REM 2016 – Un futuro energetico a basse emissioni di carbonio

Ravenna
Dal 09/03/2016 al 10/03/2016

REM (Renewable Energy Mediterranean Conference & Exhibition), la conferenza del Mediterraneo dedicata all’energia rinnovabile, organizzata con l’alto patrocinio dei Ministeri dell’Ambiente e dello Sviluppo Economico, si articola in due giorni e otto sessioni di lavoro, con la partecipazione di circa 50 aziende e associazioni e la presentazione di 40 papers.

Nei prossimi decenni la domanda mondiale di energia è destinata a crescere, in primo luogo per sostenere lo sviluppo economico dei paesi emergenti e soddisfare i bisogni di una popolazione mondiale che si stima arriverà a 9 miliardi di persone nel 2050. Contemporaneamente il cambiamento climatico in atto impone una riduzione drastica delle emissioni di CO2 per raggiungere l’obiettivo di contenere l’aumento della temperatura entro 2° C.

Programma 

Nella mattinata del 9 marzo, che sarà dedicata agli scenari e alle politiche previste dalla COP21, la prima sessione presenterà contributi in merito alle possibili implicazioni ambientali, alle misure da mettere in atto, alle soluzioni industriali e alle prospettive che si aprono per la transizione verso un’economia circolare.

La prima sessione presenterà i contributi accademici per lo sviluppo di modelli previsionali su possibili implicazioni ambientali, le misure da mettere in atto, le soluzioni industriali e le prospettive che si aprono per la transizione verso un’economia circolare che punti sempre più al riutilizzo dei prodotti minimizzando al contempo le emissioni.

La seconda sessione sul ruolo delle aziende O&G e la loro sfida al cambiamento climatico, affronterà i temi riguardanti la transizione scientifica, tecnologica ed economica necessaria per raggiungere l’obiettivo di un futuro low carbon entro il prossimo ventennio e contribuire così alla mitigazione dei fenomeni legati al cambiamento climatico. In questa fase, grande importanza riveste il metano come fonte fossile chiave per la transizione energetica in atto. Le quattro sessioni successive presenteranno case histories relative a soluzioni tecnologiche per rispondere alle sfide prospettate nelle sessioni introduttive. Si discutono applicazioni di campo per l’abbattimento delle emissioni GHG da fonti fossili, con focus su carbon capture and storage e l’impiego di LNG come fuel. In questo scenario viene affrontato anche il ruolo delle fonti rinnovabili e dei sistemi di accumulo di energia, indispensabili per un loro utilizzo efficace, la nuova economia di gestione dei rifiuti e delle correnti a basso contenuto energetico e si illustra la potenzialità e il mercato dei prodotti derivanti da biofissazione della CO2 con microalghe. Una tavola rotonda conclusiva, con la partecipazione di tutti i presidenti di sessione, riassumerà i principali risultati in termini di soluzioni tecnologiche e fornirà un collegamento con la visione emersa dalla COP21.

REM – Renewable Energy Mediterranean Conference & Exhibition

9 e 10 marzo 2016
Ravenna, al Grand Hotel Mattei

Scarica il programma dettagliato

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento




I prossimi eventi su questo argomento

Dal 19/06/2024 al 21/06/2024

Intersolar Europe – Fiera internazionale per l’industria del solare

Messe München, Monaco di Baviera, Germania

Intersolar Europe è la maggiore fiera internazionale per l’intera industria del solare e i suoi partner, ...

30/05/2024

6a Conferenza Nazionale Poliuretano Espanso rigido

Torino

ANPE – Associazione Nazionale Poliuretano Espanso rigido promuove la 6a Conferenza Nazionale Poliuretano Espanso rigido, articolata ...

Dal 14/05/2024 al 15/05/2024

REbuild 2024: il futuro sostenibile dell’edilizia

Riva del Garda, Trento

REbuild giunge alla decima edizione con una due giorni fatta di incontri, convegni che coinvolgono gli ...

09/04/2024

Costruire il comfort con EPBD e PNRR: il convegno che anticipa il 6° Congresso ANIT

Ospedaletto di Pescantina, Verona

Il 9 aprile si terrà un convegno rivolto ai professionisti dell'edilizia. L'evento verterà sulla nuova EPBD ...

13/03/2024

A MCE 2024 l’intervento di Paradigma Italia insieme ad Anica

Milano

Mercoledì 13 marzo 2024 si terrà presso la fiera Mostra Convegno Expocomfort di Milano l’intervento di Paradigma ...

Dal 12/03/2024 al 15/03/2024

MCE – Mostra Convegno Expocomfort

Milano

Mostra Convegno Expocomfor è la fiera dedicata alle aziende che operano nei settori HVAC+R, delle energie rinnovabili e ...

Dal 28/02/2024 al 02/03/2024

Progetto Fuoco

Verona

Progetto Fuoco è la mostra internazionale di impianti e attrezzature per la produzione di calore ed ...

Dal 28/02/2024 al 01/03/2024

KEY – The Energy Transition Expo

Rimini

K.EY è l'evento dedicato alla tecnologia, alle soluzioni integrate e ai servizi che favoriscono la transizione ...

Dal 31/01/2024 al 03/02/2024

Klimahouse 2024 – Il futuro dell’edilizia sostenibile

Bolzano

Klimahouse è l'evento fieristico dedicato all'efficienza energetica e alla sostenibilità in edilizia, all'interno del quale è ...

Dal 04/12/2023 al 07/12/2023

The Big 5 Dubai

Dubai

The Big 5 Dubai è l'evento di spicco nel panorama extraeuropeo dedicato a materiali, soluzioni e ...


Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange