BMW Group ed E.ON insieme per la ricarica intelligente delle auto a casa

E.ON

Dalla collaborazione tra BMW Group ed E.ON nasce “Connected Home Charging”, il primo ecosistema paneuropeo per la ricarica intelligente dei veicoli a domicilio.

BMW Group ed E.ON insieme per la ricarica intelligente delle auto a casa“Connected Home Charging” è l’ecosistema sviluppato dal lavoro sinergico del gruppo BMW ed E.ON per la  ricarica intelligente dei veicoli elettrici negli edifici residenziali. Grazie a questo ecosistema è possibile collegare il proprio veicolo elettrico BMW o MINI all’impianto energetico dell’abitazione, favorendo il percorso di decarbonizzazione che mira a contrastare l’impatto climatico e che riconosce nell’elettrificazione dei trasporti un enorme potenziale.

Frank Weber, membro del consiglio di amministrazione e responsabile dello  Sviluppo di BMW, commenta: “Insieme a E.ON, renderemo l’auto una componente  intelligente della casa smart. Ciò porterà maggiore equilibrio nell’ecosistema  energetico privato, con costi più bassi e una migliore impronta ambientale, e  consentirà in futuro un’integrazione intelligente nel mercato dell’energia.” 

Una partnership che offre un contributo fondamentale al processo di diffusione dei veicoli elettrici, incrementando la rete di ricarica con dispositivi da installare in ambito residenziale, dotati di un livello di  innovazione superiore grazie all’interfaccia comune che combina tre sistemi complessi: veicoli elettrici del gruppo BMW, abitazioni smart e mercato dell’energia.

Patrick Lammers, Board Member di E.ON SE e responsabile del business Customer Solutions, aggiunge: “E.ON e il gruppo BMW sono già leader di mercato nelle rispettive aree di business. Ora facciamo leva sui reciproci punti di forza e li  combiniamo per dare vita ad un ecosistema unico per la ricarica a domicilio. Potremo  così definire insieme lo standard che in futuro consentirà ai veicoli elettrici di entrare a far parte del mercato dell’energia, contribuendo alla transizione energetica.” 

La collaborazione tra gruppo BMW ed E.ON

Il ruolo del gruppo BMW nella partnership riguarderà la responsabilità nei confronti dei veicoli e dell’hardware di ricarica e la gestione dell’interfaccia utente, focalizzandosi sulle esigenze di mobilità dei clienti. E.ON, invece, fornirà servizi di installazione, elettrici e di connettività presso le abitazioni dei clienti e garantirà tariffe energetiche sostenibili e l’accesso al mercato dell’energia.

Grazie a questa collaborazione i veicoli potranno inserirsi nelle infrastrutture delle abitazioni dei clienti in modo fluido e ottimizzato, sfruttando la ricarica elettrica senza problemi e i tutti vantaggi derivanti dalla produzione interna di energia pulita.

Connected Home Charging: l’ecosistema di ricarica intelligente di E.ON e BMW

La prima offerta per i clienti di “Connected Home Charging” sarà disponibile a partire dalla seconda metà del 2023, in due varianti:

  • ricarica ottimizzata per l’energia solare, finalizzata all’utilizzo della maggior quantità possibile di elettricità proveniente dall’impianto fotovoltaico dell’abitazione,
  • ricarica ottimizzata per il carico, che bilancia in modo ottimale la quantità di elettricità disponibile in casa.

Questo ecosistema garantirà, quindi, maggiore comodità e autosufficienza, riducendo sia i costi che l’impronta di carbonio; inoltre, è stato concepito per poter essere ampliato nel corso degli anni, ottimizzando il processo di ricarica ed estendendo la connettività dei veicoli e delle case intelligenti al sistema energetico.

A tutto ciò si aggiunge il vantaggio di un contratto speciale che permetterà di monitorare l’andamento dei prezzi sul mercato della borsa elettrica e di effettuare le ricariche in funzione della convenienza dei prezzi e delle fasce orarie prescelte.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Tema Tecnico



Altri articoli riguardanti l'azienda

Notizie dall'Azienda



Secured By miniOrange