IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Eventi > Convegni e seminari > Innovazione tecnologica per il risparmio energetico nei supermercati

Innovazione tecnologica per il risparmio energetico nei supermercati

CONVEGNO/SEMINARIO
05/02/2016
Luogo: Vicenza

AiCARR presenta il Seminario Refrigerazione “Innovazione tecnologica per il risparmio energetico nei supermercati”, tema particolarmente importante considerando che il consumo dei punti vendita alimentari è fino a 5 volte superiore rispetto a quello dell’edilizia residenziale o direzionale e, in base a dati ASHRAE, il 60% dell'energia consumata in un supermercato è assorbita dal reparto refrigerazione.

Per un settore particolarmente delicato e decisamente energivoro come la refrigerazione per la conservazione alimentare risultano decisive, nell’ottica di un contenimento dei consumi energetici, le più recenti tecnologie applicabili in termini di macchine e impianti per la conservazione, senza dimenticare gli aspetti relativi all’illuminotecnica. 

Obiettivo del seminario è quello di promuovere presso progettisti e tecnici la consapevolezza delle potenzialità di riduzione dell’impatto energetico e ambientale degli impianti di refrigerazione nei supermercati.

Supportata dal patrocinio di IIR e ASHRAE, l’edizione 2016 del Seminario propone agli specialisti del  settore “freddo” un programma articolato, affidato a importanti relatori italiani ed esteri. Gli argomenti sviluppati andranno dall’approccio metodologico e virtuale del costo energetico nella gestione dei supermercati, alle criticità progettuali relative all’efficienza energetica nei centri commerciali, al confronto fra sistemi di refrigerazione, all’integrazione refrigerazione-HVAC, all’illuminazione nei punti vendita, all’utilizzo e sostituzione di fluidi refrigeranti, con un occhio di riguardo per le soluzioni tecnologiche innovative, anche illustrate da produttori di macchine e componenti.

 

Sono stati richiesti al CNPI i Crediti Formativi Professionali per i Periti Industriali.


Innovazione tecnologica per il risparmio energetico nei supermercati

Vicenza, 5 febbraio 2016, ore 8.30
Università di Padova, Dipartimento di Tecnica e Gestione dei
Sistemi Industriali—Aula Magna—Stradella S. Nicola 3, Vicenza

TEMA TECNICO:

Efficienza energetica

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento

Resta sempre aggiornato sugli eventi

Per rimanere sempre aggiornato sui prossimi eventi iscriviti gratuitamente alla newsletter di infobuild energia.
Ogni Sabato riceverai la newsletter redazionale con tutti gli aggiornamenti della settimana e i prossimi eventi.

I prossimi eventi su questo argomento
Dal 01/12/2016 al 18/05/2017
FORMAZIONE PROFESSIONALE

Certificatore energetico in edilizia

Luogo: Rimini

Il profilo professionale del Certificatore energetico in edilizia è quello di un professionista abilitato a rilasciare un attestato di efficienza energetica degli edifici. Tecnico in grado di valutare e quantificare consumi e dispersioni ...

Dal 20/01/2017 al 03/02/2017
FORMAZIONE PROFESSIONALE

Rimini - Come preparare la Relazione Tecnica Legge 10

Luogo: Reggio-Emilia

A 10 anni dall’emanazione del DLgs 192/05 il mondo dell’efficienza energetica applicato all’edilizia cambia nuovamente le regole del gioco.
Con la pubblicazione dei nuovi regolamenti nazionali (Decreto Requisiti minimi) e regionali si ...

Dal 03/02/2017 al 17/02/2017
FORMAZIONE PROFESSIONALE

Trento - Come preparare la Relazione Tecnica Legge 10

Luogo: Trento

A 10 anni dall’emanazione del DLgs 192/05 il mondo dell’efficienza energetica applicato all’edilizia cambia nuovamente le regole del gioco.
Con la pubblicazione dei nuovi regolamenti nazionali (Decreto Requisiti minimi) e regionali si ...

23/02/2017
CONVEGNO/SEMINARIO

Misurare l'efficientamento energetico

Luogo: Milano

 Il seminario "Misura e gestione dei vettori energetici per ottimizzarne qualità ed efficienza" approfondirà gli aggiornamenti normativi in ambito elettrico e termico, in particolare relativi a MID, TEE, CAR & Laboratorio di Taratura ...