IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Eventi > Convegni e seminari > Edilizia e tutela dell’ambiente. La conservazione delle risorse territoriali e ambientali e la sostenibilità dei siti

Edilizia e tutela dell’ambiente. La conservazione delle risorse territoriali e ambientali e la sostenibilità dei siti

CONVEGNO/SEMINARIO
13/03/2009
Luogo: Trento

"Tetti verdi" ricoperti di vegetali, per migliorare l’isolamento termico, sistemi per utilizzare l’acqua piovana, impianti che riducono l’inquinamento luminoso. Sono alcune delle caratteristiche che rendono un edificio più sostenibile dal punto di vista ambientale ed economico e che vengono prese in considerazione quando la progettazione segue i criteri di LEED (Leadership in Energy and Environmental Design), il sistema di certificazione per l’edilizia sostenibile nato negli Stati Uniti e diffuso in oltre 60 Paesi del mondo.
Se ne parlerà durante il seminario LEED "Edilizia e tutela dell’ambiente. La conservazione delle risorse territoriali e ambientali e la sostenibilità dei siti", organizzato per venerdì 13 marzo dall’Università di Trento, dal Distretto Tecnologico Trentino e dal GBC Italia, tre realtà che hanno un ruolo di primo piano per introdurre e contestualizzare nel nostro Paese il sistema di certificazione edilizia.
Alle ore 14.30, nella sede della Fondazione Bruno Kessler a Povo, apriranno i  lavori il presidente del GBC Italia, Mario Zoccatelli, e Antonio Frattari dell’Università di Trento. Dopo l’introduzione di Michela Dalprà e Marina Venturi dell’Università di Trento, sono previste le relazioni di Dino Zardi (Università di Trento), Gian Carlo Tempera (Università di Modena e Reggio Emilia) e Matteo Fiori (Politecnico di Milano).
Fra le tematiche affrontate dai relatori, i criteri di scelta dei siti per la realizzazione degli edifici, la conservazione delle risorse ambientali e anche i più recenti risultati nelle ricerche per misurare l’effetto "isola di calore", fenomeno che determina un microclima più caldo all'interno delle  aree  urbane  cittadine,  rispetto  alle  circostanti  zone  periferiche  e  rurali.
Si tratta del quarto seminario del ciclo "Appuntamento con LEED" iniziato nel 2008 e proseguito anche quest’anno con grande successo di pubblico. Come per i primi tre seminari, al centro dell’incontro di venerdì saranno il lavoro di ricerca dell'Università di Trento per convertire il sistema LEED al contesto italiano e il ruolo del GBC Italia, l’associazione non-profit promossa dalla società consortile Distretto Tecnologico Trentino, che sta trasformando il mercato dell’edilizia in senso sostenibile nel nostro Paese.
 
Sede del seminario
FBK - Fondazione Bruno Kessler
Via Sommarive, 18 - 38050 Povo - Trento

Per iscrizioni
seminarileed@ing.unitn.it
tel. 0461-882667

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento

Resta sempre aggiornato sugli eventi

Per rimanere sempre aggiornato sui prossimi eventi iscriviti gratuitamente alla newsletter di infobuild energia.
Ogni Sabato riceverai la newsletter redazionale con tutti gli aggiornamenti della settimana e i prossimi eventi.