Advertisement

Le novità di Fassa Bortolo per Klimahouse 2020

In occasione della Fiera Klimahouse 2020, dal tema “Costruire bene. Vivere bene”, da poco conclusasi, Fassa Bortolo ha presentato importanti novità legate al Sistema Integrato per l’Edilizia, adatte per interventi da attuare sia all’esterno che all’interno degli edifici. Stiamo parlando di EPS RESPHIRA® e ARYAJOINT.

A cura di Fabiana Murgia

EPS RESPHIRA® applicato in facciata

Indice:

Anche quest’anno Fassa Bortolo si è presentata a Klimahouse con importanti novità, in linea con il tema della fiera improntata sulla qualità delle costruzioni per il raggiungimento del comfort e della salubrità ambientale.

L’azienda ha dimostrato ancora una volta di svolgere un ruolo primario nello sviluppo di prodotti sostenibili e il cui utilizzo ha come finalità il benessere delle persone e dell’ambiente in generale. Alla base della produzione Fassa l’attenzione per la sostenibilità, che guida l’azienda nello sviluppo di soluzioni volte all’efficienza energetica, di prodotti caratterizzati da basse emissioni nocive e che impiegano materiali riciclati o riciclabili.

 Esposizione per Klimahouse 2020

Riproduzione di parete realizzata con soluzioni ARYAindoor a Klimahouse 2020

Le due importanti novità proposte dall’azienda a Bolzano rispondono perfettamente alle esigenze odierne di salvaguardia ambientale e salubrità dell’utenza, permettendo di agire sia all’esterno che all’interno degli edifici.

Nello specifico la proposta di Fassa per esterni è EPS RESPHIRA®, la lastra traspirante ideata per Sistema Cappotto Fassatherm® e Fassa THERMObenessere, mentre per interni la novità e rappresentata dallo stucco ARYAJOINT con proprietà “mangiaformaldeide”, a completamento della gamma della linea ARYAindoor.

Lastra traspirante EPS RESPHIRA®

EPS RESPHIRA® è il pannello isolante che unisce le proprietà di risparmio energetico e riduzione dei consumi del sistema cappotto a un’elevata traspirabilità.

Il valore di traspirabilità della lastra risulta essere, infatti, pari a 15, denotando un’elevata traspirabilità rispetto alle tradizionali lastre in EPS con valore 50.

 EPS RESPHIRA®, lastra realizzata in grafite con strato superficiale in EPS

La traspirabilità non è l’unica proprietà che esalta le performance di questo prodotto altamente tecnologico. EPS RESPHIRA®, lastra realizzata in grafite con strato superficiale in EPS, si caratterizza anche per l’ottima conducibilità termica, con un valore λ di 0,031 WmK; nonché per la dotazione di ben 1800 microfori che agevolano lo sfogo del vapore senza compromettere le prestazioni di isolamento dal freddo.

Un’altra importante caratteristica è rappresentata dalla particolare superficie con finiture a rombo, espediente che garantisce un’eccellente adesione dei collanti.

Grazie alla lastra EPS RESPHIRA® potrai godere della massima traspirabilità tipica dei sistemi minerali senza rinunciare alla sicurezza e all’affidabilità del classico pannello isolante in EPS.

Vantaggi generati da EPS RESPHIRA®:

  • Ottimo isolamento termico
  • Eccezionali caratteristiche di traspirabilità ( μ ≤ 15) grazie ai 1800 microfori per ogni lastra
  • Ambienti interni più salubri
  • Facilità di posa
  • Non richiede schermature solari in fase di posa grazie alla superficie in EPS
  • Superficie goffrata per un’adesione migliorata del collante

Con EPS RESPHIRA® il contributo sostenibile è riscontrabile già dopo 6 mesi di utilizzo, intervallo di tempo durante il quale il risparmio energetico ottenuto riesce a compensare la CO2 emessa per produrre il materiale.

Stucco mangiaformaldeide ARYAJOINT

Lo stucco in pasta ARYAJOINT ideato da Fassa Bortolo è il frutto di un’innovativa formulazione studiata nel laboratorio Fassa I-Lab. Questa sorprendente soluzione ad alto contenuto tecnologico riesce a captare e assorbire fino al 73% della formaldeide libera presente negli ambienti, abbattendone il potere nocivo.

 Stucco mangiaformaldeide

Grazie a questa importante novità, che contribuisce all’arricchimento della linea di prodotti anti-formaldeide “ARYAindoor”, la qualità dell’aria negli ambienti interni può godere di un ulteriore miglioramento.

Perché è fondamentale impiegare i prodotti della linea ARYAindoor, tra cui lo stucco ARYAJOINT?

Tutti i prodotti della linea ARYAindoor vengono sviluppati appositamente per svolgere una funzione neutralizzante della formaldeide, un VOC (Composto Organico Volatile) pericoloso per la salute umana in quanto tossico e cancerogeno.

La stessa Organizzazione Mondiale della Sanità ha lanciato un allarme sulla pericolosità di questo composto, presente in diversi prodotti che si trovano usualmente all’interno delle nostre case. È possibile riscontrare presenza di formaldeide nelle colle per prodotti tessili, nei prodotti per la pulizia, nei fumi di cottura e in molti altri prodotti di uso quotidiano.

Per capire meglio il livello di pericolosità di questo VOC è sufficiente pensare che la sua presenza nelle abitazioni contribuisce a rendere l’aria interna persino più nociva dello smog in città.

Per questo è fondamentale utilizzare i prodotti della linea ARYAindoor, adesso ancora più ricca e performante grazie all’introduzione di ARYAJOINT.

L’applicazione di questo stucco è semplice e intuitiva, realizzabile con spatola, frattazzo o cazzuola, oltre ad essere facile da carteggiare.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Tema Tecnico