La crescita inarrestabile di BayWa AG

BayWa AG

Inarrestabile la crescita di BayWa AG la cui previsione annuale ante oneri finanziari e imposte è stimata tra i 400 e i 450 milioni di euro; una crescita in positivo dettata anche dalle elevate capacità di fornitura dell’azienda in un periodo segnato da una particolare difficoltà nel reperire materiali.

La crescita inarrestabile di BayWa AGIl primo semestre del 2022 ha visto crescere significativamente il fatturato del gruppo BayWa AG, totalizzando 12,9 miliardi di euro; un risultato, ante oneri finanziari e imposte (EBIT), che si attesta a 328,5 milioni di euro.

Un risultato raggiunto grazie al contributo offerto da tutti i segmenti operativi, con crescite talvolta estremamente significative, nel corso di un periodo delicato per i mercati, colpiti dalla scarsità di materie prime e dalle difficoltà legate all’approvvigionamento delle stesse.

L’impegno dell’azienda è testimoniato anche dagli sforzi intrapresi a livello internazionale finalizzati a ridurre la dipendenza dai combustibili fossili, sforzi che si traducono in un eccellente sviluppo commerciale del segmento Energie Rinnovabili che continuerà fino alla fine dell’anno.

Prof. Klaus Josef Lutz, Amministratore Delegato di BayWa parla di previsioni annuali positive affermando: “Grazie ai risultati del primo semestre, entriamo con grande slancio nel secondo semestre. Abbiamo perciò rivisto la nostra previsione annuale, che per il 2022 vede l’EBIT totale annuo portarsi in un range compreso tra 400 e 450 milioni di euro.”

La crescita aziendale è il risultato dell’attività di progettazione degli impianti a energia rinnovabile e degli aumenti delle vendite dei componenti del fotovoltaico (FV) e degli inverter; a questi importanti aspetti si aggiungono, poi, la commercializzazione di energia da impianti indipendenti e l’incremento della richiesta di termovettori, parallelamente all’aumento dei prezzi.

Per quanto riguarda il commercio di prodotti agricoli, BayWa ha tratto beneficio da un’elevata richiesta di specialità e ha potuto sfruttare le dinamiche dei prezzi del settore commodity.

Il risultato nel segmento Materiali da Costruzione è cresciuto quasi del 30%, rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, sostanzialmente grazie alla illimitata capacità di fornitura e all’ulteriore specializzazione di BayWa nel settore.

I segmenti operativi di BayWa AG

Segmento Energie Rinnovabili

Il segmento Energie Rinnovabili segna nel primo semestre un fatturato di 2,7 miliardi di euro, con un EBIT di 85,0 milioni di euro.

Il risultato è stato ottenuto grazie alla vendita di impianti a energia eolica e solare per un rendimento globale di 350 megawatt, segnando una crescita nella vendita di moduli FV che si aggira intorno al 77% e di inverter del 52%.

Anche lo sviluppo della nuova unità operativa IPP (Independent Power Producer) è stato potenziato, a causa dei forti rialzi dei prezzi dell’energia elettrica.

Segmento Energia

L’elevata domanda di energia, combinata all’incremento dei prezzi, ha favorito il commercio di combustibili e prodotti termici e ha permesso di totalizzare un fatturato di 1,5 miliardi di euro, con un EBIT in netto aumento che si aggira intorno a 20,6 milioni di euro.

Segmento Cefetra Group

Il segmento Cefetra Group, legato al commercio agrario internazionale, ha raggiunto un fatturato di 3,1 miliardi di euro. L’EBIT ammonta a 36,6 milioni di euro, quota raggiunta grazie al commercio delle specialità che ha tratto vantaggio da un’elevata richiesta di proteine e amidacei.

Nei prossimi mesi giocheranno un ruolo decisivo le capacità dei trasporti e i costi logistici ed energetici.

Segmento Global Produce

Il segmento Global Produce, nel quale BayWa ha riunito il proprio commercio di prodotti freschi e di ortofrutta, è stato caratterizzato da una buona disponibilità di merci sul mercato a nord, dato che si contrappone a una domanda contenuta da parte dei consumatori, a causa dell’inflazione, che tendono a preferire prodotti con prezzi più bassi.

Al contrario, nell’emisfero sud, si riscontrano volumi più alti nel mercato delle mele e il successo del brevetto della mela tipo “Envy”.

Alla luce di questa situazione il segmento ha raggiunto, dopo sei mesi, un fatturato totale di 458,8 milioni di euro e può contare sull’andamento stabile del commercio internazionale delle mele.

A questo aspetto si aggiunge, inoltre, la previsione di concludere il “progetto serra ad atmosfera controllata” negli Emirati Arabi Uniti, la cui vendita influenzerà positivamente i risultati.

Segmento Agri Trade & Service

Il segmento Agri Trade & Service ha raggiunto un fatturato di 3,0 miliardi di euro e l’EBIT si è attestato a 134,2 milioni di euro, con scorte di cereali state vendute con un valore mediamente più alto a causa dell’aumento dei prezzi.

Il secondo semestre sarà, però interessato da un rallentamento del mercato dei mezzi tecnici a causa degli effetti delle azioni preventive e dalla siccità delle ultime settimane; inoltre, l’offerta di fertilizzanti nel mercato mondiale resterà scarsa.

Grazie alla gestione delle scorte e del rischio, BayWa assicurerà le forniture all’agricoltura anche nella prossima stagione di concimazione.

Segmento Attrezzature Agricole

Questo segmento ha totalizzato un fatturato di 1 miliardo di euro e un EBIT di 35,1 milioni di euro grazie all’alto quantitativo di ordini evasi velocemente grazie alla capacità di fornitura aziendale.

A questo aspetto si aggiunge un aumento delle vendite di macchinari nuovi del 19%, mentre il mercato della manutenzione e dei ricambi è rimasto stabile. In linea di principio, le previsioni per il mercato delle attrezzature restano positive.

Segmento Materiali da Costruzione

Nel primo semestre il segmento dei Materiali da Costruzione è stato stimolato dalla congiuntura stabile nell’edilizia e il fatturato è salito a 1,2 miliardi di euro. L’EBIT si è attestato a 43,5 milioni di euro.

In un contesto di mercato influenzato da una scarsa disponibilità di merce, BayWa ha tratto profitto dalle sue ampie scorte e da una rete affidabile di fornitori, fronteggiando quasi completamente l’elevata domanda di materiali da costruzione.

Con la previsione di alti ordinativi, BayWa guarda al secondo semestre con buone aspettative. Anche nel caso di un rallentamento della congiuntura edilizia, l’azienda si troverà in una buona posizione, grazie all’ampia offerta di prodotti e soluzioni.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Tema Tecnico



Altri articoli riguardanti l'azienda

BayWa AG produce nelle seguenti categorie



Secured By miniOrange