Il sistema di gestione dell’energia secondo la norma UNI CEI EN 16001

Ogni giorno, in ogni nostra attività, quando accendiamo la luce, usiamo la macchina, guardiamo la televisione, consumiamo energia: le attività umane e i bisogni delle popolazioni stanno avendo un incremento sempre maggiore con il conseguente aumento della richiesta di energia in ogni sua forma e con un costo della stessa sempre maggiore. La riduzione dei consumi è quindi il primo passo per cercare di minimizzare gli effetti negativi dell'attività umana sull'ambiente, rendendo il nostro sviluppo sostenibile.
Tale riduzione può essere messa in atto attraverso un insieme di comportamenti, processi ed interventi volti al risparmio energetico. Il D.Lgs n. 115/08, recepimento della Direttiva 2006/32/CE sull'efficienza degli usi dell'energia e dei servizi energetici sottolinea, ad esempio, la necessità della normativa tecnica "…allo scopo di promuovere un processo di incremento del livello di obiettività e di attendibilità per le misure e i sistemi finalizzati al miglioramento dell'efficienza energetica".
La norma UNI CEI EN 16001 "Sistemi di gestione dell'energia – Requisiti e linee guida per l'uso", recentemente pubblicata, è un importante strumento di politica nazionale per il miglioramento dell'efficienza energetica che fornisce un approccio metodologico di sistema ad una gestione diffusa dell'energia esercitata in modo specialistico e professionale. Per questo la norma definisce i requisiti generali e le procedure per la qualificazione degli Esperti in Gestione dell'Energia (EGE), delineandone i compiti (cioè le mansioni obbligatorie), le competenze (conoscenze necessarie) e le modalità di valutazione di queste ultime.
Nata per integrarsi perfettamente entro un Sistema di Gestione Ambientale conforme alla UNI EN ISO 14001, la norma UNI CEI EN 16001 ne rappresenta un naturale complemento e permette alle organizzazioni di gestire una propria politica energetica, di ridurre i costi e di qualificarsi sul mercato.
Data l'estrema attualità del tema – uso razionale e gestione complessiva dell'energia – che coinvolge in termini più generali l'intera politica ambientale dell'Unione europea e la competitività delle imprese, il Centro Formazione UNI organizza, in collaborazione con il CTI-Comitato Termotecnico Italiano, il corso di formazione "Il sistema di gestione dell'energia secondo la norma UNI CEI EN 16001" per informare tutti i soggetti civili ed industriali sulle potenzialità offerte da tale norma. Durante la giornata saranno illustrati, anche attraverso esempi applicativi, principi e caratteristiche della norma UNI CEI EN 16001:2009 e affrontato il tema della sua applicabilità alle differenti tipologie di utenti.
 
Si rivolge, in particolare, a:
• consulenti, auditor, funzionari e responsabili aziendali degli approvvigionamenti energetici;
• figure con ruoli legati alla gestione dell'energia nelle imprese;
• società di servizio, enti pubblici e privati, pubbliche amministrazioni
Gli appuntamenti sono a Milano il 29 settembre, a Roma il 18 ottobre.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Normativa

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange