Master in Economia del Green Building e del Green Retrofitting

Specialisti nell’ambito delle costruzioni green, ad ‘energia quasi zero’

L’Università Europea di Roma propone il Master di secondo livello in Sistemi di Qualificazione Ambientale nel Mercato Edilizio Europeo e Italiano: Economia del Green Building e del Green Retrofitting.

Obiettivo del corso è formare professionisti specializzati nel campo della certificazione ambientale di edifici, programmi e progetti sostenibili e della loro valutazione economica. 

Inoltre il master intende formare tecnici altamente specializzati nella certificazione delle performances ambientali degli edifici, sia negli interventi di nuova edificazione di edifici verdi (green building) che in quelli di riqualificazione dell’esistente (green retrofitting), pertanto, fornisce le conoscenze utili dei protocolli di rating ambientali.

In particolare verranno illustrati e inquadrati i protocolli ambientali ed energetici più diffusi, da quelli cogenti a quelli volontari, focalizzando gli aspetti legati alla professionalità necessaria per la loro implementazione e per l’applicabilità nel territorio nazionale. Tra gli altri protocolli anche il quello di certificazione Leed – che costituisce uno degli standard di certificazione energetica e di sostenibilità tra i più diffusi a livello internazionale per la progettazione, costruzione e gestione di edifici sostenibili dal punto di vista ambientale, sociale, economico e della salute – sarà adeguatamente approfondito.

Il Master è a numero chiuso. 
Il numero massimo di partecipanti è di 40 studenti; il numero minimo, necessario per l’attivazione del Master, è di 25 studenti.

Il master, che si svolge in formula week-end, ha la durata di un anno accademico per un totale di 1500 ore.

Il programma formativo è di 5 moduli didattici e 15 seminari di approfondimento specialistico (focus tematici).

Lezioni frontali: dal 14 novembre 2015 a giugno 2016, dal venerdì 9:00 –13:00/14:00 -18:00; il sabato dalle 9:00 alle 13:00.


Scarica il bando del master Sistemi di Qualificazione Ambientale nel Mercato Edilizio Europeo e Italiano: Economia del Green Building e del Green Retrofitting

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Formazione professionale

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange