Riscaldamento radiante: il vero alleato sul caro vita

RDZ

La moderna tecnologia ci offre vari modi per riscaldare le nostre case, uffici o qualsiasi spazio interno: i giorni in cui ci si affidava esclusivamente a una stufa sono ormai lontani. Esistono diversi metodi di trasferimento del calore, uno dei quali è l’irraggiamento su cui si basano i sistemi di climatizzazione radiante.

 Riscaldamento radiante: il vero alleato sul caro vitaLa radiazione utilizzata in questa tecnologia non è il tipo di radiazione dannosa di cui si sente parlare; invece, è semplicemente un modo per descrivere il calore che si irradia su un oggetto a partire da un altro, come il sole irradia calore alla terra.

Il riscaldamento radiante funziona attraverso ampie fonti di calore integrate nella tua casa che irradiano calore all’ambiente circostante. 

A seconda di dove si installa o si adatta la fonte di calore radiante, ci sarà anche un elemento di convezione (aria in movimento) che riscalda l’ambiente invece di irradiare puramente calore.

Tipicamente, le fonti di calore radiante vanno installate:

  • Sotto i pavimenti;
  • Come pannelli all’interno delle pareti;
  • Come pannelli all’interno del soffitto.

In sostanza, se pensi allo spazio interno che stai riscaldando e immagini una scatola tridimensionale, le fonti di calore radiante possono essere posizionate su ogni lato della scatola per riscaldare l’interno.

Riscaldamento forzato tradizionale

Rispetto al riscaldamento radiante, il riscaldamento forzato o l’aria forzata utilizza un altro metodo di trasferimento del calore chiamato “convezione” che significa calore che viaggia “attraverso l’aria in movimento”.

Il riscaldamento forzato è il sistema di riscaldamento tradizionale. Un’unità HVAC centrale spinge l’aria calda in tutto l’interno dello spazio, con il risultato che l’aria calda sposta l’aria fredda e quindi riscalda l’area.

I vantaggi del riscaldamento radiante

Rispetto ai tradizionali sistemi di riscaldamento forzato o anche ai sistemi di riscaldamento a ventilconvettori, il riscaldamento radiante presenta numerosi vantaggi.

Elimina la perdita di calore del condotto

Poiché l’aria viaggia attraverso i tradizionali condotti dell’aria HVAC e i sistemi di riscaldamento, c’è un elemento di perdita di calore attraverso le pareti del condotto. Il riscaldamento radiante elimina questa perdita di calore perché irradia l’energia dalla sorgente direttamente all’ambiente circostante.

Riduce gli allergeni nell’aria

I tuoi condotti HVAC sono stati puliti di recente? Chi soffre di allergie può beneficiare in modo significativo del riscaldamento radiante perché l’aria non viene spinta dalla fonte di riscaldamento.

Viceversa nel caso dei sistemi di riscaldamento a pavimento, la pulizia di quest’ultimo coincide con la pulizia dell’impianto stesso. 

Nei tradizionali sistemi di riscaldamento forzato, l’aria calda circola in tutto lo spazio interno. Viaggia attraverso vari condotti di riscaldamento che potrebbero essere contaminati da allergeni e sostanze inquinanti se non è presente un sistema di filtrazione. Poiché il riscaldamento radiante non forza alcun movimento d’aria, in primo luogo nessun allergene verrà “agitato”.

Il riscaldamento radiante idronico (a base di liquido) riduce i costi

I sistemi di riscaldamento radiante possono essere elettrici o a base liquida. Se si utilizza un sistema di riscaldamento radiante che impiega del fluido termovettore abbinato a un generatore o pompa di calore di ultima generazione, è possibile ridurre notevolmente i consumi dell’energia elettrica.

Fonti di energia intercambiabili

Per i sistemi di riscaldamento radiante elettrici, la fonte di energia è autoesplicativa: l’elettricità. Tuttavia, per i sistemi a base liquida, puoi scegliere qualsiasi tipo di fonte di energia desideri.

Le fonti di energia comuni per i sistemi di riscaldamento radiante possono includere:

  • Pannelli solari a integrazione
  • Caldaie a legna;
  • Caldaie a pellet;
  • Gas o gasolio
  • Pompe di calore

Le opzioni sono davvero tante.

Tempo di risposta estremamente rapido

I sistemi di riscaldamento radiante, in particolare le installazioni di pannelli all’interno dei soffitti hanno tempi di risposta più rapidi rispetto ai sistemi di riscaldamento tradizionali.

Puoi controllare i pannelli radianti in ogni stanza individualmente e i pannelli riscalderanno rapidamente quella stanza. Questo tempo di risposta veloce combinato con una regolazione elettronica efficiente consente di risparmiare sui costi a lungo termine.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Tema Tecnico



Altri articoli riguardanti l'azienda

I prodotti dell'azienda

Notizie dall'Azienda

Focus prodotti dall'Azienda