Secondo un nuovo studio di BloombergNEF commissionato dalla Federazione Europea Transport & Environment (T&E), le auto e i furgoni elettrici saranno più economici dei veicoli a combustibile fossile in ogni segmento in tutta Europa entro il 2027, anche in assenza di incentivi all’acquisto. La ricerca ha rilevato che se l’Unione Europea introdurrà politiche a sostegno fissando una data di phase out delle auto tradizionali, inserendo limiti più stringenti alle emissioni di CO2 dei trasporti e ottimizzando le infrastrutture di ricarica, i veicoli elettrici a batteria potrebbero raggiungere il 100% delle nuove vendite in tutta l’UE entro il 2035. La categoria che diventerà più velocemente competitiva è quella dei veicoli commerciali leggeri che nel 2025 saranno più economici rispetto ai competitor tradizionali, seguono nel 2026 le berline elettriche e i SUV, nel 2027 si aggiungeranno anche le macchine più piccole. Perché ci sia una diminuzione dei costi tale da spingere l’acquisto è però necessario, si legge nel report, un aumento della produzione dei veicoli elettrici che, secondo gli analisti, dovrebbe essere spinto da obiettivi vincolanti intermedi più severi di riduzione di emissioni di CO2, oltre a quelli previsti per il 2025 e il 2030. La vendita delle auto elettriche, ha sottolineato Veronica Aneris, direttrice per l’Italia di T&E, è destinata a incidere non solo sul clima ma anche sull’economia. Un esempio interessante è quello dei furgoni elettrici leggeri che oggi rappresentano solo il 2% delle vendite, a causa delle deboli norme sulle emissioni che non stimolano i produttori, ma che diventeranno più economici dei diesel dal 2025, mentre i furgoni pesanti dall’anno successivo. Se i legislatori fisseranno obiettivi più severi e garantiranno una rapida diffusione dei punti di ricarica, le auto elettriche a batteria e i furgoni potrebbero raggiungere il 100% delle nuove vendite entro il 2035, anche nell’Europa meridionale e orientale. In caso di assenza di politiche dedicate le auto elettriche nell’UE entro il 2035 raggiungeranno una quota di mercato dell’85%, e gli e-vans solo l’83%, mancando l’obiettivo europeo di decarbonizzare entro il 2050. Il Rapporto sottolinea infine che i prezzi delle nuove batterie scenderanno del 58% entro il 2030 rispetto al 2020, riducendo rapidamente i costi dei veicoli elettrici. Anche le case automobilistiche sembrano muoversi in questa direzione: sette case automobilistiche e 10 Stati europei hanno annunciato piani per eliminare gradualmente le auto tradizionali. Consiglia questa notizia ai tuoi amici Commenta questa notizia
28/01/2022 Auto elettriche: come si sta muovendo il mercato dell’e-mobility? Il futuro della mobilità è già qui: le auto elettriche hanno toccato numeri importanti nel 2021.
12/12/2021 La rivoluzione della mobilità: dal 2035 stop alle auto a benzina e diesel Entro il 2035 in Italia, coerentemente con una delle proposte previste dal pacchetto clima ‘Fit for 55’, ...
19/11/2021 Rinnovabili e storage: il piano di Tesla per la transizione energetica Batterie, auto elettriche e tetti fotovoltaici. Ecco cosa sta portando avanti Tesla per contribuire alla transizione ...
12/11/2021 Nel 2021 vendute 5,6 milioni di auto elettriche BloombergNEF in un Rapporto segnala la crescita inarrestabile del mercato delle auto elettriche: entro fine anno ...
04/11/2021 La citta ‘a 15 minuti’ e volano le auto elettriche. Nuova mobilità per l’Italia nell’era post-Covid L'Italia torna a muoversi. Si usano molto i mezzi privati, e poco il Trasporto pubblico locale, ...
04/11/2021 Key Energy ed Ecomondo chiudono con grande successo Tornano dal 26 al 29 ottobre Key Energy ed Ecomondo e per questa edizione si focalizzeranno ...
28/10/2021 Guida e-mobility, quale sistema di ricarica per il Superbonus Oltre ai punti di ricarica pubblici, grazie al Superbonus 110%, essendo l’installazione di sistemi di ricarica ...
21/10/2021 Auto elettriche: è iniziata una crescita inarrestabile Da gennaio a settembre sono state immatricolate 100.000 auto elettriche. Ma è necessario un maggiore impegno ...
23/07/2021 Mobilità elettrica e ricarica: al via l’area sperimentale per fare il pieno all’emobility RSE ha inaugurato l’area sperimentale per la ricarica dei veicoli elettrici. Una possibilità per comprendere meglio ...
16/06/2021 The Smarter E 2021 proclama i suoi finalisti Sono stati annunciati i prodotti che si sono aggiudicati la finale e che competeranno per il ...