Advertisement

Fantini Cosmi potenzia la gamma di VMC

FANTINI COSMI

Fantini Cosmi lancia una nuova gamma di VMC, includendo la funzione di deumidificazione e l’integrazione al raffrescamento e riscaldamento.

Ventilazione meccanica controllata Fantini Cosmi

Le nuove soluzioni di ventilazione meccanica controllata lanciate da Fantini Cosmi con il brand Aspira uniscono le prestazioni di deumidificazione ambiente e integrazione al raffrescamento e riscaldamento, permettendo di soddisfare ogni esigenza dei settori residenziale e terziario.

L’offerta include macchine centralizzate e decentralizzate atte a soddisfare le esigenze di piccoli locali e grandi superfici.

Gamma di VMC Fantini Cosmi

La nuova gamma di VMC è dotata di linea di comunicazione Modbus RTU RS485, integrabile con altri dispositivi, e unità serie Aspircomfort “PRO dH”, con portate da 350 e 650m3/h.

Unità serie Aspircomfort “PRO dH”

Queste unità trovano applicazione nella ventilazione con recupero di calore di ambienti con riscaldamento e raffrescamento radiante a pavimento e nella stagione estiva provvedono alla deumidificazione dell’aria per contrastare la formazione di condensa superficiale sul pavimento.

Per soddisfare le esigenze di edifici ad elevata efficienza energetica Fantini Cosmi propone la serie Aspircomfort “PRO iH”, con portate da 650 a 950 m3/h.

Serie Aspircomfort “PRO iH”per edifici a elevata efficienza

In questo modello l’unità di ventilazione consente di soddisfare il fabbisogno di energia termica/frigorifera per il riscaldamento/raffrescamento dell’intero appartamento.

Grazie al Kit cabinet e Kit griglia aria esterna le unità di ventilazione Fantini Cosmi possono essere installate anche all’esterno dell’edificio, fronteggiando le problematiche legate alla necessità di spazi delle nuove edificazioni.

Il montaggio all’esterno, che può avvenire a incasso o a parete, è reso possibile grazie all’adeguata coibentazione di tutta la struttura.

Comunicazione con il protocollo MODBUS

Le soluzioni di VMC Fantini Cosmi sono predisposte per comunicare con il protocollo MODBUS che permette all’unità di ventilazione di ricevere, dal dispositivo di controllo in ambiente CH193VMC, i comandi per gestire in automatico i cicli di funzionamento con i regimi di portata più idonei al contesto.

Il controllore CH193VMC valuta, tramite i sensori ambientali di cui è equipaggiato, la temperatura, l’umidità e la qualità dell’aria stabilendo il migliore apporto di ventilazione agli ambienti.

Deumidificazione dell’ambiente

Le soluzioni di VMC permettono di attivare, in regime estivo, il ciclo di ricircolo e deumidificazione dal momento in cui il pannello di controllo CH193VMC rileva il superamento di un setpoint di UR% definito dal Termotecnico in base alle caratteristiche dell’impianto e del contesto.

In questo modo si mantiene il giusto livello di umidità all’interno dell’abitazione rendendo salubre l’ambiente e innalzando il livello di comfort.

La gestione della ventilazione avviene sulla base di parametri oggettivi e questo permette di attivare il ricambio dell’aria solo nei momenti di reale necessità, garantendo un risparmio e un’efficienza energetica maggiore.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Tema Tecnico

Altri articoli riguardanti l'azienda

I prodotti dell'azienda