Da ENEA RinnovAnguillara, la prima smart community italiana

Ad Anguillara Sabazia nasce “RinnovAnguillara”, la prima Smart Community italiana targata ENEA. Un modello che integra produzione locale di energia rinnovabile, economia circolare, blockchain e moneta virtuale. Un laboratorio vivente per la transizione energetica.

Da ENEA RinnovAnguillara, la prima smart community italiana
Img by ENEA

Ad Anguillara Sabazia, sul lago di Bracciano, nasce “RinnovAnguillara”, la prima Smart Community italiana che trasforma cittadini e territori in protagonisti attivi della transizione energetica.

ENEA, in collaborazione con Softstrategy, ha dato vita a un progetto davvero innovativo nel panorama nazionale, mettendo in campo la piattaforma digitale Local Token Economy (LTE) – che fonde insieme sharing economy, tecnologia blockchain, token energetici e marketplace locale.

Il progetto, finanziato nell’ambito dell’Accordo di Programma per la Ricerca di Sistema Elettrico (PTR22-24), punta a valorizzare il ruolo attivo delle comunità locali nella gestione dell’energia, in un’ottica di sostenibilità ambientale, coesione sociale e innovazione tecnologica.

Un modello sostenibile tra token e blockchain: nasce la Local Token Economy

Cuore pulsante della Smart Community è LTE, uno strumento digitale con TRL 6 che consente agli utenti di generare e scambiare token energetici come ricompensa per comportamenti virtuosi in termini di consumo e produzione di energia.

RinnovAnguillara: la smart energy community di ENEA

Questi token, grazie alla tecnologia blockchain, possono essere spesi in un marketplace locale, dove beni e servizi vengono scambiati in sicurezza, tracciabilità e trasparenza. L’obiettivo? Stimolare una nuova economia collaborativa radicata nel territorio, in cui ogni cittadino diventa protagonista.

Promuovendo i benefici della comunità energetica anche a livello sociale ed economico, LTE rappresenta un vero e proprio booster per la sua diffusione dalla realtà locale al sistema urbano”, spiega Claudia Meloni, ricercatrice ENEA.

Non solo energia: LTE raccoglie e analizza i dati provenienti dai sensori installati nelle abitazioni per tracciare i profili di consumo e fornire suggerimenti personalizzati, promuovendo così una consapevolezza energetica diffusa e una gestione efficiente delle risorse.

Verso comunità resilienti e smart: il cittadino al centro della transizione

L’esperienza di “RinnovAnguillara” rappresenta un cambiamento significativo, culturale ed economico: il cittadino non è più un semplice consumatore, ma un prosumer – produttore e consumatore al tempo stesso – inserito in una rete locale che promuove la sostenibilità, la condivisione e l’inclusività.

Da ENEA RinnovAnguillara, la prima smart community italiana
Img by ENEA

Si tratta di una vera e propria economia collaborativa digitalizzata fondata sul cittadino consumatore-produttore della risorsa energetica”, sottolinea Gilda Massa, ricercatrice e responsabile scientifico del progetto.

La Smart Community non è solo un progetto tecnologico, ma un ecosistema sociale: un distretto intelligente che ridisegna il rapporto tra energia, economia e società, favorendo la coesione sociale, il riuso, la partecipazione e la valorizzazione delle risorse locali.

E’ un modello che potrebbe essere replicato a livello nazionale e non solo, portando l’Italia all’avanguardia nell’ambito delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e dell’innovazione ambientale.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Solare fotovoltaico, Sostenibilità e Ambiente

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange