Viessmann lancia il concorso di Idee 2022: progettare per la transizione energetica

VIESSMANN

Al via la dodicesima edizione del concorso di idee Viessmann che, sul tema “Accelerated Active Transition“, ha l’obiettivo di offrire ai progettisti un’opportunità di confronto con altri colleghi sui temi del settore dell’energia e della transizione energetica.

Viessmann lancia il concorso di Idee 2022: progettare per la transizione energetica

Viessmann Italia lancia l’edizione 2022 del concorso di idee, proseguendo la sua missione di sostenitrice della progettazione efficiente. Il concorso sul tema “Accelerated Active Transition” spinge, infatti, i progettisti a proporre soluzioni innovative caratterizzate da qualità progettuale globale, requisiti di efficienza energetica e sostenibilità economica ed ambientale, sulla base delle innovazioni tecnologiche disponibili.

Concorso di idee Viessmann 2022

Per questa edizione i temi più sentiti saranno quelli legati al ruolo della progettazione nella transizione energetica: grazie a tecnologie e sistemi green ed efficienti il ruolo dei progettisti nel contrastare il cambiamento climatico diviene sempre più centrale, aitato anche dagli inventivi che in questi anni il Governo ha messo in campo per gli interventi di riqualificazione efficiente, con particolare riferimento al Superbonus 110% e alla possibilità di accedere alla cessione del credito e allo sconto in fattura. Ma pensiamo anche alle comunità energetiche, la cui normativa è stata implementata segnando un punto di partenza importante per l’evoluzione del settore impiantistico.

Il concorso è un’occasione di confronto tra progettisti riguardo la personale interpretazione del settore dell’energia in costante evoluzione, caratterizzato da una progettazione sempre più multi-tecnologica e multi-disciplinare, che coinvolge il mondo termico elettrico e quello della mobilità.

Quali caratteristiche devono avere i progetti?

I progetti partecipanti si possono riferire a interventi di riqualificazione o a nuovi interventi in ambito civile, commerciale e agricolo. Devono prevedere l’impiego di almeno un significativo prodotto Viessmann, tra le diverse tipologie disponibili: caldaie, pompe di calore/sistemi ibridi, solare termico/fotovoltaico, sistemi VMC, cogeneratori, climatizzatori, impianti VFR.

Concorso di Idee 2022: premi in palio

La Giuria valuterà i progetti, considerando la qualità complessiva e la capacità di soddisfare i requisiti di efficienza energetica e sostenibilità economica e ambientale, assegnando vari premi e riconoscimenti a 5 progetti GOLD; 15 progetti SILVER e 30 progetti BRONZE.

Tra i progetti GOLD, che conquisteranno il gradino più alto del podio, verranno inoltre assegnati tre premi speciali per l’uso di prodotti Viessmann in 3 soluzioni:

  • Progetto commerciale e terziario
  • Progetto fotovoltaico + accumulo + wallbox
  • Progetto industriale

La Commissione, formata da docenti universitari, ricercatori, giornalisti e professionisti del settore, decreterà entro il primo semestre 2023 i progetti vincitori del Concorso.

Il termine per inviare la documentazione è il 30 novembre 2022 e saranno ammessi progetti con data inizio lavori dal 01/03/2022 non ancora ultimati al 30 novembre.

Per partecipare al concorso clicca qui

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Efficienza energetica

Articoli

VIESSMANN

Il Gruppo Viessmann si occupa della produzione di sistemi per il riscaldamento, la climatizzazione e l’autoproduzione di energia ...

Le ultime notizie sull’argomento


Articolo realizzato in collaborazione con...

VIESSMANN

Il Gruppo Viessmann si occupa della produzione di sistemi per il riscaldamento, la climatizzazione e l’autoproduzione di energia ...