IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Eventi > Formazione professionale > Gli interventi strutturali nell'architettura ed edilizia esistente

Gli interventi strutturali nell'architettura ed edilizia esistente

FORMAZIONE PROFESSIONALE
09/06/2017
Luogo: Firenze

Il Seminario è realizzato da Assform in collaborazione con il Dipartimento di Architettura dell'Università di Firenze con l'obiettivo di fornire al professionista gli elementi tecnici necessari e mirati per la messa in sicurezza degli edifici esistenti alla luce anche delle recenti normative in aree al elevata criticità sismica (decreto ministeriale Sisma Bonus) e per la ricostruzione sulla base delle attuali norme tecniche OPCM 3274, NTC8, CNR DT 200/2004 R1 2013, linee guida RELUIS, Beni Culturali e FRCM/TRM con specifico riferimento alle verifiche strutturali. Verranno affrontate le problematiche relative alla vulnerabilità sismica degli edifici esistenti, ai criteri di calcolo per il rinforzo e la messa in sicurezza degli elementi strutturali con l’impiego di materiali compositi innovativi per le murature ed il c.a. e loro corretto impiego e controllo.


Programma:

Elementi tecnici mirati alla messa in sicurezza degli edifici nuovi ed esistenti alla luce delle recenti normative per gli edifici in aree ad elevata criticità sismica. Nuovi orizzonti conoscitivi che necessitano di una approfondita fase di analisi e di studio, ampliata anche dalla problematica sismica. Tecniche innovative sia di diagnosi che di intervento per le strutture in muratura e CCA tramite materiali compositi per il consolidamento e nella ricostruzione post-sisma.
Tecniche di intervento con gli isolatori sismico delle strutture nuove ed esistenti.

 

Gli interventi strutturali nell'architettura ed edilizia esistente

9 giugno 2017 - Ore 15:00 - Aula 8- Dida Dipartimento di Architettura - Santa Verdiana - Piazza Ghiberti, 27 - Firenze
Crediti formativi per Architetti e Ingegneri 4CF Periti Industriali 4CF Geometri

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento

Resta sempre aggiornato sugli eventi

Per rimanere sempre aggiornato sui prossimi eventi iscriviti gratuitamente alla newsletter di infobuild energia.
Ogni Sabato riceverai la newsletter redazionale con tutti gli aggiornamenti della settimana e i prossimi eventi.