Riqualificazione energetica di un edificio storico a Vado Ligure

Per l’isolamento termico delle pareti di un edificio storico pluripiano è stato scelto il pannello in schiuma poliuretanica STIFERITE Class SK che assicura ottima resistenza termica

 

Riqualificazione energetica di un edificio storico a Vado Ligure 1

I comuni liguri si caratterizzano sia per la bellezza dei paesaggi che per l’unicità architettonica dei carrugi e delle case dipinte. Non fa eccezione Vado Ligure, uno dei comuni più industrializzati della riviera di ponente, dove convivono la centrale termoelettrica con le sue imponenti ciminiere e le chiese barocche, le tante ville liberty e le palme del lungomare.

Negli interventi di riqualificazione e restauro i progettisti devono sempre avere come obiettivo il miglioramento dell’efficienza energetica delle strutture nell’assoluto rispetto della conservazione delle caratteristiche architettoniche degli edifici.

L’arch. Corrado Visini di Savona, responsabile del progetto di restauro di un edificio storico pluripiano a Vado Ligure, che si affaccia sulla centralissima Via Aurelia ha scelto per l’isolamento termico delle pareti perimetrali, che presentavano evidenti segni di ammaloramento, il pannello in schiuma poliuretanica STIFERITE Class SK, particolarmente adatto per isolamenti dall’esterno sotto intonaco sottile.

 

Riqualificazione energetica di un edificio storico a Vado Ligure 2

La scelta del progettista è stata dettata dalla particolare conformazione delle facciate, caratterizzate da elementi decorativi che hanno richiesto il contenimento dello spessore del sistema cappotto. E’ stato quindi scelto il materiale isolante che a parità di spessore garantisse la migliore resistenza termica.

Riqualificazione energetica di un edificio storico a Vado Ligure 3

In particolare per l’isolamento dei circa 1200 metri quadrati di facciata, sono stati utilizzati pannelli STIFERITE Class SK di spessore 60 mm, che assicurano una resistenza termica, stabile nel tempo, pari a 2,14 m 2 K/W; utilizzando un materiale meno performante lo spessore richiesto per ottenere la stessa prestazione sarebbe stato superiore da un minimo del 20% fino al 40-60%.

Riqualificazione energetica di un edificio storico a Vado Ligure 4

Tra i molti vantaggi, il pannello STIFERITE Class SK assicura inoltre semplicità di posa, riduzione dei tempi di installazione dovuta all’applicazione di uno strato isolante di spessore contenuto e la compatibilità con tutti i sistemi di finitura che, nel caso dell’edificio di Vado Ligure, hanno comportato l’utilizzo di arenino pigmentato, idoneo a riproporre le tonalità e gli effetti degli intonaci ottocenteschi.

Riqualificazione energetica di un edificio storico a Vado Ligure 5

Dati cantiere

Ristrutturazione di edificio storico a Vado Ligure

Committente: Silvana Lasia e Onorato Podestà – Quiliano (SV)

Amministratore dell’immobile; Luca Oliveri – Savona

Progettista e Direttore Lavori: Arch. Corrado Visini – Savona

Impresa esecutrice: Ferrelli & C. Snc – Spotorno (SV)

Isolamento Termico: Stiferite Class SK spessore 60 mm

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Tema Tecnico





Secured By miniOrange