Energia pulita: quali sono i Paesi emergenti che attraggono più investimenti?

BloombergNEF ha esaminato i progressi in campo dell’energia pulita in 110 economie emergenti. Ben 102 Paesi hanno individuato dei target, ma 57 Paesi non sono arrivati a nemmeno metà strada. L’India è il Paese più attrattivo. Seguono Cina, Cile, Filippine e Brasile.

A cura di:

Energia pulita: quali sono i Paesi emergenti che attraggono più investimenti?

Di cosa ha bisogno una economia emergente per essere un buon attrattore di investimenti in materia di energia pulita? È una delle domande a cui BloombergNEF (BNEF) cerca di trovare una risposta attraverso il Rapporto “Climatescope che analizza i progressi compiuti nel campo delle rinnovabili di 110 economie emergenti.

Secondo Sofia Maia, responsabile della ricerca sulla transizione nazionale di BNEF, “per essere veramente attraenti la prima cosa di cui questi mercati hanno bisogno è un mercato energetico ben strutturato, con una serie di politiche in vigore per sostenere i loro obiettivi”.

Le energie rinnovabili stanno guadagnando terreno in tutto il mondo, evidenzia il Rapporto, con investimenti in nuovi progetti che hanno raggiunto per la prima volta la quota di 500 miliardi di dollari lo scorso anno. Le tecnologie elettriche a zero emissioni di carbonio – tra cui l’energia eolica, solare, idroelettrica e nucleare – hanno ormai raggiunto il 46% della capacità elettrica installata globale, rispetto al 33% registrata nel del 2012.

I Paesi emergenti che attraggono più investimenti

In cima alla classifica delle economie in via di sviluppo più attraenti per gli investimenti in materia di rinnovabili ci sono India, Cina, Cile, Filippine e Brasile.

India, sempre più attrattiva per gli investimenti in rinnovabili

Il punteggio della classifica è determinato da tre parametri analitici: fundamentals, opportunities ed experience. I primi includono le politiche chiave di una determinata economia, la struttura del mercato e le barriere che potrebbero ostacolare gli investimenti. Le opportunità misurano il potenziale del mercato per aumentare la propria offerta di energia rinnovabile. L’esperienza considera i risultati ottenuti dal mercato fino ad oggi in tutto il settore.

Le grandi ambizioni dell’India, il programma di aste per le energie rinnovabili e i crescenti investimenti nella capacità rinnovabile l’hanno portata al primo posto nella classifica.

La Cina continentale si è classificata al secondo posto e rimane il mercato più grande per la diffusione dell’energia pulita, con significative opportunità di crescita nell’immediato futuro.
Il Cile, che l’anno scorso era in testa alla classifica, questa volta è arrivato terzo. Pur essendo un mercato molto più piccolo dell’India o della Cina, ha obiettivi ambiziosi in materia di energia rinnovabile e politiche consolidate che guidano gli investimenti.
Le Filippine, al quarto posto, sono l’unica economia ad essere recentemente entrata tra le prime quattro, guadagnando sei posizioni rispetto allo scorso anno. Il mercato ha ora condotto due aste di energia rinnovabile e il suo contesto politico favorevole, inclusa un’ambiziosa tabella di marcia per l’eolico offshore, sta stimolando la crescita degli investimenti in energia pulita.
Il Brasile completa la top five, risalendo dal nono posto dello scorso anno, dopo un boom di impianti solari su piccola scala – grazie in gran parte a uno schema di net-metering (scambio sul posto) di successo – che ha visto quasi 11 GW di tecnologia aggiunta nel solo 2022.

Lo scenario delle economie emergenti

Secondo il Rapporto, dei 110 mercati emergenti, 102 hanno fissato, e attuato, obiettivi di energia rinnovabile. Lo scorso anno 74 mercati hanno installato almeno 1 MW di energia solare. Inoltre, continua il Rapporto, il ritmo delle installazioni sta accelerando, con le economie in via di sviluppo che installeranno 222 GW di energia eolica e solare nel 2022, in aumento del 23% rispetto all’anno precedente.
Su 102 mercati con obiettivi di energia rinnovabile, 57 devono ancora raggiungere anche la metà dei livelli target. Tuttavia, il progresso e gli investimenti sono altamente concentrati, con solo 15 mercati emergenti che rappresenteranno l’87% degli investimenti nelle energie rinnovabili nel 2022. Brasile, India e Sud Africa sono stati i primi tre mercati non cinesi per gli investimenti nelle energie rinnovabili lo scorso anno. Insieme rappresentano più della metà degli 80 miliardi di dollari investiti nelle economie in via di sviluppo al di fuori della Cina continentale.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Sostenibilità e Ambiente

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange