Aria, nuovo sistema costruttivo per edifici in classe A

WOOD BETON

AriaTM è il sistema costruttivo brevettato da Wood Beton per la realizzazione di pareti preassemblate in stabilimento che garantiscono agli edifici un elevato comfort ambientale grazie alla presenza nelle pareti esterne e nelle coperture, di una camera d’aria continua che avvolge lo spazio abitativo.

Aria Wood Beton

Questo, unito alla presenza di un elevato spessore di isolante, garantisce un notevole risparmio nei costi di riscaldamento nella stagione invernale nonché di climatizzazione nella stagione estiva.

La presenza della camera d’aria assicura inoltre una totale assenza di muffe, quindi salubrità dell’ambiente in qualsiasi condizione climatica esterna.

E’ innovativa la soluzione ideata per la struttura che prevede pareti verticali con telaio in legno lamellare, incastrate alla base (in fondazione), con caldana esterna di calcestruzzo collaborante, e solai orizzontali a struttura mista legno-calcestruzzo rigidi nel proprio piano.

La tecnologia Aria si adegua fedelmente alle richieste del committente sia per quanto riguarda la geometria dei fabbricati, che per la composizione stratigrafica delle pareti e della copertura.

In particolare il sistema Aria consente con facilità di ottenere fabbricati classificabili in classe A con le seguenti caratteristiche:

  • flessibilità costruttiva durabilità nel tempo
  • isolamento acustico sicurezza in caso di sisma
  • sicurezza in caso di incendio sicurezza in cantiere
  • rispetto dell’ambiente comfort igrotermico
  • risparmio energetico

Aria, nuovo sistema costruttivo per edifici in classe A 1

I principali vantaggi derivanti dall’adozione del sistema a telaio ARIA sono:

  • COMFORT IGROTERMICO
    I ponti termici sono ridotti al minimo, mentre l’elevata capacità di accumulo termico della crosta esterna in calcestruzzo rende l’involucro più efficiente durante la stagione estiva, anche rispetto a soluzioni alternative equivalenti come livello di coibentazione.
    RISPARMIO ENERGETICO
    L’ottimo funzionamento dell’involucro, frutto di valutazioni teoriche e di sperimentazioni pratiche, significa efficienza energetica e contenimento dei consumi, sia durante l’inverno che durante l’estate.
    Il comfort interno viene mantenuto costante senza sovraccaricare gli impianti di riscaldamento e di condizionamento.
  • SICUREZZA IN CASO DI SISMA
    L’insieme strutturale garantisce all’edificio una robustezza addirittura superiore a quella di una costruzione di tipo tradizionale.
    Gli elementi strutturali verticali ed orizzontali hanno un rapporto peso-resistenza ottimale e consentono di salvaguardare il fabbricato anche in presenza di terremoti di alta intensità.
    Le pareti verticali portanti sono incastrate alla base con un innovativo sistema meccanico: questo, unito alla presenza di un elemento principale in acciaio, conferisce alla struttura un notevole grado di iperstaticità quindi abbondanti risorse nei confronti di azioni eccezionali.
  • DURABILITÀ NEL TEMPO
    I materiali utilizzati, sia pure nella grande innovazione del sistema, sono di tipo tradizionale. Legno e calcestruzzo hanno dimostrato, quando, come in questo caso sono correttamente impiegati, di non necessitare di alcuna manutenzione supplementare.
    Lo strato in calcestruzzo armato ad alta resistenza e fortemente compatto, costituisce un ottimo elemento di protezione per le strutture in legno dagli ordinari agenti atmosferici. A sua volta la superficie del calcestruzzo è protetta da un sottile strato di malta specifica per esterni.
    Pertanto le uniche operazioni di manutenzione necessarie nel corso degli anni sono le ordinarie pitturazioni esterna ed interna con periodicità e modalità uguali a quelle di una costruzione di tipo tradizionale.
  • ISOLAMENTO ACUSTICO
    Il guscio in calcestruzzo, gli alti valori di coibentazione e la struttura in legno collaborano nel raggiungimento di un ottimo comfort acustico nei locali abitativi, come sperimentato nella pratica all’interno degli edifici già realizzati.
  • SICUREZZA IN CASO DI INCENDIO
    Il legno della struttura, pur prestando esso stesso una buona resistenza statica dopo fuoco, è protetto esternamente dallo strato in calcestruzzo ed internamente dalla controparete in cartongesso/fibrogesso. In caso di incendio il livello di sicurezza di un edificio realizzato col sistema Aria è sicuramente pari a quello di un fabbricato costruito con tecnologie tradizionali.
  • ASSENZA DI FALSI TELAI PER SERRAMENTI
    La precisione nell’assemblaggio e nella messa in opera delle pareti consente il montaggio immediato dei serramenti, senza la necessità di prevedere un falso telaio e potendo contare sul rispetto delle misure di progetto.
  • Brochure tecnico informativa di Aria

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Tema Tecnico



Altri articoli riguardanti l'azienda

Notizie dall'Azienda

WOOD BETON produce nelle seguenti categorie



Secured By miniOrange