IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Eventi > Formazione professionale > Roma - Prestazione energetica e tecnico certificatore

Roma - Prestazione energetica e tecnico certificatore

FORMAZIONE PROFESSIONALE
24/03/2017
Luogo: Roma

Legislazione Tecnica propone il seminario formativo dedicato ai professionisti che intendono assumere l’incarico di Certificatore Energetico e li mette in grado di iniziare subito l’attività, fornendo una panoramica sintetica, esaustiva ed aggiornata delle attività che il Certificatore è chiamato a svolgere, in conformità alle nuove regole in vigore il 1° ottobre 2015, e delle responsabilità connesse.


Il Corso illustra preliminarmente la normativa vigente ed il contesto in cui opera il Certificatore, declinando le situazioni in cui il suo intervento è necessario e obbligatorio ex lege ed analizzando i rapporti con le altre figure tecniche coinvolte, quali il Progettista e il Direttore dei lavori.

Ampio spazio viene poi lasciato ai fondamenti tecnici, fornendo le basi del calcolo energetico degli edifici con accenni alle norme tecniche di riferimento, analizzando le varie metodologie a disposizione del Certificatore e sviluppando, in termini basici, un format di compilazione dell’APE. Sarà poi chiarito il ruolo dei software commerciali a disposizione del Certificatore, la loro utilità ed i loro limiti.

Viene infine affrontato il tema della responsabilità - civile, amministrativa, penale e deontologica - del Certificatore, prendendo le mosse dal dovere di diligenza, richiamando la natura di atto pubblico dell’APE e soffermandosi anche sul caso del Certificatore che agisce nella qualità di CTU.

 

Metodologia didattica
Il Corso si caratterizza per la completezza e al contempo sinteticità dei contenuti, ponendosi come una guida per chi vuole approcciare la professione di Tecnico Certificatore. La semplicità e chiarezza dei materiali didattici utilizzati dai relatori e le schematizzazioni delle regole tecniche costituiscono elementi essenziali della trattazione.

 

Destinatari
Professionisti tecnici interessati alla professione di Certificatore Energetico, che necessitano di una guida di pronto e rapido utilizzo per intraprendere in concreto l’attività, oppure professionisti tecnici che intendano procedere ad ottenere l’abilitazione a Certificatore Energetico e che, pertanto, necessitano di informazioni sul percorso professionale e sull’operatività di tale figura.

 

Prestazione energetica e tecnico certificatore

Roma, 24 marzo 2017, dalle 10.30 alle 17.30 Legislazione Tecnica, Via dell’Architettura 16

Approfondisci e iscriviti

TEMA TECNICO:

Efficienza energetica

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento

Resta sempre aggiornato sugli eventi

Per rimanere sempre aggiornato sui prossimi eventi iscriviti gratuitamente alla newsletter di infobuild energia.
Ogni Sabato riceverai la newsletter redazionale con tutti gli aggiornamenti della settimana e i prossimi eventi.

I prossimi eventi su questo argomento
Dal 21/09/2017 al 22/09/2017
CONVEGNO/SEMINARIO

Top Energy Meeting

Luogo: Milano

A Milano la 2a convention nazionale sull'efficienza energetica e la climatizzazione. TOP ENERGY 2017 è un evento unico nel suo genere che offre l’opportunità ai Direttori Tecnici/Energy Manager delle grandi industrie di poter incontrare in ...

03/10/2017
CONVEGNO/SEMINARIO

Guida all’analisi del bilancio energetico dell’involucro

Luogo: Novara

Per ottenere un edificio efficiente (nuovo o riqualificato) il progettista è chiamato innanzitutto a verificare il fabbisogno ideale dell’involucro per i servizi di riscaldamento (H) e raffrescamento (C).
A tale scopo è necessario ...

Dal 04/10/2017 al 06/10/2017
FORMAZIONE PROFESSIONALE

Corso di formazione sul mobility management

Luogo: Roma

Euromobility organizza un Corso di formazione sul mobility management rivolto a Mobility Manager di Area, di Azienda e Scolastici, professionisti e tecnici del settore mobilità sostenibile, responsabili di aziende esercenti servizi di trasporto ...

05/10/2017
FORMAZIONE PROFESSIONALE

Padova - Guida all’analisi del bilancio energetico dell’involucro

Luogo: Padova

Per ottenere un edificio efficiente (nuovo o riqualificato) il progettista è chiamato innanzitutto a verificare il fabbisogno ideale dell’involucro per i servizi di riscaldamento (H) e raffrescamento (C).
A tale scopo è necessario ...

Dal 06/10/2017 al 10/11/2017
FORMAZIONE PROFESSIONALE

Architectural Lighting e Illuminazione Naturale

Luogo: Firenze

Il corso organizzato da Assform mira ad approfondire le problematiche connesse alla progettazione dell'illuminazione artificiale negli edifici e negli esterni, che deve garantire sia comfort e benessere per l’uomo sia efficienza energetica ed ...

Dal 10/11/2017 al 12/11/2017
FIERA

ComoCasaClima

Luogo: Como

ComoCasaClima powered by Klimahouse, ha avuto nel novembre del 2015 un'anteprima di successo: grazie all’ampio sostegno delle istituzioni e delle associazioni di categoria locali, con la presenza di 112 aziende leader e 5.000 visitatori molto ...