IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Eventi > Fiere > EDILBIOTECNO

EDILBIOTECNO

FIERA
Dal 22/05/2009 al 25/05/2009
Luogo: Pavia


Si svolge a maggio la 4a edizione di EDILBIOTECNO, la prima manifestazione nazionale di bio-edilizia realizzata a Impatto Zero® organizzata da PaviaSviluppo - Azienda Speciale della Camera di Commercio di Pavia – e CNA Pavia.

La manifestazione si propone come utile vetrina e occasione unica per avvicinarsi alle novità che riguardano abitabilità sostenibile, bio-edilizia, risparmio energetico, senza tralasciare l’aspetto dell’informazione per promuovere l’utilizzo delle risorse eco-compatibili, sia in ambiente domestico che a livello aziendale.
Media partner d’eccellenza di questa edizione è LifeGate, network specializzato nella diffusione di eco-informazioni (tramite i suoi media: sito internet, magazine, radio) e nella promozione degli stili di vita eco-compatibili (tramite gli eventi che organizza o sponsorizza) e diventato in questi ultimi anni il punto di riferimento di chi desidera vivere nel pieno rispetto dell’eco-sistema.
Proprio in virtù di questa collaborazione, la 4a edizione di Edilbiotecno sarà la prima manifestazione in Italia, nel campo dell’edilizia, realizzata completamente a Impatto Zero®. Grazie al progetto Impatto Zero®, ideato da LifeGate per concretizzare gli intenti del Protocollo di Kyoto, tutte le emissioni di anidride carbonica - causa principale dell’effetto serra - derivanti dalla realizzazione della fiera Edilbiotecno, non avranno alcun impatto sull’ambiente poiché verranno compensate dalla piantumazione in Costa Rica e nel Parco del Ticino. Impatto Zero® infatti prevede la quantificazione dell’impatto ambientale, calcolato in Kg di CO2, di attività, prodotti, aziende, persone, compensandole con la riforestazione di determinati territori.

Nell’area lounge Edilbiotecno ospiterà DISMETTIAMOLA! il percorso progettuale di 16 designer della nuova generazione sul tema più che mai attuale del “come si gettano i rifiuti”.
Il nome dell’iniziativa racchiude in sè un doppio significato: “DISMETTIAMOLA!” come esortazione a smettere di raccogliere o gettare i rifiuti in maniera scorretta, e al contempo un richiamo alla dismissione, processo necessario da seguire quotidianamente e in modo consapevole, per un corretto e più efficace smaltimento dei rifiuti stessi. Una giuria d’eccezione composta da Marco Ferreri, Beppe Finessi e Denis Santachiara ha selezionato i 16 progetti vincitori, di cui 5 fuori concorso, provenienti da designer di una età compresa tra i 25 e i 30 anni.

Per ulteriori informazioni
www.edilbiotecno.it

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento

Resta sempre aggiornato sugli eventi

Per rimanere sempre aggiornato sui prossimi eventi iscriviti gratuitamente alla newsletter di infobuild energia.
Ogni Sabato riceverai la newsletter redazionale con tutti gli aggiornamenti della settimana e i prossimi eventi.

I prossimi eventi su questo argomento
Dal 24/10/2017 al 26/10/2017
FIERA

Ecomondo Brasil

Luogo: San Poalo, Brasile

Eomondo, manifestazione di settore più importante in Italia e seconda in Europa, ha fatto dei convegni scientifici uno dei suoi asset principali. Come noto, il modello si basa sull’attivazione di un Comitato Tecnico Scientifico che genera, ...

Dal 25/10/2017 al 28/10/2017
FIERA

Bioenergy

Luogo: Cremona

BioEnergy è l’unica manifestazione in Italia specializzata nelle agroenergie, con focus professionali inscritti nella cornice tematica dell’economia circolare. BioEnergy si svolge in contemporanea alle Fiere Zootecniche Internazionali ...

Dal 24/01/2018 al 27/01/2018
FIERA

KLIMAHOUSE

Luogo: Bolzano

Klimahouse è la fiera di riferimento del settore per l'efficienza nell'edilizia sostenibile nata dall'esigenza sempre crescente di costruire in maniera sostenibile, risparmiando energia e rispettando l'ambiente. Klimahouse si svolge in Alto ...