IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Eventi > Fiere > SAIE Costruire sostenibile

SAIE Costruire sostenibile

FIERA
Dal 22/10/2014 al 25/10/2014
Luogo: Bologna

Con il nuovo SAIE, BolognaFiere ha voluto realizzare e offrire una vera nuova piattaforma fieristica per il mondo del costruire italiano, per le imprese, i tecnici, gli esperti, i professionisti, i progettisti dei cantieri di edifici e infrastrutture, perché per far uscire il settore dalla crisi sono necessari un cambio di visione e un allargamento delle aree di impegno.

Hanno pensato a una formula espositiva più grande che comprendesse il tema del costruire infrastrutture per il territorio, nel nuovo ambiente urbano che deve realizzarsi ed è già al centro di tutti i programmi di innovazione europei ed internazionali delle grandi reti per le città del futuro.


SAIE COSTRUIRE SOSTENIBILE
È l’area delle aziende che presentano i materiali, le tecnologie e le soluzioni riguardanti gli argomenti legati a efficientamento energetico, l’isolamento termico ed acustico, la bioarchitettura.

Al centro dell’area c’è Green Habitat, il luogo di approfondimento delle tematiche del costruire sostenibile organizzato da Norbert Lantschner, consulente scientifico di SAIE. E il “Costruire in modo efficiente rispettando l’ambiente” è il punto di partenza dei convegni che si terranno all’interno dell’area ‘Costruire Sostenibile’  “L’obiettivo è quello di diffondere tra progettisti e imprese le nuove strategie dell’Unione Europea e in particolare la Direttiva 2010/31/UE per “edifici a consumo quasi zero” ha affermato Norbert Lantschner,  “e la recente direttiva 2102/27/UE che intende concretizzare l'obiettivo di migliorare la prestazione energetica degli edifici degli enti pubblici, anche attraverso l’utilizzo di strumenti finanziari e meccanismi di finanziamento innovativi; fare maturare la consapevolezza che questi sono i nuovi orizzonti di qualità rispetto al passato e che il mondo delle costruzione ha bisogno di un rinnovamento strategico per adeguarsi alle nuove normative. Anche il nostro Paese deve entrare nell’ottica che il mercato richiederà nel futuro edifici sicuri, efficienti e salutari.” Si vuole lanciare un messaggio forte e inequivocabile: il risparmio energetico passa attraverso un nuovo modo di progettare, ristrutturare e costruire gli edifici, ma non solo, va sostenuto il diritto di case più confortevoli e salutari, liberate dagli inquinamenti prodotti da solventi e onde elettromagnetiche inutili, in cui la domotica possa essere uno strumento di servizio per l’utente al fine di gestire in modo intelligente e senza perdite di tempo la tecnologia del proprio ufficio o dell’abitazione.

All’interno di SAIE GREEN HABITAT esporranno le imprese più note nel campo ‘green’ presenti al SAIE 2013 con laboratori e dimostrazioni che permetteranno ai visitatori di ‘toccare con mano’ le innovazioni e le modalità di impiego dei nuovi materiali, capaci di raggiungere migliori livelli di efficienza energetica e di ridurre gli sprechi di materiali e risorse.

Inoltre all’interno di COSTRUIRE SOSTENIBILE un'altra grande area dedicata al legno: “Abitare domani” organizzata con il consorzio Lignius, che presenterà a Saie la più grande esposizione italiana di case prefabbricate in legno.

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento

Resta sempre aggiornato sugli eventi

Per rimanere sempre aggiornato sui prossimi eventi iscriviti gratuitamente alla newsletter di infobuild energia.
Ogni Sabato riceverai la newsletter redazionale con tutti gli aggiornamenti della settimana e i prossimi eventi.

I prossimi eventi su questo argomento
Dal 04/04/2017 al 09/04/2017
FORMAZIONE PROFESSIONALE

Façades, la pelle dell’architettura

Luogo: Milano

Nell’ambito della Brera Design Week durante il Salone del Mobile, Piuarch presenta una istallazione e una mostra dal titolo Façades: la pelle dell’architettura. La facciata dell’edificio dove Piuarch ha sede - all’interno ...

10/04/2017
FORMAZIONE PROFESSIONALE

X-LAM - Principi di progettazione Case in legno

Luogo: Milano

Il webinar proposto da Aghape ha lo scopo di fornire informazioni utili per inquadrare il percorso progettuale e realizzativo delle case in legno x-lam, fornendo le informazioni di base per la loro progettazione. Fornirà, inoltre, le indicazioni ...

Dal 10/05/2017 al 11/05/2017
CONVEGNO/SEMINARIO

Convegno internazionale AiCARR “Oltre gli edifici NZEB”

Luogo: Matera

Il 50° CONVEGNO INTERNAZIONALE AiCARR “Oltre gli edifici NZEB”, parte dalla necessità di incrementare gli edifici a energia quasi zero, come richiesto  dalla Direttiva Europea 31/2010, attraverso l’utilizzo di una ...

20/05/2017
FORMAZIONE PROFESSIONALE

Prestazione energetica Edifici - Nuovi requisiti minimi

Luogo: Milano

Il webinar si propone di offrire, sulla base di casi reali, un esempio di applicazione della più recente normativa in materia di efficienza energetica degli edifici. L'attenzione è rivolta in particolare, al recente Decreto del Ministro dello ...