Risparmiare con le caldaie a condensazione e le termostufe Ariel Energia

Ariel Energia

L’inverno è alle porte e i forti rincari della materia prima stanno mettendo in difficoltà molte famiglie e aziende. Non potendo rinunciare al riscaldamento, è doveroso cercare di risparmiare e, se possibile, sostituire i vecchi con nuovi impianti più performanti.

Risparmiare con le caldaie a condensazione e le termostufe Ariel EnergiaIndice:

Le termostufe e le caldaie a condensazione Ariel Energia sono prodotti di ultima generazione, perfetti anche per tutti coloro che hanno un animo green ed ecosostenibile.

Le due soluzioni funzionano in modo molto diverso: le termostufe utilizzano il pellet, mentre le caldaie a condensazione il gas metano o il gpl. Entrambe sono molto valide per riscaldare l’intera casa e per produrre acqua calda sanitaria.

Vediamo le caratteristiche di ciascuna senza dare un giudizio di parte, perché la scelta dell’uno o dell’altro sistema di riscaldamento è personale e dipende molto dalle proprie necessità.

Caldaia a condensazione: funzionamento

La caldaia a condensazione Ariel Energia è progettata per ridurre al minimo i consumi e quindi risparmiare gas. Si differenzia da quella tradizionale perché ha rendimenti termici molto più alti, poiché sfrutta al massimo l’energia emessa e recupera il calore prodotto dai fumi di scarico che, quando sono espulsi, hanno temperature decisamente inferiori e sono a basso impatto ambientale.

Il recupero del calore latente presente nei fumi di combustione serve a riscaldare l’acqua. Questo passaggio permette di impiegare meno combustibile.

A differenza delle caldaie standard, dotate di uno scambiatore unico, le caldaie a condensazione di Ariel Energia hanno una struttura con doppio scambiatore: i fumi uscenti dal bruciatore vengono reimmessi nella camera di combustione per sfruttare il potere calorifico mentre l’acqua, passando dallo scambiatore primario al secondario, si riscalda.

La tecnologia della caldaia a condensazione Ariel Energia paragonata ad una caldaia tradizionale fa risparmiare gas fino al 50%.

Riqualificazione energetica con la caldaia a condensazione

La riqualificazione energetica prevede una serie di interventi volti a aumentare la classe energetica di appartenenza dell’edificio e tra i lavori richiesti c’è il miglioramento dell’impianto termico.

Quest’ultimo intervento prevede la sostituzione della caldaia tradizionale con una caldaia a condensazione.

La riqualificazione di un edificio offre una serie di vantaggi, come un miglior clima e un’aria più sana, una drastica riduzione della spesa di riscaldamento, un incremento del valore dell’immobile e la possibilità di accedere agli incentivi statali.

Cos’è una termostufa e quali sono le caratteristiche

La termostufa o stufa a pellet idro è un sistema di riscaldamento a biomassa che permette di produrre acqua calda per i termosifoni o per l’impianto a pavimento.

La termostufa, pur essendo molto prestante, ha dimensioni pari ad una stufa tradizionale e per la sua linea elegante è sempre messa in casa. Le termostufe assomigliano alle stufe a pellet ma funzionano come una caldaia: generano calore che non viene disperso nell’ambiente ma usato per riscaldare l’acqua necessaria ad alimentare l’impianto di casa. In più producono anche acqua calda sanitaria. Il vantaggio delle termostufe deriva dal pellet, che permette di avere rese molto alte.

Le termostufe sono perfettamente compatibili con l’impianto di casa e possono essere installate per integrarlo e riscaldare in modo sostenibile.

Come funziona una stufa a pellet idro?

All’interno del corpo della stufa è presente un serbatoio contenente il pellet, che viene caricato automaticamente nel braciere, dove si innesca la combustione. Invece di immettere aria calda nell’ambiente con ventilazione forzata, il calore prodotto resta all’interno della stufa e, grazie ad uno scambiatore di calore, viene usato per riscaldare l’acqua dell’impianto.

L’acqua calda non usata è raccolta in un puffer o bollitore, generalmente sempre consigliato, che la accumula e la conserva per essere pronta all’occorrenza. L’installazione va fatta da un tecnico che deve collegare la macchina al collettore idraulico.

La termostufa necessita di una canna fumaria per espellere i fumi di combustione e di una presa d’aria per la ventilazione. Le stufe a pellet idro sono in grado di riscaldare in maniera omogenea una casa intera e produrre acqua sanitaria, da usare per la doccia o in cucina.

Perché acquistare termostufe a pellet

L’acquisto e installazione di una termostufa a pellet genera molteplici vantaggi:

  • Riscalda casa e produce acqua calda in modo sostenibile – Il pellet deriva dalla lavorazione di scarti di legno e durante la combustione libera CO2 neutra
  • Pratica e programmabile – Il pellet è venduto a sacchi, comodi da impilare e facili da spostare. Una volta riempito il serbatoio, l’accensione della stufa può avvenire anche da remoto, grazie ad App dedicate
  • Garantisce di risparmiare in bolletta – Il pellet garantisce alti rendimenti che permettono di risparmiare e, in più, essendo facilmente approvvigionabile, lo si può acquistare in bassa stagione e approfittare dei prezzi più contenuti.

Stufa a pellet e caldaia a condensazione prezzi

Acquistare ora stufe a pellet idro o caldaie a condensazione è molto conveniente, grazie agli Ecobonus.

Sulle termostufe Ariel Energia applica lo sconto del 50% direttamente in fattura e si occupa dell’intera pratica. Non è possibile in questa sede dare un importo standard, perché il prezzo delle termostufe dipende dal modello scelto, dalla sua potenza e, anche, dal tipo di intervento che è necessario per garantirne un buon funzionamento.

Anche per l’acquisto della caldaia a condensazione valgono gli ecoincentivi e Ariel Energia li applica  direttamente in fattura con lo sconto del 65% oppure del 50% in caso di Bonus Ristrutturazione.

L’azienda propone diverse tipologie di caldaie a condensazione, differenti per prestazioni ma con funzionamenti analoghi.

Per ricevere informazioni sui prodotti per riscaldare la casa è possibile richiedere la visita di un consulente di zona specializzato, che valuterà quale soluzione fa per voi e vi fornirà un preventivo di spesa, senza impegno di acquisto. Compresa nel prezzo c’è anche l’installazione a regola d’arte.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Tema Tecnico



Altri articoli riguardanti l'azienda

Notizie dall'Azienda



Secured By miniOrange