Climatizzazione smart: Wavin Sentio per il Centro Sociale Papa Giovanni XXIII

WAVIN

Per la climatizzazione del Centro Sociale Papa Giovanni XXII di Reggio Emilia è stata scelta la soluzione smart ad elevata efficienza di Wavin. Stiamo parlando di Wavin Sentio, il sistema per la gestione della climatizzazione anche da remoto.

Wavin Sentio

Il nuovo edificio che ospita il Centro Sociale Papa Giovanni XXII è frutto di un intervento di ampliamento progettato secondo moderni criteri di sostenibilità in edilizia. La struttura ha come fine il contrasto alle cause prime di disagio sociale e la promozione di ogni forma di inclusione e attualmente occupa un’area di 500 mq adibita alla lungodegenza dei pazienti in riabilitazione.

Per la climatizzazione si è scelto di realizzare un doppio impianto:

  • un sistema a ventilconvettori (split idronici) per la climatizzazione estiva,
  • una soluzione radiante a pavimento per il riscaldamento invernale.

Wavin Simple White per il riscaldamento invernale

Per la seconda tipologia di impianto è stato installato il sistema Wavin Simple White, indicato per gli edifici con carichi termici standard o con variazioni contenute degli stessi e realizzato utilizzando massetti tradizionali in sabbia, cemento o eventualmente a base di solfato di calcio.

“Il pannello Simple White – sottolinea Alberto Grandi, Funzionario tecnico commerciale di Wavin è composto da una foglia in plastica rigida a nocche, accoppiata con pannello retrostante in polistirene espanso sinterizzato, in grado di garantire i livelli di resistenza meccanica e termina ottimali. Il pannello è adatto per la posa con interasse multiplo di 50 mm e si caratterizza per nocche perimetrali, opportunamente dimensionate, che permettono il collegamento rigido per la sovrapposizione dei lati, assicurando un perfetto allineamento e accoppiamento tra i pannelli stessi ed eliminando ogni possibilità di formazione dei ponti termici”.

Il supporto dell’Ufficio tecnico di Wavin durante la posa

Durante le fasi di installazione, realizzata dalla Tecnica Impianti di Correggio, il supporto dell’Ufficio tecnico di Wavin è stato fondamentale, con un servizio completo fin dall’applicazione del sistema radiante a pavimento, con schemi progettuali e computi metrici chiari e dettagliati.

Complessivamente sono stati utilizzati 5 collettori INOX dotati di valvole di intercettazione motorizzabili sul ritorno e misurazioni di portata di 6 l/min.

Le fasi di posa dei pannelli radianti

L’impresa ha inizialmente provveduto alla posa del giunto di dilatazione perimetrale, per poi procedere con circa 500 mq di pannelli radianti spessi 32 mm a partire dalle pareti laterali dei locali e agganciando un pannello all’altro tramite il sistema di fissaggio laterale previsto.

Successivamente, è stato posato il tubo multistrato Polystop Basic in polietilene PE-RT tipo II con diametro da 16 mm all’interno delle nocche presenti sui pannelli, realizzando i vari circuiti che compongono il sistema.

Infine è stato gettato il massetto in cemento addittivato con Fluterm che riduce considerevolmente l’acqua di impasto e accelera lo sviluppo delle resistenze meccaniche. Una volta effettuate le prove di riscaldamento come da norma UNI 1264 è stato posato il rivestimento finale del pavimento.

Gestione ottimale degli impianti con Wavin Sentio

Wavin Sentio è la soluzione ideale per gestire da remoto sia la climatizzazione invernale che quella estiva, garantendo massimo comfort abitativo e risparmio energetico.

L’installazione del sistema Wavin Sentio ha, infatti, risposto alla necessità di garantire rapidità del sistema in fase di raffrescamento e una gestione più flessibile, lasciando in determinati periodi dell’anno alcune zone inattive. Grazie alla sua capacità di monitorare, regolare e mantenere una temperatura ottimale in stanze diverse in qualunque punto dell’edificio, il sistema assicura un elevato livello di comfort e un consumo energetico minimo.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda



Secured By miniOrange