Fotovoltaico, secondo IHS nel 2013 35 GW di nuova potenza

Secondo l’analisi del Centro Studi statunitense IHS a livello mondiale nel 2013 si installeranno per la prima volta almeno 35 GW di nuova potenza fotovoltaica, con una crescita del 12% rispetto al 2012, anno in cui sono stati installati 31,4 GW (+14% rispetto al 2011).

Ash Sharma, direttore della ricerca sul solare a IHS ha sottolineato “la nostra indagine, condotta su oltre 60 paesi nel mondo, ci mostra che la domanda fuori dall’Europa potrà più che compensare la diminuzione del vecchio continente e le installazioni supereranno appunto il traguardo dei 35 GW”.

La ricerca prevede risultati record per l’Asia che già nel quarto trimestre del 2012 ha installato più di 4 GW, circa la metà delle installazioni mondiali e nel 2013 dovrebbe diventare, per la prima volta in 10 anni,  la più grande regione per gli impianti fotovoltaici: IHS prevede infatti che si realizzeranno impianti per 15 GW, contro i 13 GW del mercato europeo.

Il mercato europeo che nel 2011 contava per il 70% delle installazioni, scese al 57% nel 2012, secondo IHS dovrebbe nel 2013 ridursi al 37%. La ricerca sottolinea che molti mercati storici europei sono in contrazione, primi fra tutti Germania e Italia che contavano per quasi i due terzi delle installazioni europee, a causa dei tagli degli incentivi, ma anche delle recenti misure antidumping contro i produttori cinesi che stanno portando a incremento dei prezzi e nuovi ostacoli burocratici. Nonostante quindi le previsioni di crescita per mercati quali Inghilterra, Paesi Bassi e  Turchia, secondo IHS l’installato europeo scenderà dai 18 GW del 2012 a 13 GW.

Il declino europeo oltre che dall’Asia, sarà bilanciato dal Medio Oriente, Africa e Americhe. Ciò vuol dire, spiega IHS, che il mercato tiene ma geograficamente è sempre più frammentato.

Recentemente anche la società americana Solarbuzz ha presentato un’analisi con una stima meno ottimistica sulle nuove installazioni di fotovoltaico nel 2013 a 31 GW

Fotovoltaico, secondo IHS nel 2013 35 GW di nuova potenza 1

Fotovoltaico, secondo IHS nel 2013 35 GW di nuova potenza 2

Fonte IHS Solar PV Demand Market Tracker –

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Solare fotovoltaico

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange