Nuovo studio ESTTP: solare termico decisivo per soddisfare la domanda di calore in Europa

Nel 2020 le tecnologie energetiche rinnovabili potrebbero soddisfare oltre il 25% della domanda di calore a livello europeo, per arrivare addirittura al 100% entro il 2040. Questo quanto evidenziato dal documento "Strategic Research Priorities" pubblicato a fine febbraio dall'European Technology Platform on Renewable Heating and Cooling (RHC-Platform).Il rapporto sottolinea inoltre come il solare termico sia la tecnologia con il miglior potenziale di crescita e possa dare un grande contributo al raggiungimento di questo obiettivo, a patto che vengano intensificati gli sforzi e gli investimenti nelle attività di ricerca e sviluppo.
"Questo nuovo documento mostra chiaramente l'evoluzione tecnologica di un futuro che vedrà un crescente utilizzo dell'energia solare per il riscaldamento e raffreddamento", spiega Gerhard Stryi-Hipp, presidente del Solar Thermal Technology Platform (ESTTP). Tuttavia, aggiunge: "deve crescere la consapevolezza dei politici sull'importanza del solare termico nel mix energetico e vanno potenziati gli investimenti in ricerca e sviluppo".
Il documento, i cui temi saranno ulteriormente approfonditi in occasione del 4th European Conference on Renewable Heating and Cooling in programma il 22 e 23 aprile 2013, è scaricabile all'indirizzo www.rhc-platform.org/Publications
 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Solare termico

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange