IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Eventi > Convegni e seminari > Settimana europea per le energie sostenibili: dal nordest buone pratiche replicabili

Settimana europea per le energie sostenibili: dal nordest buone pratiche replicabili

CONVEGNO/SEMINARIO
Dal 19/03/2010 al 26/03/2010
Luogo: Venezia

La Settimana Europea per le energie sostenibili (Eusew 2010), che si celebra in tutta Europa dal 22 al 26 marzo prossimi, avrà il Nordest fra i maggiori protagonisti. In Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia si terrà, infatti, una nutrita e qualificata serie di iniziative, che mirano a creare una rete fra comunità integrate, sostenibili e sicure del Nordest. La "green economy" si configura, dopo lo stravolgimento della crisi, un motore economico e sociale diverso e innovativo per territori sempre all'avanguardia da un punto di vista socio-economico.
Gli eventi, promossi da Habitech Distretto Tecnologico Trentino per l'energia e l'ambiente, il portale Energheia Magazine, eAmbientee Consorzio di Sviluppo Polesinecon la collaborazione di Veneto Innovazione, Eurosportello Veneto di Unioncamere del Venetoed Enea,  godono del patrocinio della Regione del Veneto e dell'Università di Padova.
"Il Nordest italiano punta a diventare un'area metropolitana green, una rete di comunità integrate, sostenibili e sicure e comincia a unire, grazie agli eventi della Settimana Europea, i tasselli di un sistema industriale nuovo, meno energivoro di quello passato e in linea con un sistema residenziale e di consumo più sostenibile, sempre meno congestionato e dipendente dalle fonti energetiche non rinnovabili - spiega Paolo Gurisatti, presidente di Habitech -. Il modello è la rete di comunità sostenibili e sicure: autonome dal punto di vista energetico, capaci di integrare l'identità produttiva con uno stile di residenza originale e di alta qualità. Con la settimana europea, tutti partecipiamo alla cucitura di un grande patchwork europeo attivando il nostro pezzo di rete locale attraverso la promozione del risparmio energetico e la produzione in loco di una parte dell'energia di cui abbiamo bisogno. E' un concetto che ci proietta in una nuova dimensione dell'economia e del nostro rapporto con le fonti di energia".
Gli eventi triveneti per la Settimana Europea delle Energie Sostenibili - il più grande evento comunitario sulle fonti alternative di energia - prevedono convegni, visite guidate dei cittadini ad esperienze-pilota, workshop per gli operatori economici, dimostrazioni pratiche nelle scuole. Tutto alla scoperta delle eccellenze replicabili che già il Nordest possiede: delle comunità sostenibili e sicure dei territori di montagna, all'integrazione fra distretti industriali e comunità locali, dallo sviluppo del fotovoltaico e della mobilità sostenibile nell'asse metropolitano veneto, fino allo sviluppo integrato delle energie sostenibili nelle aree rurali.
 
Info: www.energheiamagazine.it,    eusew_nordest@energheiamagazine.eu
 
Ufficio stampa:
Koinè Comunicazione
Mariagrazia Bonollo
348 2202662
0445 1888703
comunicazione@energheiamagazine.eu
 
 
Cos'è EUSEW
EUSEW (European Union Sustainable Energy Week) è l'acronimo dell'evento annuale principale della campagna SEE (Sustainable Energy Europe), finalizzata a promuovere il risparmio energetico e la produzione di energia da fonti rinnovabili. La campagna SEE è stata lanciata nel 2005 dalla Commissione Europea e in Italia è coordinata a livello nazionale dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (www.campagnaseeitalia.it). EUSEW è quindi la sigla della settimana Europea dell'Energia Sostenibile, che per il quarto anno consecutivo si terrà in contemporanea in tutta Europa tra il 22 e il 26 marzo 2010 (www.eusew.eu).
 
Dove si svolge
Il programma prevede una serie di manifestazioni a livello comunitario che si svolgeranno a Bruxelles. Inoltre ogni Paese dell'Unione promuove una rassegna di eventi collegati dislocandoli sul proprio territorio.
In Italia sono tanti gli eventi organizzati da Enti Locali, Agenzie Territoriali e Aziende.
Anche nel Nordest italiano vengono proposte una serie di iniziative dislocate nelle diverse Province del Veneto, del Trentino e del Friuli Venezia Giulia.
 
Il Comitato Tecnico Scientifico
Oltre ai componenti del Comitato Promotore, Paolo Gurisatti(Presidente di Habitech), Rosanna Bonollo(AD di Energheia) e Gabriella Chiellino(AD di eAmbiente) e Veronica Bonafé(CONSVIPO) fanno parte del Comitato Tecnico Scientifico di EUSEW 2010 NORDEST:
 
Prof. Arturo Lorenzoni(Docente di Economia delle Fonti di Energia presso il Dipartimento Energia Elettrica Università di Padova)
 
Prof. Stefano Masini(Responsabile dell'Area Ambiente e Territorio della Confederazione Nazionale Col diretti, docente presso la Facoltà di Giurisprudenza Università Roma Tor Vergata e la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Università degli Studi di Roma Tor Vergata)
 
Prof. Antonio Lumicisi(Ministero dell'Ambiente - Coordinatore della Campagna SEE e del Patto dei Sindaci in Italia e docente di "Foreste e sviluppo sostenibile" presso l'Università della Tuscia di Viterbo)
 
Prof.ssa Patrizia Messina(Docente di Scienze Politiche all'Università di Padova e coordinatore del portale Polisdoc http://polisdoc.cab.unipd.it/, delegata del Rettore dell'Università di Padova alle relazioni con gli Enti territoriali di sviluppo)
 
Dott. Tommaso Dal Bosco(Direttore di Uncem - Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani)
Prof. Vittorio Regis-Team Europe - Milano (Gruppo dei conferenzieri indipendenti della Commissione europea, esperti sulle politiche UE), Presidente Evalue Srl
 
PROGRAMMA SINTETICO
19 Marzo - Parco Scientifico VEGA (Mestre)
Presentazione di EUSEW Nordest 2010
 
20 Marzo - Animazione nelle scuole
Visite ad esperienze-pilota
 
22 Marzo - Distretto Energia Belluno (Longarone - Castellavazzo)
Comunità sostenibili in montagna
 
23 Marzo - Distretto Veneto Clima - Associazione Industriali di Verona (Verona)
Comunità sostenibili nelle città/impresa
 
24 Marzo - Camera di Commercio di Padova - Università di Padova (Padova)
Comunità sostenibili nelle aree metropolitane
 
25 Marzo - Consorzio Sviluppo Polesine (Rovigo)
Comunità sostenibili nelle aree a vocazione agricola
 
26 Marzo - Habitech (Rovereto o Trento) - evento conclusivo
Il ruolo del Trentino per lo sviluppo sostenibile

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento

Resta sempre aggiornato sugli eventi

Per rimanere sempre aggiornato sui prossimi eventi iscriviti gratuitamente alla newsletter di infobuild energia.
Ogni Sabato riceverai la newsletter redazionale con tutti gli aggiornamenti della settimana e i prossimi eventi.

I prossimi eventi su questo argomento
23/02/2017
CONVEGNO/SEMINARIO

Piano del colore 2.0: progettare il colore in città

Luogo: Milano

Viero propone per il 2017 una serie di 4 webinar per approfondire le conoscenze del sistema d’isolamento termico a cappotto e le finiture di facciata più innovative. Coloro che seguiranno integralmente il percorso formativo 2016, potranno ...

Dal 12/05/2017 al 13/05/2017
CONVEGNO/SEMINARIO

Retrofit di edifici storici nell’area del Mediterraneo

Luogo: Matera

AiCARR organizza a Matera CLIMAMED 2017 sul tema “Retrofit di edifici storici nell’area del Mediterraneo", organizzato in collaborazione AICVF (Francia), ATECYR (Spagna) e TTMD (Turchia). Il retrofit sugli edifici storici è un ...

Dal 24/10/2017 al 26/10/2017
FIERA

Ecomondo Brasil

Luogo: San Poalo, Brasile

Eomondo, manifestazione di settore più importante in Italia e seconda in Europa, ha fatto dei convegni scientifici uno dei suoi asset principali. Come noto, il modello si basa sull’attivazione di un Comitato Tecnico Scientifico che genera, ...