti minimi (nazionali o regionali) impongono regolche e severe sia sulle prestazioni ...

Dal 24/01/2018 al 27/01/2018
FIERA

KLIMAHOUSE

Luogo: Bolzano

Klimahouse è la fiera di riferimento del settore per l'efficienza nell'edilizia sostenibile nata dall'esigenza sempre crescente di costruire in maniera sostenibile, risparmiando energia e rispettando l'ambiente. Klimahouse si svolge in Alto ...

25/01/2018
FORMAZIONE PROFESSIONALE

ANIT - FIERA BOLZANO - Progettazione estiva

Luogo: Bolzano

Il corso proposto da ANIT prevede il controllo del fabbisogno estivo degli edifici che è uno dei principali obiettivi delle direttive europee sul contenimento dei consumi (dal 2002 in poi). La sfida posta dal legislatore anni fa, oggi può essere ...

26/01/2018
FORMAZIONE PROFESSIONALE

ANIT - Fiera BOLZANO - Progettazione dellisolamento

Luogo: Bolzano

Il corso proposto da ANIT offre uno sguardo trasversale sul mondo dei materiali isolanti, e in particolare su come possono garantire le prestazioni invernali, estive e igrotermiche dell’involucro edilizio.  
Visto che il tema abbraccia ...

27/01/2018
FORMAZIONE PROFESSIONALE

ANIT - FIERA BOLZANO Progettazione acustica

Luogo: Bolzano

L’obiettivo del corso prposto da ANIT è presentare e commentare le novità introdotte dalle norme UNI EN ISO 12354 “Acustica in edilizia – Valutazioni delle prestazioni acustiche di edifici a partire dalle prestazioni di ...

01/02/2018
FORMAZIONE PROFESSIONALE

ANIT - MILANO - Tecnico Competente in Acustica

Luogo: Milano

Il corso porposto da ANIT per il Tecnico Competente in Acustica (TCA), secondo la Legge 447/1995, è la figura professionale qualificata per la verifica dei valori definiti dalle norme vigenti sui temi dell’acustica.
Il DLgs 42/2017, in ...