Corso di Alta Formazione in Energy and Environmental Risk Management

Al via il Corso di Alta Formazione in Energy and Environmental Risk Management, organizzato dall‘Università degli Studi di Milano Bicocca con l’obiettivo di formare figure professionali specializzate nella gestione delle risorse energetiche attraverso il ricorso a tecnologie energetiche di punta e a tecniche quantitative di gestione dei rischi finanziari, in grado inoltre di operare in realtà industriali in qualità di Energy Managers.

Il Corso di Alta Formazione in Energy and Environmental Risk Management risponde ad una domanda di alta professionalità, attraverso un’offerta didattica caratterizzata da una solida base teorica sia nel campo dell’utilizzo razionale dell’energia con tecnologie energetiche innovative, che nel campo della gestione del rischio finanziario. Ciò avverrà attraverso l’approfondimento e la comprensione degli strumenti analitici più avanzati derivanti dalla teoria della finanza e mediante l’acquisizione delle più moderne tecniche di analisi quantitativa del rischio.

Una parte importante riveste la regolamentazione, aspetto decisivo nel settore energetico. Particolare risalto è dato all’uso e alla gestione delle fonti energetiche rinnovabili, sia dal punto di vista tecnico che nelle valutazioni di progetti. Uno dei punti di forza del Corso sta nella sinergia tra l’approccio teorico proprio del mondo accademico e l’esperienza professionale.

Il collegamento tra le competenze specifiche delle due realtà consente di sviluppare un programma formativo di alto livello, in grado di formare professionisti esperti nella gestione del rischio finanziario e ambientale. A tale scopo, all’interno del Corso, sono previsti interventi da parte di Aziende e Istituzioni del settore che partecipano all’iniziativa. EERM offre inoltre l’opportunità di uno stage presso istituzioni pubbliche e imprese private.
Il corso si svolge interamente in lingua inglese.
Il numero massimo di studenti ammessi è di 30 studenti.
Durata del corso
Le lezioni frontali si svolgono nel periodo aprile -luglio 2013 (giovedì e venerdì dalle 9.00 alle 18.00) –  sono previste prove di verifica
stage: settembre-novembre 2013
data di chiusura del corso: 20 dicembre 2013
Al termine del Corso verrà rilasciato un Attestato di Frequenza con riconoscimento Cfu (36 cfu).

Scarica il bando

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Formazione professionale

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange