Smart Home Opportunity by Resideo: quali saranno i trend del futuro?

Resideo Honeywell Home

Smart Home Opportunity è il report presentato da Resideo che mostra gli ultimi aggiornamenti e trend in merito ai nuovi e crescenti interessi dei consumatori nei confronti dei dispositivi digitali finalizzati al miglioramento del comfort e della sicurezza all’interno della propria abitazione.

Smart Home Opportunity by ResideoDa questo report è emerso, in sintesi, che:

  • L’80% degli intervistati desidera gestire la propria casa da remoto
  • La sicurezza è un fattore fondamentale per i consumatori
  • Il trend è in crescita per gli acquisti di prodotti smart

Il mercato della smart home è in continua crescita ed evoluzione e questo lo si deve non solo all’incremento di comfort e sicurezza che queste tecnologie riescono a portare nella vita delle persone, ma anche alla capacità delle aziende di far acquisire una forte fiducia nel proprio brand.

Resideo ne è l’esempio e lo dimostrano chiaro e forte tutti coloro che ne hanno scelto i prodotti affidandosi a un’azienda che vanta oltre 130 anni di esperienza e una presenza globale composta da più di 150 milioni di case.

I risultati di Smart Home Opportunity by Resideo

Il principale dato emerso dal report Smart Home Opportunity è l’interesse dei consumatori verso gli strumenti gestibili e manovrabili lontano da casa.

Nello specifico è stata registrata una percentuale pari all’80% dei consumatori intervistati che ha espresso un forte desiderio di gestire la propria abitazione da remoto e in qualsiasi momento della giornata.

Ciò che spinge i consumatori a voler dotare la casa di tecnologie smart non è  solo la possibilità di poter trovare la temperatura giusta al rientro, ma soprattutto la garanzia di potersi sentire al sicuro dentro la propria casa, controllando sia l’interno che l’esterno dell’abitazione.

Il report mostra come l’acquisto di prodotti smart sia destinato a crescere nel corso dei prossimi anni, già a partire dal 2021, e in particolare una forte crescita coinciderà con la fine della pandemia da coronavirus.

Un avvenimento fondamentale per molti aspetti, che attendiamo con ansia e che, tra le tante cose positive, riporterà nuovamente l’attenzione sul monitoraggio e la sicurezza della propria abitazione anche e soprattutto da remoto.

L’importanza della sicurezza all’interno della casa

Il tema della sicurezza dimostra di essere fondamentale per i consumatori per due aspetti in particolare: la privacy e la sicurezza dei dati.

Il 35% delle persone che attualmente non possiedono un device smart non mostrano fiducia nei sistemi di sicurezza e gestione dei dati personali. Per porre rimedio a questa situazione le aziende sono costantemente impegnate nell’ottimizzazione dei propri già sofisticati sistemi di sicurezza e nel tentativo di cambiare in meglio la percezione che i consumatori stessi hanno sui device smart, rendendoli più fiduciosi.

Resideo è in prima linea nella protezione delle informazioni personali grazie all’utilizzo di svariate tecnologie e sistemi di sicurezza, sempre aggiornati nell’ottica di soddisfare le esigenze presenti e future.

Per quanto riguarda, invece, il tema della sicurezza in casa il report mostra da parte di un 40% di coloro che fanno uso di sistemi di sicurezza smart la preferenza nel posizionare all’esterno dell’abitazione, sul patio o sul vialetto di casa i sistemi di controllo, avendo sempre una visuale aggiornata di ciò che succede anche da remoto.

E’ possibile notare come gli utilizzatori di strumenti smart per la casa siano notevolmente cresciuti nel corso dell’ultimo quinquennio, dal 2014 al 2019, con una percentuale praticamente triplicata che è passata dal 9% al 29%.

Questo dimostra quanto i consumatori siano attenti e interessati alle innovazioni tecnologiche e la situazione andrà sempre più migliorando, fino a rendere le tecnologie smart parte integrante della vita di ognuno di noi.

L’incremento si registra anche nella percentuale di possessori di device connessi tra loro, ovvero quegli strumenti che comunicano tra di loro garantendo una copertura a 360° dei bisogni della persona.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Tema Tecnico

Altri articoli riguardanti l'azienda

I prodotti dell'azienda

Focus prodotti dall'Azienda