Massima sostenibilità con il sistema costruttivo Ytong

Per poter rispondere alle urgenti richieste di riqualificazione ed efficientamento e, quindi, alle politiche che puntano a contrastare i cambiamenti climatici, Xella ha messo a punto il sistema costruttivo Ytong, conforme ai nuovi C.A.M. Edilizia 2022 la cui norma è stata aggiornata il 4 dicembre 2022 con l’entrata in vigore del D.M. 23/06/2022.

Massima sostenibilità con il sistema costruttivo YtongLa nuova versione della normativa include importanti passi avanti sul tema della sostenibilità in edilizia, integrando le disposizioni esistenti con nuovi criteri che completano la visione sinergica dell’edificio come manufatto da considerare nell’arco di tutto il ciclo di vita, secondo la metodologia LCA e LCC.

Il nuovo decreto C.A.M. introduce anche in Italia il requisito sulla tenuta all’aria dell’involucro e prevede la verifica dell’ermeticità al passaggio di aria calda dall’interno verso l’esterno con la finalità di abbattere la dispersione termica, ottimizzare le performance dell’involucro ed eliminare il rischio di formazione di condensa interstiziale nei pacchetti isolanti.

Si tratta di  un parametro fondamentale per garantire il mantenimento dell’efficienza energetica e la durabilità delle strutture.

Sistema costruttivo Ytong: garanzia di tenuta all’aria

Un contributo fondamentale in tal senso è dato da Xella, le cui murature monostrato Ytong garantiscono una tenuta all’aria superiore rispetto a quella garantita dai sistemi tradizionali grazie alla struttura piena e omogenea, anche dove la muratura subisce lavorazioni per le tracce impiantistiche.

Si tratta di un sistema costruttivo in calcestruzzo aerato autoclavato ideale per la bioedilizia, il cui contributo è determinante per rispettare le prescrizioni di legge in ambito di efficienza energetica.

Il calcestruzzo aerato autoclavato, infatti, è realizzato con materie prime naturali e caratterizzato da uno dei più bassi impatti ambientali fra i prodotti da costruzione; inoltre, i prodotti della gamma Ytong sono corredati dalla Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD) basata sulla stima del ciclo di vita (LCA), non emettono sostanze nocive volatili e presentano una durabilità infinita.

Cosa caratterizza i blocchi da costruzione Ytong?

I blocchi da costruzione Ytong si distinguono per:

  • elevata leggerezza,
  • struttura piena e omogenea,
  • eccellente traspirabilità che annulla i rischi di formazione di muffe e condense,
  • ottima capacità coibente,
  • eccellente resistenza al fuoco.

Il Centro di Ricerca e Sviluppo del Gruppo Xella ha, inoltre, dimostrato la capacità del calcestruzzo aerato autoclavato di assorbire attivamente la CO2 in maniera naturale, senza rilasciarla più, grazie alla natura cristallina, assorbendo e imprigionando la CO2 nella struttura cellulare in modo permanente.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Tema Tecnico





Secured By miniOrange