IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Eventi > Fiere > Smart Building Expo

Smart Building Expo

FIERA
Dal 13/11/2019 al 15/11/2019
Luogo: Milano

Smart Building Expo è la fiera dedicata all’edificio in rete, costruita attorno ai temi della quarta rivoluzione industriale che sta trasformando ogni cosa e ogni aspetto della vita in modalità smart, includendo in questo processo di trasformazione edifici e città.

 

 Smart Building Expo

 

Indice:

E' proprio in questi due ambiti che vengono maggiormente applicate le nuove tecniche di connettività diffusa consentendo ogni genere di comunicazione e il diritto all’informazione.

Non sono da meno il campo della domotica, della sicurezza e dell’efficientamento energetico, dotati di edifici sempre più green, ma spostando lo sguardo dall’edificio alla città è possibile elaborare una riflessione sull'avvento del 5G che i proietterà sempre di più nell’era dell’IoT diffuso, rivoluzionando trasporti, logistica e servizi al cittadino.

Organizzazione della fiera

Convegni e formazione

Smart Building Expo ospiterà una serie di convegni, finalizzati alla crescita professionale, accompagnati da workshop e dibattiti ideati in collaborazione con università e istituti di ricerca e indirizzati a progettisti, installatori, system integrator e amministratori di immobili.

Tra gli argomenti trattati:

    • evoluzione del 5G,
    • switch off televisivo,
    • rete a banda ultra larga,
    • riqualificazione impiantistica degli edifici,
    • sistemi di autoproduzione ed efficientamento energetico

Business networking con My Matching

Tra gli obiettivi di Smart Building Expo si inserisce la volontà di generare business; a tal proposito, per facilitare l’incontro tra aziende e acquirenti, gli espositori hanno a disposizione My Matching, la piattaforma di business networking di Fiera Milano con la quale è possibile organizzare appuntamenti di lavoro in modo semplice e veloce.

Funzionalità che si affianca alla possibilità di incontrare i clienti attuali e quelli potenziali tramite meeting aziendali riservati.

Premio Smart Building

I migliori progetti di edilizia intelligente che hanno preso forma grazie a committenti, progettisti e costruttori saranno premiati in base alla capacità di connessione e alla dotazione di tecnologie digitali riguardanti l'edificio stesso.

 

Organizzazione esposizione

Aree di interesse

Smart city

La smart city è la città simbolo della modernità che mira alla sostenibilità e all’efficienza implementando l’uso della tecnologia; per questo motivo Smart Building Expo presenterà tecnologie e applicazioni in grado di ovviare alle problematiche dell’ambiente urbano proponendo connettività ad altissima velocità, sensoristica, piattaforme per l’analisi dei big data e per il loro utilizzo, smart lighting, gestione della mobilità e della logistica.

Efficientamento energetico e fotovoltaico

Efficientamento energetico e auto produzione di energia sono due aspetti fondamentali nel processo di transizione dai combustibili fossili alle rinnovabili e richiedono interventi significativi in termini di gestione intelligente degli edifici, installazione fotovoltaica, dotazione di sistemi di storage e smart lighting.

Smart Building Expo analizzerà questi aspetti permettendo di cogliere come l’intera filiera costituisca un nodo strategico dell’innovazione e la capacità di integrarsi con la nascente infrastruttura della e-mobility.

Home and building automation e system integration

Smart Building Expo si occuperà di home and building automation, la nuova frontiera della dotazione impiantistica che rappresenta sempre più l’intelligenza degli edifici 4.0 e integra connettività diffusa e Internet of Things.

In questo modo avviene l'incontro tra comfort abitativo ed efficienza energetica e sostenibilità ambientale.

Audio video controllo

Smart Building Expo mette in risalto la diffusione dei contenuti video correlati a quelli audio, considerando il ruolo di primaria importanza che questi contenuti tendono ad assumere in ogni luogo pubblico o commerciale come strumento per la comunicazione di contenuti e creazione di nuovi modelli di business.

Software di progettazione BIM e BMS

Non mancherà l'attenzione ai software BIM, BMS e BEMS, futuro della progettazione e tema centrale e strategico per i progettisti.

Smart Building Expo mira a far incrociare l’offerta crescente di strumenti messi a disposizione dalle aziende dell’IT con la domanda crescente dei professionisti e delle imprese.

 

Per maggiori info visita il sito

 

Smart Building Expo

13-15 novembre 2019

RhoFiera Milano

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento

Resta sempre aggiornato sugli eventi

Per rimanere sempre aggiornato sui prossimi eventi iscriviti gratuitamente alla newsletter di infobuild energia.
Ogni Sabato riceverai la newsletter redazionale con tutti gli aggiornamenti della settimana e i prossimi eventi.

I prossimi eventi su questo argomento
Dal 04/06/2020 al 06/06/2020
FIERA

ENERGYMED - Mostra Convegno sulle Fonti Rinnovabili e l’Efficienza Energetica

Luogo: Napoli

EnergyMed è l'evento dedicato ai temi dell'efficienza energetica, della mobilità sostenibile, dell'edilizia sostenibile, del riciclo e dell'automazione, le cui parole chiave per la prossima edizione saranno Efficientare e ridurre. Per quest'anno al centro della fiera troveremo il tema delle ...

Dal 12/06/2020 al 21/08/2020
CONVEGNO/SEMINARIO

WePlanet

Luogo: Milano

WePlanet è l'esposizione sostenibile e interattiva all'aria aperta che offre l'occasione ad aziende ed enti pubblici di comunicare, attraverso il linguaggio dell’arte, la loro idea di sostenibilità.       Per l'occasione artisti provenienti da tutto il mondo plasmeranno la materia dei ...

24/06/2020
CONVEGNO/SEMINARIO

Certificati Bianchi: titoli di efficienza energetica a portata di mano

Luogo: Roma

La conferenza è dedicata al meccanismo dei certificati bianchi con lo scopo di illustrare i risultati raggiunti e l’effetto delle nuove regole introdotte, discutendo le proposte di miglioramento.       Durante il convegno sarà possibile confrontarsi con le istituzioni interessate al ...

01/09/2020
CONVEGNO/SEMINARIO

Costruire in Verde. ASSOVERDE, un cambio di passo per lo sviluppo sostenibile

Luogo: Milano

Il convegno, organizzato da Assoverde in occasione della Fiera “MyPlant&Garden”, offre all’associazione l’occasione di presentare il nuovo impulso generato dalla centralità e dalle potenzialità acquisite dal settore del verde in risposta ai grandi temi dell’inquinamento ...

Dal 07/09/2020 al 11/09/2020
FIERA

IFAT - Fiera mondiale per la gestione di acqua, fognature, rifiuti e materie prime

Luogo: Monaco

IFAT è la fiera leader mondiale che si dedica alla gestione di acqua, fognature, rifiuti e materie prime.       Le tematiche di quest'anno confluiranno nel Green Deal europeo e nell'economia circolare finalizzata alla protezione del clima.   ll Green Deal europeo rappresenta una grossa ...

Dal 08/09/2020 al 10/09/2020
FIERA

Biomass Innovation Expo 2020

Luogo: Milano

BIOMASS INNOVATION EXPO è l'evento dedicato alle biomasse legnose impiegate per la produzione del riscaldamento.       Le biomasse sono fonti sostenibili, rinnovabili ed economiche e rappresentano un elemento di fondamentale importanza per il futuro climatico del nostro ...

Dal 08/09/2020 al 11/09/2020
FIERA

MCE IN THE CITY 2020: la tutela dell'ambiente inizia in casa

Luogo: Milano

MCE IN THE CITY è l'evento organizzato da MCE e dedicato al tema del comfort abitativo, alla riduzione dello spreco e al rispetto dell’ambiente, organizzato in occasione della Settimana delle Energie Sostenibili del Comune di Milano. Per l'edizione 2020 il tema trattato sarà quello della salvaguardia del ...

Dal 22/09/2020 al 08/10/2020
CONVEGNO/SEMINARIO

Festival dello Sviluppo Sostenibile: etica, politica, scelte individuali e sociali per uno sviluppo sostenibile

Luogo: Parma

Il Festival dello Sviluppo Sostenibile prenderà il via il 22 settembre per coprire diverse tappe in tutta Italia fino all'8 ottobre 2020. Si tratta di un importante contributo nella realizzazione dell’Agenda 2030.       L’evento di apertura in programma a Parma ospiterà filosofi, ...