Residence multipiano in legno BIO and SEA

WOOD BETON

Abitazioni multipiano in legno e sostenibili: Wood Beton realizza un residence di 6 piani sostenibile e Jesolo

 Residence multipiano in legno BIO and SEA 1

Wood Beton ha realizzato in 30 giorni l’involucro chiuso “acqua a terra” del “Residence BIO and SEA” di Jesolo (Ve), un edificio di 6 piani fuori terra con 11 appartamenti completamente in legno.  

Residence multipiano in legno BIO and SEA 2

La committenza, Mia Re Srl di Treviso, ha voluto che la nuova palazzina fosse realizzata in legno seguendo le moderne tecniche di costruzione, considerando i numerosi vantaggi che questo materiale può garantire in ambito architettonico.

Il legno assicura infatti ottime caratteristiche di sostenibilità ed efficienza energetica e si caratterizza per il buon rapporto peso/prestazioni e un eccellente comportamento al fuoco.

Inoltre questo materiale è elastico e garantisce per le sue proprietà meccaniche sicurezza antisismica: in caso di terremoto la struttura lignea reagisce in modo efficace alle sollecitazioni derivanti dalle scosse sismiche, senza subire danni importanti.

Residence multipiano in legno BIO and SEA 3

A garanzia ancora maggiore di resistenza all’azione del sisma e del vento, il nucleo centrale dell’edificio, costituito dal vano scala, prefabbricato è realizzato in calcestruzzo armato, da un’altra azienda del Gruppo, la Camuna Prefabbricati Srl.

Il nuovo residence è composto da 11 appartamenti trilocali, realizzati con solai Prepanel® (misti legno-calcestruzzo) e pannelli prefabbricati in X-Lam. Le case di circa 80mq, prevedono zona soggiorno, angolo cottura, due camere da letto, un bagno, un ripostiglio e due balconi.

 Residence multipiano in legno BIO and SEA 4

La scelta del solaio Prepanel®, in sostituzione del solaio in legno, accoppiato alle pareti in X-Lam, garantisce un’ottimizzazione dell’uso dei materiali, migliorando le prestazioni statiche del solaio stesso, con un consumo di legno pari a circa la metà.

Grazie a questa scelta costruttiva si riesce a minimizzare l’uso dei materiali, mantenendo molto alto il livello qualitativo, vengono inoltre ridotti i tempi di realizzazione dell’edificio e dei costi di costruzione.

La facciata sud è di forma trapezoidale, dove i poggioli variano dimensione ad ogni piano e presentano sbalzi fino a 3,5 metri, contemporaneamente in entrambe le direzioni: anche in questo caso Wood Beton ha saputo proporre una soluzione strutturale prefabbricata, che ha permesso di soddisfare le necessità architettoniche.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Tema Tecnico



Altri articoli riguardanti l'azienda

Notizie dall'Azienda

WOOD BETON produce nelle seguenti categorie



Secured By miniOrange