Lucera. I decreti attuativi della Legge 90 e il nuovo APE

Lucera, Foggia
06/03/2015

Questa esercitazione pratica è aperta a tutti e si svolgerà venerdì 6 marzo alle ore 9.00 presso Grand Hotel Vigna Nocelli – s.s. 17 km 329 – Lucera (FG).

Dal 2 Ottobre, data dell´entrata in vigore delle nuove norme, non è più possibile presentare progetti e certificati energetici non conformi alle nuove normative.
TERMOLOG EpiX 5 è l´unico software già conforme alle nuove norme che consente di eseguire il calcolo degli indici di fabbisogno e di prestazione energetica per riscaldamento, acqua calda sanitaria e illuminazione secondo le indicazioni normative.
Durante l´incontro svolgeremo con i software TERMOTAB e TERMOLOG EpiX 5 un esempio pratico di analisi energetica dell’edificio, dal rilievo dei dati in sito, passando per l´input con metodo grafico o numerico, fino al calcolo e alla stampa del certificato.
Si mostrerà quindi come valutare opportunamente la validità di uno o più interventi di riqualificazione energetica e si metteranno a confronto generatori tradizionali, generatori a biomassa, pompe di calore, solare termico e fotovoltaico alla luce della nuova normativa UNI TS 11300 parte 4.
Il confronto tra stato di fatto e di progetto è infatti indispensabile al progettista per accedere agli sgravi fiscali ed al certificatore per indicare nel certificato energetico alcune ipotesi di intervento migliorativo, stimando il risparmio annuo in termini di fabbisogno ed il tempo di ammortamento della spesa sostenuta.

PROGRAMMA:
Ore 9.00 – Registrazione partecipanti
Ore 9.15 – Inizio dei lavori

  • Le novità della legge 90/2013: dall´ACE all´APE
  • La UNI TS 11300 rev. 2014
  • Rilievo della geometria dell´edificio con dispositivi mobili
  • Le fonti energetiche rinnovabili
  • Valutazione dei risultati e degli indici di prestazione
  • Analisi energetica e stesura dell´APE
  • Confronto tra soluzioni di riqualificazione

Ore 12.30 – Dibattito e quesiti

Per iscriversi clicca qui


Relatori:

Arch. Gianluca Timo, Logical Soft
Ing. Pietro Requisini, Logical Soft

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento




I prossimi eventi su questo argomento

Dal 20/03/2025 al 22/03/2025

Le Giornate dell’Installatore Elettrico ed EDIL

Bergamo

Promoberg annuncia che a marzo 2025 si terranno in contemporanea presso la Fiera di Bergamo i ...

Dal 05/03/2025 al 07/03/2025

KEY – The Energy Transition Expo, transizione energetica, innovazione e rinnovabili

Rimini

KEY è l'evento dedicato alla tecnologia, alle soluzioni integrate e ai servizi che favoriscono la transizione ...

24/10/2024

Stati Generali del Rinnovamento Energetico

Milano,

Il 24 ottobre, presso il Teatro Alcione a Milano, si terrà l'evento Stati Generali del Rinnovamento Energetico.

Dal 25/09/2024 al 26/09/2024

Italian Energy Summit 2024

Milano

L'Italian Energy Summit 2024, organizzato dal Sole24Ore e giunto alla sua 24ª edizione, si conferma come ...

Dal 13/06/2024 al 14/06/2024

Le Giornate dell’Installatore Elettrico

Bergamo

Il 13 e 14 giugno 2024 si terranno Le Giornate dell’Installatore Elettrico (IE) rivolte ai professionisti ...

15/05/2024

Oltre il solito sistema a cappotto

Genova

Il 15 Maggio ANIT ripropone l'appuntamento dedicato al sistema a cappotto organizzandolo a Genova presso l'HOLIDAY ...

Dal 14/05/2024 al 15/05/2024

REbuild 2024: il futuro sostenibile dell’edilizia

Riva del Garda, Trento

REbuild giunge alla decima edizione con una due giorni fatta di incontri, convegni che coinvolgono gli ...

14/05/2024

Oltre il solito sistema a cappotto

Cascina, Pisa

Il 14 Maggio ANIT organizza il convegno dal titolo "Oltre il solito sistema a cappotto". L'incontro ...

08/05/2024

Le nuove sfide della Direttiva Europea e le opportunità del PNRR. La risposta di sistemi di facciata efficienti e sostenibili.

Torino

In data 8 Maggio, ANIT organizza presso l'Hotel Concord di Torino un convegno rivolto a Ingegneri, ...

13/03/2024

A MCE 2024 l’intervento di Paradigma Italia insieme ad Anica

Milano

Mercoledì 13 marzo 2024 si terrà presso la fiera Mostra Convegno Expocomfort di Milano l’intervento di Paradigma ...


Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange