Le 4 opportunità dell’energia secondo Centrica Business Solutions

Un futuro energetico migliore, più indipendente e flessibile. Non è un’utopia irraggiungibile: secondo quanto emerge dal report Energy Opportunity di Centrica Business Solutions, un’efficiente gestione dell’energia in azienda consente, infatti, un taglio sul costo della medesima del 20%.

a cura di Fabiana Valentini

Le 4 opportunità dell’energia secondo Centrica Business Solutions

Una gestione efficiente dell’energia si traduce in una migliore gestione energetica con ricadute positive sulle performance aziendali.

Christian Stella, Managing Director di Centrica Business Solutions Italia presentando il report Energy Opportunity sottolinea: “Negli ultimi anni le organizzazioni non hanno potuto fare a meno di interrogarsi sulle loro modalità operative, passando al vaglio molti aspetti, con lo scopo di migliorare l’efficienza e la produttività. Molte di queste, tuttavia, hanno prestato scarsa attenzione all’area dell’energia, spesso liquidata come “estranea al core business”. In effetti, un recente sondaggio ha rivelato che quasi metà dei Senior Manager non ha idea di quanto il costo dell’energia incida sulle spese aziendali, ignorando altresì che un taglio del 20% del costo dell’energia può avere lo stesso effetto sull’utile di un incremento del 5% delle vendite”.

Quali sono le opportunità dell’energia secondo Centrica Business Solutions?

Andiamo ora nel dettaglio del report condiviso dall’azienda.

 Le 4 opportunità dell’energia secondo Centrica Business Solutions

Solo un quarto delle organizzazioni misura quanta energia viene consumata in azienda. Un monitoraggio attento e costante permette di contenere gli sprechi e ottimizzare le risorse, con il vantaggio di incrementare la produttività aziendale. Grazie ai risparmi generati si creano nuove opportunità di investimento.

Un esempio vincente è quello di Candiani, l’azienda di produzione di tessuto in denim ha installato 230 sensori wireless che monitorano l’efficienza energetica raggiungendo 9,60 MWe di potenza monitorata e un grado di copertura del 100% dei consumi relativi alle attività generali e ai servizi ausiliari.

Investire in soluzioni energetiche avanzate per migliorare l’efficienza aziendale. Questa è la seconda opportunità evidenziata da Centrica Business Solutions. Per esempio, per gli edifici commerciali, l’illuminazione a LED è una soluzione semplice, il 90% più efficiente rispetto all’illuminazione tradizionale e con un rapido ammortamento.

La terza opportunità è legata alla riduzione della dipendenza dalla rete. Dal report realizzato da Centrica è emerso un dato preoccupante: un’interruzione nella fornitura dell’energia può arrivare a costare il 17% del fatturato annuo, mentre l’81% delle aziende intervistate ha avuto almeno un problema energetico negli ultimi 12 mesi. La soluzione designata da Centrica prevede di optare per le soluzioni di energia distribuita, che generando energia in loco, offrono maggiore indipendenza e flessibilità di approvvigionamento.

Infine le aziende devono fare i conti con la reputazione del loro brand. Dall’analisi di Centrica è emerso che oltre un terzo dei consumatori sta scegliendo di fare acquisti da brand che si impegnano a favore della tutela dell’ambiente. Un esempio vincente è quello di Toyota che, in partnership con Centrica, ha realizzato il suo primo impianto europeo sostenibile rafforzando così la brand awareness dell’azienda.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici





Secured By miniOrange