2015 anno record per i grossi impianti fotovoltaici che superano i 60GW

Nel 2015 installati a livello globale più di 22 GW di nuovi impianti industriali oltre 4 MW

L’aziende americana di ricerche di mercato Wiki-Solar ha pubblicato un rapporto dedicato agli impianti fotovoltaici industriali, oltre i 4MW, le cui installazioni nel 2015 hanno raggiunto i 60GW. Lo scoro anno inoltre sono stati installati più di 22 GW di nuovi impianti, stabilendo per il sesto anno consecutivo un nuovo record.

Installazioni grandi impianti divise per continenti

2015 anno record per i grossi impianti fotovoltaici che superano i 60GW 1

Poco più della metà della nuova capacità di installazioni fotovoltaiche industriali è stata realizzata in Asia: Medaglia d’oro alla Cina con 522 impianti e quasi 19 gigawatt di potenza cumulata, seguita da Stati Uniti (12,95 GW), Regno Unito (4,52 GW) e India (4,18 GW). Italia all’undicesimo posto con solo 1 GW di impianti oltre i 4 MW. Il mercato del sud America è crescito di circa il 60%, grazie soprattutto al Cile e ai paesi dell’America centrale, mentre il Sud Africa continua a guidare la strada del continente africano.

2015 anno record per i grossi impianti fotovoltaici che superano i 60GW 2

Il fondatore di Wiki-Solar Philip Wolfe evidenzia che ci sono buone prospettive anche per il 2016, che potrebbe essere un altro anno record, grazie a un inizio d’anno vivace e ai progetti in corso in alcuni paesi quali India, Stati Uniti e Cile e ai mercati emergenti, che ci si aspetta che crescano sensibilmente, quali Brasile e Filippine: “E’ del tutto possibile che vedremo nel corso 100 GW di capacità installata entro la fine dell’anno”.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Solare fotovoltaico

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange